Ciao.Cosa sta succedendo alla Cabomba Caroliniana?L'apice degli steli si ingiallisce e cade...
Speravo bastasse quel poco del rinverdente.Rox ha scritto:Vedi lo stelo sbiancato, in alto...?
Hai una carenza di ferro da mettersi le mani nei capelli...
Guarda Lucap, io ho preparato una bottiglia da mezzo litro con una bustina di cifo ferro.lucap ha scritto:,in 100l netti quanti ml?circa...?
Grazie
Ho anch'io la bottiglietta già pronta.oggi ne verserò cistica allora 4 ml.poi però,circa ogni quanto....un paio di volte al mese?fino ad ora non ho mai messo ferro...gibogi ha scritto:Guarda Lucap, io ho preparato una bottiglia da mezzo litro con una bustina di cifo ferro.lucap ha scritto:,in 100l netti quanti ml?circa...?
Grazie
Ne verso circa 3-4 ml nel mio 125lt, e l'acqua tende leggermente al rosso per qualche ora, questo metodo me lo ha insegnato Rox.
Devo dosare circa 1volta ogni 5-6 giorni, ma io ho piante che mangiano il ferro come fossero tic tac
...E si vede!!!lucap ha scritto:fino ad ora non ho mai messo ferro...
Non è che ci sia un calendario fisso per il ferro come per il resto dei fertilizzanti, ti devi regolare in base alle piante che hai e alla loro richiesta.lucap ha scritto:poi però,circa ogni quanto....un paio di volte al mese?fino ad ora non ho mai messo ferro...
Vero, ma c'è anche un altro motivo.gibogi ha scritto:probabilmente le piante ora crescono di più e il ferro del rinverdente non gli basta più.
Messi 6ml ed ha cambiato colore l'acqua.fra tre gg vi faccio sapere se ci sono cambiamenti,fra quanto lo rimetto e quanto se non noto cambiamenti?Rox ha scritto:Vero, ma c'è anche un altro motivo.gibogi ha scritto:probabilmente le piante ora crescono di più e il ferro del rinverdente non gli basta più.
Il ferro del Rinverdente è trivalente e chelato con EDTA; è meno stabile, e quando si libera precipita.
Una volta nel terreno, una serie di fenomeni biochimici lo rende ancora disponibile, ma questo vale soprattutto per le piante che assorbono dal fondo.
La Cabomba usa le radici solo per ancorarsi, assorbe quasi tutto dall'acqua.
Per questo è la prima a risentire di quella mancanza.
Con il ferro Cifo, in parte solubile e in parte chelato EDDHA, il problema si dovrebbe risolvere.
Non so quanto ci vorrà, perché la carenza era davvero grave.
Lucap, tienici aggiornati.
Magari fotografa ogni 3-4 giorni, dalla stessa posizione.
Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti