Carenza Ludwigia
- joey
-
Profilo Completo
Carenza Ludwigia
Ciao ragazzi, cosa mi sta chiedendo questa ludwigia?
Ferro?
Ferro?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Solo con le mani in tasca, otterrai una bella vasca 

-
Profilo Completo
- joey
-
Profilo Completo
Carenza ludwigua
Uso pmdd
Nitrati 10, nitriti 0, fosfati 1.6, potassio 40, pH 6.7, KH 7, GH 8.5, ec 330us. Test a reagente.
Acquario 40lt netti, discretamente piantumato
Ho inserio pochi gg fa 3 ml di magnesio, potassio è alto (misurato oggi per la prjma volta). CO2 erogata.
Sono quasi 2 anni che la possiedo, l'ho da rigogliosa a quasi morta, ma è la prima volta che vedo le foglie apicali in questo modo
Caso strano, sono apparse dopo 2 giorni xhe ho ridotto la luce. Ho plafo faidate dimmerabile con rossi, fs e bianchi. Avevo lasciato anche la barra da 7w bianchi 7000 K ma sto facendo delle prove sulle alghe e quindi 2 gg fa lho spenta. Con l'intenzione di ridurre anche la fertilizzazione.
Però c'è da dire che la ludwigia sta indietro e sta sotti la plafoniera, la barra spenta sta 15 cm più avanti.
Posted with AF APP

-
Profilo Completo
Carenza ludwigua
ma non penso che in due giorni con la barra spenta si riduca cosi.... ora ragionando un secondo la
parte anomala è quella alta quindi o ferro o micro.... se fosse ferro secondo me le nuove foglie sarebbero un poco accartocciate.... ultimamente quanto ferro e micro hai dato?
parte anomala è quella alta quindi o ferro o micro.... se fosse ferro secondo me le nuove foglie sarebbero un poco accartocciate.... ultimamente quanto ferro e micro hai dato?
- joey
-
Profilo Completo
Carenza ludwigua
Ferro Cifo S5 il 5/09 2,5ml
Rinverdente Florand l'11/09 1ml
Piccolo cambio da 5/6 lt (15%)
Rinverdente Bonsai (micro senza ferro, ma con rame e NPK molto blando) il 30/09 ma ho inserito 2 gocce, saranno stati 0,2/0,3 ml
Ci sto andando cauto che sto combattendo con le alghe, ora avendo spento la barra sto cercando di essere ancora più accorto

-
Profilo Completo
Carenza ludwigua
Guarda secondo me andando per esclusione, essendo le foglie nuove quelle più colpite non penso sia magnesio, anche se lo stacco GH e KH è basso, dici che il potassio è alto ma non essendoci arricciamento delle foglie giovani escluderei il calcio.
Nella prima foto in basso a sx vedo una bacopa (?) con foglie tendenti al giallo/rosso quindi direi che forse ferro c'è.
Le foglie hanno le nervature rosse,e un accenno di clorosi intervenale simile alla carenza di magnesio, forse manca qualche oligo, andando a memoria una carenza simile dovrebbe essere causata dallo zinco... vista la presenza di alghe e considerando che la ludwigia assorbe per via radicale io userei un pezzetto di stick con microelementi per vedere se la situazione migliora
Nella prima foto in basso a sx vedo una bacopa (?) con foglie tendenti al giallo/rosso quindi direi che forse ferro c'è.
Le foglie hanno le nervature rosse,e un accenno di clorosi intervenale simile alla carenza di magnesio, forse manca qualche oligo, andando a memoria una carenza simile dovrebbe essere causata dallo zinco... vista la presenza di alghe e considerando che la ludwigia assorbe per via radicale io userei un pezzetto di stick con microelementi per vedere se la situazione migliora
- joey
-
Profilo Completo
Carenza ludwigua
Rotala rotundifolia
Ora non ne ho, vedo cosa posso rimediare. Se somministro piccole dosi di rinverdente nel tempo per vedere se.migliora potrebbe essere una strada?
Comunque solo 2 steli presentano questo problema, gli altri no... allego altre foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Ragnar
-
Profilo Completo
Carenza ludwigua
Quoto!Topo ha scritto: ↑08/10/2020, 8:24ma non penso che in due giorni con la barra spenta si riduca cosi.... ora ragionando un secondo la

Io non sono convinto perché mi sembra proprio una clorosi ferrica, qualche micro da gli stessi sintomi?

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
-
Profilo Completo
Carenza ludwigua
aspetta
nell'ultima foto in alto a dx vedo foglie belle accartocciate....sempre micro per me sono con KH a 7 calcio ne hai,,,,quindi li è ferro, prova a siringarlo nel fondo

-
Profilo Completo
Carenza ludwigua
aspetta
nell'ultima foto in alto a dx vedo foglie belle accartocciate....sempre micro per me sono con KH a 7 calcio ne hai,,,,quindi li è ferro, prova a siringarlo nel fondo