carenza alle Cryptocoryne, quale?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Piper
star3

carenza alle Cryptocoryne, quale?

Messaggio di Piper » 04/03/2014, 13:58

Salve,
da un paio di giorni sto assistendo ad un fenomeno degenerativo sulle mie piante che non so decifrare poichè non ho le conoscenze per farlo, quindi vi chiedo un aiuto

Immagine

questa è una foto che spero vi chiarisca cosa sta accadendo, con quelle macchioline nere che si stanno espandendo fino a diventare in diversi casi buchi.

questo fenomeno sta accadendo solo ed unicamente sulle Cryptocoryne , le altre piante in vasca (blixia, anubias barteri, rotala) non noto nessun segno particolare o allarmante.
le Cryptocoryne tra l'altro sono in acquario dall'avvio, ovvero 2 mesi fa.

55l netti
CO2 - 23 bolle al minuto (avviata da una settimana, con fermentazione e pietra porosa come diffusore)
fotoperiodo 8 ore, 50 watt
protocollo di fertilizzazione come da sito iniziato una settimana fa (ho quindi già dato 2 dosi di potassio e magnesio, una di ferro)
ultimo cambio acqua 3 giorni fa, con acqua di rubinetto tagliata con osmosi, usato mezzo tappo di biocondizionatore poichè non avevo avuto tempo di far decantare l'acqua di rubinetto
valori dell'acqua

pH 6,7 (circa)
KH 5
GH 7
NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b>-n tra 0 e 0,25 mg/l difficlmente rilevabili
NO3- -n 5.0 mg/l

3 giorni fa ho levato dall'acquario, ripensando l'allestimento interno, le piante di vallisneria che avevo messo dall'inizio, che oltre a non piacermi ho anche capito essere infestanti dai consigli di rox.

i pesci sembrano star tutti bene, nessun decesso o strano comportamento

Rox
Ex-moderatore

Re: problema alle piante, quale?

Messaggio di Rox » 04/03/2014, 15:11

Va tutto bene. :-bd
Le Cryptocoryne si adattano così, quando cambiano ambiente.

La pianta originale marcirà completamente, ma spunteranno nuove, piccole foglie, che cresceranno fin dall'inizio adattate alle condizioni del tuo acquario.

Data la crescita lenta, tutto il processo può richiedere anche due-tre mesi.
Se la tua pianta ha iniziato cosi tardi, dopo l'inserimento, è solo perché aveva accumulato notevoli riserve.

Grazie a questo "trucco", le Cryptocoryne sono riuscite a colonizzare quasi tutti i biotopi del Sud-Est asiatico, adattandosi al torrente come alla palude.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Piper (04/03/2014, 15:30)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Piper
star3

Messaggio di Piper » 04/03/2014, 15:27

grazie rox, mi hai rasserenato.

sinceramente all'avviamento dell'acquario ho assistito a questi fenomeni di "adattamento", ma vedendo queste macchie dopo due mesi non avrei mai pensato a questo processo adesso.

posso quindi continuare con il protocollo di fertilizzazione o devo effettuare delle modifiche?

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 04/03/2014, 17:23

:-h Da mie esperienze personali sul Genere Cryptocoryne posso
subito dirti che secondo il mio modesto parere si tratta di una
carenza o di un eccesso di nutrienti.
E' possibile che colpiscano solo loro a causa delle diverse esigenze nutrizionali.
Nella mia vasca l'acclimatamento delle Cryptocoryne ( cioè una forma di adattamento che un organismo attua in risposta a variazioni dell'ambiente) avveniva con il deperimento di una foglia alla volta, mentre nel contempo ne veniva emessa una nuova. :)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 04/03/2014, 19:58

lorenzo165 ha scritto:avveniva con il deperimento di una foglia alla volta
Talvolta non avviene affatto.
Di solito dipende dalla differenza, tra le condizioni dell'acquario e quelle in cui le coltiva l'azienda fornitrice.

Alcune ditte le coltivano emerse; in quel caso succede sempre quello che testimonia Piper: deperimento contemporaeno di tutte le foglie, che quando inizia è anche piuttosto rapido.

...Ma quello è un caso limite.
Passare da emersa a sommersa è un cambiamento enorme, ben superiore a qualsiasi variazione di lampada, di pH o di temperatura.
(Rasoio di Occam)

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 04/03/2014, 20:52

Spero proprio che sia così :-bd anche perchè quelle da me comprate
erano di una ben nota azienda che le coltiva in idroponica. ;)
:-h

Piper
star3

Messaggio di Piper » 04/03/2014, 21:18

si le foglie stanno marcendo tutte insieme e su tutte le Cryptocoryne insieme, come se si fossero organizzate. peraltro con una rapidità impressionante, considerando che ieri è cominciato il fenomeno ed oggi una delle Cryptocoryne wendti è come se si fosse liquefatta (sulle foglie intendo).

spero davvero vada tutto bene, perchè al momento non vedo foglie nuove.

p.s. può essere che questo assestamento stia avvenendo per il cambiamento dei valori dell'acqua con l'aggiunta della CO2 una settimana fa?
non che mi si sia abbassato molto il pH, poichè son passato da un pH 7,2 a 6,5/6,8 (dipende dall'ora del giorno in cui lo misuro).

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 04/03/2014, 21:44

La variazione del pH potrebbe benissimo essere la causa visto che l'acidità è aumentata di 7 volte :-bd

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 05/03/2014, 20:00

Piper ha scritto:può essere che questo assestamento stia avvenendo per il cambiamento dei valori
Non importa Piper, tanto il rizoma non muore nemmeno col napalm.
Le Cryptocoryne le ammazzi solo con l'allelopatia, dovuta alla presenza di Echinodorus o Vallisneria nello stesso acquario
(Rasoio di Occam)

Piper
star3

Messaggio di Piper » 05/03/2014, 23:34

Rox ha scritto:
Piper ha scritto:può essere che questo assestamento stia avvenendo per il cambiamento dei valori
Non importa Piper, tanto il rizoma non muore nemmeno col napalm.
Le Cryptocoryne le ammazzi solo con l'allelopatia, dovuta alla presenza di Echinodorus o Vallisneria nello stesso acquario
devo dire che la cosa strana, almeno per me, è che questo processo di "assestamento" è cominciato proprio dopo aver levato la vallisneria dall'acquario

Bloccato