Cabomba Caroliniana

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

lucap
star3

Cabomba Caroliniana

Messaggio di lucap » 13/02/2014, 19:14

Immagine
Ciao.Cosa sta succedendo alla Cabomba Caroliniana?L'apice degli steli si ingiallisce e cade...
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson

Rox
Ex-moderatore

Re: Cabomba Caroliniana

Messaggio di Rox » 13/02/2014, 23:31

Vedi lo stelo sbiancato, in alto...?
Hai una carenza di ferro da mettersi le mani nei capelli... ;)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

lucap
star3

Messaggio di lucap » 14/02/2014, 6:14

Rox ha scritto:Vedi lo stelo sbiancato, in alto...?
Hai una carenza di ferro da mettersi le mani nei capelli... ;)
Speravo bastasse quel poco del rinverdente.
Dopo allora provvedo.ho letto che ne metti poco alla volta nel vano pompa e aspetti che si colori appena appena l'acqua.indicativamente,per non fare soliti miei casini,in 100l netti quanti ml?circa...?
Grazie
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 14/02/2014, 11:05

lucap ha scritto:,in 100l netti quanti ml?circa...?
Grazie
Guarda Lucap, io ho preparato una bottiglia da mezzo litro con una bustina di cifo ferro.
Ne verso circa 3-4 ml nel mio 125lt, e l'acqua tende leggermente al rosso per qualche ora, questo metodo me lo ha insegnato Rox.
Devo dosare circa 1volta ogni 5-6 giorni, ma io ho piante che mangiano il ferro come fossero tic tac
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

lucap
star3

Messaggio di lucap » 14/02/2014, 11:08

gibogi ha scritto:
lucap ha scritto:,in 100l netti quanti ml?circa...?
Grazie
Guarda Lucap, io ho preparato una bottiglia da mezzo litro con una bustina di cifo ferro.
Ne verso circa 3-4 ml nel mio 125lt, e l'acqua tende leggermente al rosso per qualche ora, questo metodo me lo ha insegnato Rox.
Devo dosare circa 1volta ogni 5-6 giorni, ma io ho piante che mangiano il ferro come fossero tic tac
Ho anch'io la bottiglietta già pronta.oggi ne verserò cistica allora 4 ml.poi però,circa ogni quanto....un paio di volte al mese?fino ad ora non ho mai messo ferro...
H. Johnson

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 14/02/2014, 11:23

lucap ha scritto:fino ad ora non ho mai messo ferro...
...E si vede!!! :))
Lucap, stai tranquillo... quel metodo riduce la possibilità di errori.

Adesso che sei a zero, l'arrossamento potrebbe richiedere qualche ml in più; ma se ci riprovi domani, dopo appena un giorno, ti accorgerai che l'acqua si colora molto prima.
In pratica, quell'arrossamento è come la spia della benzina.

Ad ogni somministrazione devi aspettare almeno mezzo minuto, controllare il colore e aggiungere di nuovo... e di nuovo... e di nuovo... finché il colore non diventa appena percepibile ad occhio nudo.
(Rasoio di Occam)

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 14/02/2014, 11:25

lucap ha scritto:poi però,circa ogni quanto....un paio di volte al mese?fino ad ora non ho mai messo ferro...
Non è che ci sia un calendario fisso per il ferro come per il resto dei fertilizzanti, ti devi regolare in base alle piante che hai e alla loro richiesta.
Hai messo le dennerle special plant, probabilmente le piante ora crescono di più e il ferro del rinverdente non gli basta più.
So che la Lobelia è una pianta che assorbe parecchio ferro.
Ti devi regolare un pò tu in base alle richieste.
Lo so che non è la risposta che volevi, ma non so dirti altro.

Scusa Rox, mi son sovrapposto.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 14/02/2014, 11:40

gibogi ha scritto:probabilmente le piante ora crescono di più e il ferro del rinverdente non gli basta più.
Vero, ma c'è anche un altro motivo.

Il ferro del Rinverdente è trivalente e chelato con EDTA; è meno stabile, e quando si libera precipita.
Una volta nel terreno, una serie di fenomeni biochimici lo rende ancora disponibile, ma questo vale soprattutto per le piante che assorbono dal fondo.

La Cabomba usa le radici solo per ancorarsi, assorbe quasi tutto dall'acqua.
Per questo è la prima a risentire di quella mancanza.
Con il ferro Cifo, in parte solubile e in parte chelato EDDHA, il problema si dovrebbe risolvere.

Non so quanto ci vorrà, perché la carenza era davvero grave.
Lucap, tienici aggiornati.
Magari fotografa ogni 3-4 giorni, dalla stessa posizione.
(Rasoio di Occam)

lucap
star3

Messaggio di lucap » 14/02/2014, 11:54

Grazie Rox e grazie Gibogi!!!
Esaurienti come sempre!!!
H. Johnson

lucap
star3

Messaggio di lucap » 14/02/2014, 22:17

Rox ha scritto:
gibogi ha scritto:probabilmente le piante ora crescono di più e il ferro del rinverdente non gli basta più.
Vero, ma c'è anche un altro motivo.

Il ferro del Rinverdente è trivalente e chelato con EDTA; è meno stabile, e quando si libera precipita.
Una volta nel terreno, una serie di fenomeni biochimici lo rende ancora disponibile, ma questo vale soprattutto per le piante che assorbono dal fondo.

La Cabomba usa le radici solo per ancorarsi, assorbe quasi tutto dall'acqua.
Per questo è la prima a risentire di quella mancanza.
Con il ferro Cifo, in parte solubile e in parte chelato EDDHA, il problema si dovrebbe risolvere.

Non so quanto ci vorrà, perché la carenza era davvero grave.
Lucap, tienici aggiornati.
Magari fotografa ogni 3-4 giorni, dalla stessa posizione.
Messi 6ml ed ha cambiato colore l'acqua.fra tre gg vi faccio sapere se ci sono cambiamenti,fra quanto lo rimetto e quanto se non noto cambiamenti?
H. Johnson

Bloccato