Bolbitis heudelotii (posizionamento / luce)
- Zommy86
-
Profilo Completo
Questa settimana mi arrivano delle piante di bolbitis heudelotii e mi sta venendo il dubbio sul posizionamento e sulla luce che necessita.
Prima domanda,:
Ovviamente il rizoma non deve essere interrato infatti la posizionerò sulle rocce ma una domanda mi sorge spontanea, se il rizoma rimane al buoio la pianta ne risente?
Perché comunque la metterò fra le insenature delle rocce e inevitabilmente con le foglie sopra il rizoma sarà al buio.
Secondo domanda:
Meglio piena luce o ombra data dalle galleggianti? (Phyllanthus fluitans)? O indifferente? Con che luce diventa il più rigoglioso possibile?
Perché le piante le metterò qui al posto del microsorum e nel caso sia meglio che riceva più luce le galleggianti le posso spostate.
Prima domanda,:
Ovviamente il rizoma non deve essere interrato infatti la posizionerò sulle rocce ma una domanda mi sorge spontanea, se il rizoma rimane al buoio la pianta ne risente?
Perché comunque la metterò fra le insenature delle rocce e inevitabilmente con le foglie sopra il rizoma sarà al buio.
Secondo domanda:
Meglio piena luce o ombra data dalle galleggianti? (Phyllanthus fluitans)? O indifferente? Con che luce diventa il più rigoglioso possibile?
Perché le piante le metterò qui al posto del microsorum e nel caso sia meglio che riceva più luce le galleggianti le posso spostate.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
No.
Va bene così.
E' una pianta epifita, leggo dal profilo che hai dei Microsorum, diciamo che come esigenze sono molto simili.
Se cresceva bene il Microsorum farà altrettanto il Bolbitis heudelotii
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Zommy86
-
Profilo Completo
Le foglie nuove che nasceranno anche se il rizoma è completamente coperto e all'ombra non avranno problemi di sorta?
La parte destra del microsorum in foto è completamente sotto la luce, la parte centrale e sinistra sotto le galleggianti all'ombra, la parte destra sta decisamente meglio, forse mi conviene spostarle le galleggianti.....magari non subito ma dopo l'adattamento della bolbitis.
Comunque devo rimuove tutto o quasi il microsorum sulla rocce e metto tutto bolbitis, diventa ben più alta e voluminosa del microsorum windelov/trident e a dirla tutta non sta neanche tanto bene,cosi vedo pure quale o cosa salvare.
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
La luce viene "catturata" dalle foglie che a quello scopo vengono prodotte dalle piante, il rizoma può stare anche interrato volendo, si lascia a contatto con l'acqua per favorire la fertilizzazione.
Che la luce faccia male alle piante non è mai stato detto, generalmente si tengono "ombreggiate" o comunque non in piena luce solo perchè essendo più lente tendono più facilmente a ricoprirsi di alghe, ciò non vuol dire che in vasche ben gestite e ben equilibrate non cresca pulito ugualmente.
Come dimensioni siamo lì, entrambe comunque ricorda che sono piante alquanto lente, e soprattutto nelle prime fasi possono impiegare parecchio tempo prima di cominciare a darti soddisfazione, così come crescono lentamente allo stesso modo le foglie muoiono, non aspettarti che si adatti rapidamente.
- Zommy86
-
Profilo Completo
Di problemi di alghe al momento non ne ho, o meglio mai avuto :P quindi direi di spostare le galleggianti quando la bolbitis si è adattata al mio acquario e provare a tenerla in piena luce, di certo ne gioverà.Nijk ha scritto: ↑Che la luce faccia male alle piante non è mai stato detto, generalmente si tengono "ombreggiate" o comunque non in piena luce solo perchè essendo più lente tendono più facilmente a ricoprirsi di alghe, ciò non vuol dire che in vasche ben gestite e ben equilibrate non cresca pulito ugualmente.
Come dimensioni siamo lì, entrambe comunque ricorda che sono piante alquanto lente, e soprattutto nelle prime fasi possono impiegare parecchio tempo prima di cominciare a darti soddisfazione, così come crescono lentamente allo stesso modo le foglie muoiono, non aspettarti che si adatti rapidamente.
Oddio il microsorum ha sempre stentato sinceramente, più che lento direi immobile e non è mai cresciuto più di cosi soprattutto in altezza, fa pearling a volte, nuove piantine sulle foglie e stop

Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Da quanto tempo hai il Microsurum in vasca?
Effettivamente sembra un pò raggrinzito dalle foto.
- Zommy86
-
Profilo Completo
Circa 7 mesi. (dal vivo forse è peggio l

Credo che in parte sia dovuto ad una carenza di rame di qualche mese fa (risolta) ma comunque non è mai partito bene. Forse rizoma messo troppo coperto?
Quando lo rimuovo comunque vedo se posso salvare qualcosa.
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Prova a spostarla e metterla più al riparo dalla luce, può darsi sia solo quello il problema.
Di carenze non ne parlerei, io non le fertilizzo affatto.
Di carenze non ne parlerei, io non le fertilizzo affatto.
- Zommy86
-
Profilo Completo
non so se sia quello il problema, guardando nella foto la parte più posteriore destra e quella più anteriore è messa meglio di quella più ombreggiata (coperta dalla galleggianti).
Comunque in questi giorni con l'arrivo delle nuove piante vedo di sistemare tutto.