Carenza bacopa

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Specy
Ex-moderatore

Re: Carenza bacopa

Messaggio di Specy » 02/10/2015, 19:50

darioc ha scritto:Ora, escludendo una carenza di CO2 come diavolo è possibile che una pianta a galla cresca anche se a velocità inferiore al normale è in sommersione sia bloccare? ~x(
:-? , visto tutte le prove che hai fatto e tutte le piante rapide che hai fatto, dico la mia
► Mostra testo
Secondo me non puoi pretendere che tutte le piante ripartano a razzo nello stesso momento. Devi fartene una ragione, avrai periodi in cui alcune andranno alla grande mentre altre saranno quasi bloccate, ed altri periodi dove la situazione sarà l'opposto.

Mi è successo e stavo impazzendo =)) .

Inoltre ,l'Hydrocotyle galleggiante è in vantaggio rispetto all'Hydrocotyle sommersa, ha più luce, più CO2 per cui arriva a prendersi maggiormente e per prima i nutrienti.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 03/10/2015, 11:02

Già, mi sa che hai ragione tu...
Se no io stavo iniziando a pensare anche al l'allelopatia visto che non ho poi tanta vegetazione... :-?
Però la tua ipotesi spiega molto meglio la differenza si crescita dell'Hydrocotyle
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 03/10/2015, 15:02

Specy ha scritto:
► Mostra testo
Anche io ero dello stesso avviso
giampy77 ha scritto: Hai molte piante esigenti nella tua vasca, Alternanthera, Ludwigia, Cabomba, Bacopa,Egeria senza nessun carico organioco dei pesci, i nitrati e i fosfati non fanno in tempo ad entrare che gia li saluti, per non parlare del ferro potassio e CO2.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 03/10/2015, 16:27

Continuo a ripetere che l'Egeria è annientata e il consumo non è poi così importante. Si parla di un mg/l di fosfati a settimana in media e pochissimo azoto. ;)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 03/10/2015, 19:59

Darioc, vorrei ricordare che la diversificazione delle specie serve proprio per facilitarci le cose.
Ad ogni cambio di condizione, sarà più facile trovarne una che se ne avvantaggerà.

Se ho i nitrati alti sarà contenta un'Egeria densa...
Se aumento il pH, rendo felice una Ludwigia arcuata...
Se arriva il caldo di luglio, esplode la Najas guadalupensis...
Se esagero con i fosfati, festa grande per i Myriophyllum...

Non avrai mai tutte le specie che crescono alla pari.
...E non sarebbe nemmeno naturale.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
lucazio00 (09/01/2016, 20:36)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 03/10/2015, 22:00

Io credo di essere deficente. @-) @-) #-o #-o #-o #-o
Ho preso adesso la bottiglia del rinverdente per fertilizzare dopo il cambio d'acqua e mi sono accorto che era vuota per metà. #-o A inizio luglio era quasi piena. È da 500 ml.
Ho fatto due conti e mi sono reso conto che dovevano esserci almeno 100 ml di eccesso in quell'acqua.
Tra l'altro, considerando tutti i piccoli segnali che io vedo la non posso raccontare, direi che in realtà torna quasi tutto. #-o

Bloccato