Bonsai e idrocoltura fattibile?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 06/12/2017, 7:24

Bonsai in giapponese significa "albero in vaso" e a te mancherebbe il vaso (cioè secondo la tradizione albero e vaso sono due elementi che si accompagnano nella forma, colore, dimensioni...) ;)
Puoi provare a fare crescere un alberello ma i problemi di marciume sono dietro l'angolo...
L'albero che diceva Trota è il cipresso calvo...ma la distanza tra il pavimento e il soffitto a casa tua quant è? =))
Comunque prova...molti qui hanno optato per orchidee...chiedi in giro ;)

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 07/12/2017, 22:12

E poi non dimentichiamo che i bonsai non sono delle specie magiche, sono le stesse identiche specie che in natura diventerebbero alberi. Le loro dimensioni sono solo il risultato delle cure culturali cui sono sottoposti. Per cui anche se trovassi dei bonsai di specie che tollerano lunghi periodi di sommersione delle radici (salici, ontani, in parte le Farnie, ecc) se non marciscono ti crescono come.... alberi :D
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Davide2732
star3

Messaggio di Davide2732 » 11/12/2017, 10:41

Come dicevo ho deciso di provare e vediamo come va.... :ympray: .
IMG_2091.JPG
IMG_2092.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Davide2732 per il messaggio:
Dandano (11/12/2017, 11:03)

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 11/12/2017, 11:03

@Davide2732 tienici aggiornati :-bd

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 20/12/2017, 12:08

Un vero bonsai in un acquario?

Ci sono tanti aspetti da valutare.
Possiamo scrivere tanto sulla questione e ci sarà sempre da dire e provare. Come chi ha una sua idea diversa da altri.

La cosa si complica perché stiamo unendo vari argomenti già complicati se presi singolarmente, .... acquari con pesci + bonsai + idrocultura.

Al volo provo con poche righe.

Per gli acquari siamo in un forum di esperti e le difficoltà le conosciamo, pesci e piante in salute, abbinamenti vari ecc.
Ci sono persone che fanno capolavori estetici per una foto e la vasca ha vita breve, oppure persone che puntano al naturale e di estetica se ne fregano... e chi riesce in qualche modo a fare le due cose al meglio...., ecc.

Per parlare seriamente di bonsai si dovrebbe conoscere la materia, le foto postate non sono di Bonsai. Un vero bonsai è altro. Ma nessuno ci vieta di generalizzare e provare ad affogare una sorta di "albero" in una pozza d'acqua.

L'idrocultura è una materia ormai collaudata in vari modi, molta verdura che compriamo in "busta" ha queste origini.

Sapevo di bonsai coltivati in idrocultura. Di solito sono piccole piantine, non ho mai visto piante importanti, ci sarà un motivo. Il tutto è basato all'uso di prodotti che si aggiungono all'acqua, ma nessuno sa con certezza cosa ci sia dentro. Molti prodotti non riportano più di tanto. (Non so chi li infilerebbe in un acquario con dei pesci).
Ci sono diverse Aziende che vendono questi prodotti con dei loro protocolli, un po' come accade con i prodotti per gli acquari.
La gestione è basata principalmente a continui cambi di acqua.
Agli inizi si parlava di confezioni molto grandi destinate ai professionisti del settore, ora si trovano anche piccole confezioni mirate agli appassionati dell'idrocultura a livello casalingo.

Dopo aver generalizzato su vari aspetti ora arrivo al "bonsai in un acquario".
Un bonsai è una pianta, di solito un albero, che deve avere certe caratteristiche soprattutto estetiche, per questo ci vuole tempo (moti anni) e un certo costo. E' ovvio che si deve per forza conoscere la materia per realizzarlo e per mantenerlo nel tempo in un certo modo.
Tenete presente che in Giappone alcuni Maestri famosi considerano bonsai solo certe conifere e con certe caratteristiche, il campo si restringe tantissimo rispetto al modo di fare bonsai nel mondo, soprattutto Occidentale. Questa è solo una precisazione che è la base e apprezza chi fa bonsai "vero".

Ci sono degli alberi che possono vivere tranquillamente per un periodo limitato con le radici sommerse. In natura avviene normalmente secondo l'andamento del clima in certe zone del pianeta. Ma non vivrebbero se fosse per tutto l'anno.

Unendo le due tecniche sopra indicate (idrocultura e bonsai) si è arrivati al bonsai in idrocultura, ma la vedo più una cosa commerciale e poco diffusa per il momento. Volendo fare seriamente si devono conoscere le due materie.

La cosa si complica ancora di più se consideriamo dove teniamo un acquario.
Di norma il tutto si trova in un appartamento, per cui luce artificiale, aria compromessa, nessun aspetto climatico naturale che ad un vero albero servono per vivere bene.
Per questo ci sono "bonsai" classificati per interno, ma la vedo una grande fesseria ed il pollo di turno si trova sempre. Alla fine sono normalissime piante tropicali ed è molto difficile farle vivere "bene" in casa.

Viste le varie difficoltà e conoscenze che una persona deve conoscere arrivo al sodo:
Ho un acquario sano con piante e pasci in casa? Ok, il tutto ha un certo costo e delle difficoltà più o meno di gestione.
Ho anche dei bonsai? Precisiamo sono piante da esterno e interno, per cui nel primo caso sono piante locali che vivo benissimo all'aperto, nel secondo caso sono delle piante di origine tropicale..... Quale infilo in vasca?
Nel primo caso con una pianta da "esterno", di sicuro prima di infilarla in una vasca dovrò trovare il modo di farla vivere bene in casa. Impossibile, se sta bene lei stiamo malissimo noi, e comunque dobbiamo trasformare il nostro appartamento in una serra fredda in inverno ed una serra calda in estate, con idonee luci artificiali, cambi di temperature tra giorno e notte, brina e umidità ecc.
Per cui le varie essenze che possono stare bene per un periodo dell'anno con le radici in acqua le escluderei tutte. Di solito sono conifere e vivono in zone abbastanza fredde in inverno.

Alla fine mi restano le tropicali.
Ora si deve trovare un albero bonsai tropicale che vive in acqua .....
Non ne conosco e comunque un vero bonsai costa migliaia di euro..... io non farei prove strane, per il bonsai e per i pesci.
Se poi si prende un ficus che "non è neppure un ficus" e si prova Ok. Ora resta solo di usare dei prodotti specifici all'idrocultura, mettere in pratica un protocollo mirato secondo le indicazioni e relativi cambi di acqua..... c'è sempre da vedere i pesci come la prendono.

Ora vado, se serve ne riparliamo....

PS. Ho scritto e non ho avuto il tempo di correggere .... scusate se ho fatto confusione e errori.
Questi utenti hanno ringraziato Forcellone per il messaggio (totale 3):
trotasalmonata (20/12/2017, 12:52) • Giueli (20/12/2017, 12:59) • kumuvenisikunta (20/12/2017, 14:15)
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 20/12/2017, 12:15

Forcellone ha scritto: Se poi si prende un ficus che "non è neppure un ficus" e si prova Ok
In che senso un ficus che non è un ficus? Quello Delle foto non è un ficus retusa?
Non è un bonsai ma un innesto su radici ma è sempre un ficus

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 20/12/2017, 13:23

Su questi tipo di piante ci sono varie spiegazioni in rete.
Alla fine sono innesti di vari ficus "di solito retusa" su basi di "tronchi e radici" anche di altre piante.
Le radici hanno questa forma dovuta ad una coltivazione mirata. Non ho mai approfondito più di tanto ci sono varie notizie e discussioni in merito.
Ma non sono esteticamente indicate al vero Bonsai.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 20/12/2017, 13:26

Forcellone ha scritto: Ma non sono esteticamente indicate al vero Bonsai.
È sicuramente sbagliato chiamarli bonsai nel senso stretto del termine ma credo che questa sia la cosa più vicina ad un bonsai e la più adatta a questo tipo di esperimento

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 20/12/2017, 15:06

Diciamo che in un ceto senso è vero quanto scrivi, ma non so quanto gradirà la pianta di questo cambiamento ed in questo momento.
Come non so quanto riuscirà ad andare avanti in quelle condizioni anche se supera lo stress del nuovo e non adatto "vaso/acquario".
Hai mai visto un ficus di qualsiasi specie in ammollo?
Nel bonsai le piante si preparano prima a "certi lavori". Ci sono dei periodi per dargli forza e dei periodi per fare lavori invasivi e delicati.

[Mi permetto di utilizzare certe frasi poco capite e magari fastidiose per alcuni, ma è la realtà delle cose.
In simili discorsi i veri bonsaisti non ci si infilano e capisco benissimo il perché.
Io non sono nessuno e sono anni che mi permetto umilmente di fare una certa chiarezza. Non voglio essere noioso e offendere nessuno che legge le mie considerazioni.
Di norma, quando si comincia ad avvicinarsi al Bonsai, subito si cade nel "sono un bonsaista" perché coltivo una pianta in un piccolo vaso che ha certe rifiniture. In realtà il Bonsai è differente, come anche la mentalità e il modo di vedere certe cose che con il tempo entrano dentro la testa di chi approfondisce questa particolare materia. Conta molto sapere cosa è una pianta, come si può controllare il tutto facendola stare in buona salute, rispettando in primis la natura e di cosa ha bisogno. Si impara ad osservare e rispettare la natura soprattutto in molti particolari tra cui anche estetici.
Il Bonsai è un bel Bonsai quando ti ricorda un vecchio albero, e non tutti i vecchi alberi sono belli.
Chi fa Bonsai non è un tortura natura come spesso si sente dire in giro, chi sa coltivare bene un bonsai lo fa vivere di più di quanto di norma si trova in natura. Di solito si vedono questi risultati con essenze come gli alberi da frutta. E' vero che una pianta può morire per vari motivi anche da giovane, ma di solito chi fa bonsai fa di tutto per non far morire la pianta per banali e stupidi motivi, i lavori "particolari" si effettuano al momento giusto quando la pianta è in riposo e non si accorge di nulla e subito dopo si vedono i risultati di quanto si è fatto con i segnali positivi che manda la pianta stessa.]

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 20/12/2017, 15:17

Forcellone ha scritto: Non voglio essere noioso e offendere nessuno che legge le mie considerazioni.
Tutt'altro! Sono molto interessato!
Credo che l'interesse sia non avere un vero bonsai in acquario ma un qualcosa che somigli ad un piccolo albero, avere un bonsai non credo sarebbe ne semplice ne pratico. Credo però che mettere questo piccola pianta in acquario possa essere un esperimento interessante visto che sono molte le esperienze con dei ficus in idroponica, cercando su Google di fretta il primo risultato è quello di un ficus Benjamin cresciuto per trent'anni in idroponica. Questo mi fa credere che ci siano molte altre esperienze

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Rispondi