da un paio di giorni sto assistendo ad un fenomeno degenerativo sulle mie piante che non so decifrare poichè non ho le conoscenze per farlo, quindi vi chiedo un aiuto

questa è una foto che spero vi chiarisca cosa sta accadendo, con quelle macchioline nere che si stanno espandendo fino a diventare in diversi casi buchi.
questo fenomeno sta accadendo solo ed unicamente sulle Cryptocoryne , le altre piante in vasca (blixia, anubias barteri, rotala) non noto nessun segno particolare o allarmante.
le Cryptocoryne tra l'altro sono in acquario dall'avvio, ovvero 2 mesi fa.
55l netti
CO2 - 23 bolle al minuto (avviata da una settimana, con fermentazione e pietra porosa come diffusore)
fotoperiodo 8 ore, 50 watt
protocollo di fertilizzazione come da sito iniziato una settimana fa (ho quindi già dato 2 dosi di potassio e magnesio, una di ferro)
ultimo cambio acqua 3 giorni fa, con acqua di rubinetto tagliata con osmosi, usato mezzo tappo di biocondizionatore poichè non avevo avuto tempo di far decantare l'acqua di rubinetto
valori dell'acqua
pH 6,7 (circa)
KH 5
GH 7
NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b>-n tra 0 e 0,25 mg/l difficlmente rilevabili
NO3- -n 5.0 mg/l
3 giorni fa ho levato dall'acquario, ripensando l'allestimento interno, le piante di vallisneria che avevo messo dall'inizio, che oltre a non piacermi ho anche capito essere infestanti dai consigli di rox.
i pesci sembrano star tutti bene, nessun decesso o strano comportamento