Ciao ragazzi, nelle nuove foglie di anubias, ci sono tanti buchi e sembrano anche mangiucchiate. Che ne pensate?
Popolazione: tetra del Congo, xipho helleri, trichogaster leeri, otocinclus, ancistrus, Red cherry e lumachine (planorbis, lymnaea, physa). Che ne pensate?
Buchi foglie nuove
-
-
Profilo Completo
Buchi foglie nuove
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Davio90
-
Profilo Completo
Buchi foglie nuove
Oltre alle Anubias che piante hai? Le hai hai notato se altre piante mostrano altri segni di carenza?
Posted with AF APP
#teamPochiCambi
-
-
Profilo Completo
Buchi foglie nuove
La vasca è attiva da due mesi e mezzo. Ho varie crypto, echino, ludwigia grand Red, eleocharis, microsorum, ecc. Anche qualche altra pianta presenta questi fori, ma le anubias nana sembrano molto colpite. La vasca è questa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Davio90
-
Profilo Completo
Buchi foglie nuove
Potrebbe essere una carenza di potassio
Fertilizzi? Se sì, come?
Hai i dati dell'acqua dell'acquario?
@Matty

Fertilizzi? Se sì, come?
Hai i dati dell'acqua dell'acquario?
@Matty
Posted with AF APP
#teamPochiCambi
-
-
Profilo Completo
Buchi foglie nuove
Pmdd avanzato.
pH 6,7
KH 4,5
GH 6
Cond 230
NO3- 15
Aggiungo 20 ml di nitrato di potassio, 20 magnesio, 2 ml fosforo, 1 ml azoto, 30 ml ferro potenziato
pH 6,7
KH 4,5
GH 6
Cond 230
NO3- 15
Aggiungo 20 ml di nitrato di potassio, 20 magnesio, 2 ml fosforo, 1 ml azoto, 30 ml ferro potenziato
-
-
Profilo Completo
Buchi foglie nuove
settimanalmente?Danicomposite ha scritto: ↑27/05/2020, 16:24Aggiungo 20 ml di nitrato di potassio, 20 magnesio, 2 ml fosforo, 1 ml azoto, 30 ml ferro potenziato

Hai possibilità di misurare i PO43-? Eroghi CO2?
Quali altre piante presentano il problema? Sarebbe utile anche qualche foto.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Buchi foglie nuove
Settimanalmente. La vasca è 400 litri più sump e filtro esterno. Erogo CO2 e mantengo il pH con phmetro ed elettrovalvola.
La questione del fosforo è interessante. L'ho misurata con un test della Aquili e mi risulta sempre 0, anche se il test è scaduto. Però è strano mi dia 0 spaccato.
Il problema dei buchi ce l'ho principalmente sulle anubias nane, che mi stupisce tanto perché sono coriacee e quindi mi fanno escludere che siano morsi di pesci.
Le altre piante quasi nulla, se non in qualche foglia vecchia.
@Matty, considera che la vasca è avviata da due mesi, sto ancora aumentando le ore luce ed ho avuto grossi problemi di filamentose, per cui ho dovuto inserire nitrati e fare 5 GG di buio. Il problema delle alghe ora è totalmente rientrato.
Che pensi della fertilizzazione? Bassa? A me, ad occhio, le piante sembrano star bene. Ho 6 neon da 54w 6500+4000
La questione del fosforo è interessante. L'ho misurata con un test della Aquili e mi risulta sempre 0, anche se il test è scaduto. Però è strano mi dia 0 spaccato.
Il problema dei buchi ce l'ho principalmente sulle anubias nane, che mi stupisce tanto perché sono coriacee e quindi mi fanno escludere che siano morsi di pesci.
Le altre piante quasi nulla, se non in qualche foglia vecchia.
@Matty, considera che la vasca è avviata da due mesi, sto ancora aumentando le ore luce ed ho avuto grossi problemi di filamentose, per cui ho dovuto inserire nitrati e fare 5 GG di buio. Il problema delle alghe ora è totalmente rientrato.
Che pensi della fertilizzazione? Bassa? A me, ad occhio, le piante sembrano star bene. Ho 6 neon da 54w 6500+4000
-
-
Profilo Completo
Buchi foglie nuove
400 litri :x
Se le altre piante stanno bene, dati i problemi che hai avuto per il momento non mi preoccuperei molto dell'Anubias, di certo non morirà per qualche buchetto sulle foglie. Potrebbe anche essere che abbia un po' patito l'ambientamento e i giorni di buio successivi. Per quanto riguarda il test dei fosfati se è scaduto mi sa che l'unica alternativa è comprarne uno nuovo.
Se le altre piante stanno bene, dati i problemi che hai avuto per il momento non mi preoccuperei molto dell'Anubias, di certo non morirà per qualche buchetto sulle foglie. Potrebbe anche essere che abbia un po' patito l'ambientamento e i giorni di buio successivi. Per quanto riguarda il test dei fosfati se è scaduto mi sa che l'unica alternativa è comprarne uno nuovo.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
- Danicomposite (31/05/2020, 16:17)