Buon momento per inserire nuove piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Ciottolina
star3

Messaggio di Ciottolina » 03/07/2018, 12:58

Ciao ragazzi,
attualmente le mie piante non stanno bene e uno dei problemi sembrava essere la temperetura, che ora è sotto controllo perché ho acquistato le ventoline per il raffreddamento.
un altro problema sembra sia il pH, ora a 8. Ho iniziato ad intervenire per abbasarlo, ma ancora non so se ci sia stato quelche miglioramento.

La mia domanda è: mi confermate che sia per questi problemi, che per la stagione in cui siamo, non è il momento più adatto per comprare nuove piante? O invece, al contrario, posso provare perché aumentandole, anche la gestione dell'acquario si semplifica e potrebbero aiutare nel risollevare la situazione?

grazie!

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 03/07/2018, 18:52

L'estate in sostanza non è il miglior periodo per inserire piante in acquario perché molte soffrono le alte temperature e rischi più facilmente di perderle, ma a parte questo motivo non ce ne sono altri.

Io non so che piante hai intenzione di inserire ma penso che nel tuo caso ti conviene scegliere essenze "resistenti" non solo per la temperatura ma principalmente perché avendo i carassi non tutte sono adatte, sia perché potrebbero mangiarle e sia perché da principio la vasca credo non sia stata pensata per farne un plantacquario, anche per quanto riguarda valori dell'acqua/luce/CO2 ecc ...
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Ciottolina (03/07/2018, 23:03)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Ciottolina
star3

Messaggio di Ciottolina » 03/07/2018, 23:03

Nijk ha scritto: L'estate in sostanza non è il miglior periodo per inserire piante in acquario perché molte soffrono le alte temperature e rischi più facilmente di perderle, ma a parte questo motivo non ce ne sono altri.

Io non so che piante hai intenzione di inserire ma penso che nel tuo caso ti conviene scegliere essenze "resistenti" non solo per la temperatura ma principalmente perché avendo i carassi non tutte sono adatte, sia perché potrebbero mangiarle e sia perché da principio la vasca credo non sia stata pensata per farne un plantacquario, anche per quanto riguarda valori dell'acqua/luce/CO2 ecc ...
No infatti, non erogo CO2, non ho ampliato le luci ecc.
Ho già guardato qualcosa che potrei aggiungere e mi sto facendo un’idea. Poi, per avere vostre conferme, aprirò un post apposta.
Grazie! :)

Bloccato