Carenza Echinodorus

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Snoden
star3

Carenza Echinodorus

Messaggio di Snoden » 04/09/2019, 0:28

In primis spero di aver azzeccato la sezione giusta 😁
Ebbene si ragazzi, ho qualche problema con le mie Echinodorus inserite da poco nell'acquario.
Quella in foto, la Echinodorus Red Devil, ha le foglie che si stanno arricciando su se stesse e non riesco ad identificare la carenza che ha sulla foglia.
L'altra Echinodorus Ozelot ha le foglie più basse che sono sbiancate e si stanno sfilacciando.
Devo dire che entrambe sono stati acquistate online e sono arrivate in pessime condizioni (anche se penso che lo erano già in pessime condizioni quando sono state inviate dal negozio).
Non ho CO2 e entrambe hanno una pastiglia Crypto come fertilizzante.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Carenza Echinodorus

Messaggio di fablav » 04/09/2019, 1:05

Snoden ha scritto: le mie Echinodorus inserite da poco
Forse é questo il problema?
Poco quanto?
Le altre piante come stanno?
Potrebbe essere solo adattamento.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Snoden
star3

Carenza Echinodorus

Messaggio di Snoden » 04/09/2019, 7:45

Le ho inserite il 21, le altre piante stanno bene e stanno tutte facendo nuove foglie.
Non so se potrebbe essere quello però la cosa che più preoccupa è proprio quell'arricciarsi delle foglie.

Posted with AF APP

Seralia
star3

Carenza Echinodorus

Messaggio di Seralia » 04/09/2019, 8:47

Mi pare tu abbia sua echinodurus che Cryptocoryne in base al tuo profilo... vado a memoria e magari dico stupidaggine, ma non erano allelopatiche?
Allelopatia tra le piante d'acquario
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Snoden
star3

Carenza Echinodorus

Messaggio di Snoden » 04/09/2019, 9:30

Leggendo dall'articolo hai ragione, sull'allelopatia ne sapevo ancora poco e le ho messe.
Però dall'articolo, se ho interpretato bene, le due Echinodorus dovrebbero prevalere e avere la meglio sulle Cryptocoryne, invece a me al momento sta succedendo il contrario.
Potrebbe essere sempre quello il problema?

Posted with AF APP

Seralia
star3

Carenza Echinodorus

Messaggio di Seralia » 04/09/2019, 10:02

Snoden ha scritto: Leggendo dall'articolo hai ragione, sull'allelopatia ne sapevo ancora poco e le ho messe.
Però dall'articolo, se ho interpretato bene, le due Echinodorus dovrebbero prevalere e avere la meglio sulle Cryptocoryne, invece a me al momento sta succedendo il contrario.
Potrebbe essere sempre quello il problema?
Vero, ma le cypto sono in acqua da prima e le echinodorus sono appena arrivate.. magari soffricchiano per quello.
Ovviamente è solo una ipotesi, lascio la parola agli esperti...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Matty
Ex-moderatore

Carenza Echinodorus

Messaggio di Matty » 04/09/2019, 10:15

L'allelopatia è un fenomeno non ancora compreso al 100%, tra l'altro ancora messo in discussione da alcuni.
Ci sono una miriade di fattori che entrano in gioco, pertanto è possibile riscontrare risultati differenti in acquari all'apparenza indentici, o addirittura nello stesso acquario.
Il mio consiglio è quello di prendere soltanto spunto dall'articolo, magari cercando di evitare i casi che hanno i maggiori riscontri (come ad esempio Echinodorus e Cryptocoryne).
Per tamponare la situazione potresti provare a delimitare una delle due specie con delle lastre di plexiglass (ad esempio) interrate in modo tale che le radici non possano incontrarsi.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
Snoden (04/09/2019, 21:58)

fablav
Ex-moderatore

Carenza Echinodorus

Messaggio di fablav » 04/09/2019, 10:27

Se dovesse esserci allelopatia lo vedrai in futuro. Adesso è certamente presto.
Considerando che avviene nel terreno e le piante non hanno ancora sviluppato le radici....
#TeamCrispata

Snoden
star3

Carenza Echinodorus

Messaggio di Snoden » 04/09/2019, 22:00

Va bene grazie, per il momento le ho messe distante per cercare di ritardare il più possibile l'incontro con le radici e nel mentre vedere se le piante si riprendono e in caso positivo ne delimito una specie sperando non soffra troppo.
Se non è allelopatia quell'arricciamento delle foglie da cosa può essere causato?

fablav
Ex-moderatore

Carenza Echinodorus

Messaggio di fablav » 04/09/2019, 23:36

Snoden ha scritto: Se non è allelopatia quell'arricciamento delle foglie da cosa può essere causato?
Non conosco gli exhino ma tutte le piante appena inserite hanno bisogno di un periodo di adattamento, per esempio le cripto marciscono e poi rinascono.
Aspettiamo ancora un po' e poi vediamo.
Quando l'hai acquistata non era così?
Era nel vasetto con la lanetta?
Osserva se inizia a buttare foglie nuove.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Bloccato