sto lentamente passando al PMDD avanzato, lentamente sia per difficoltà di reperibilità del materiale e sia perché volevo finire alcuni prodotti Seachem...
Da aprile sto mettendo gli stick NPK, da inizio agosto il rinverdente ed un ferro chelato tipo S5 e da pochi giorni il magnesio. Ho anche già reperito cifo fosforo e cifo azoto, ma prima preferirei finire gli "equivalenti" Seachem.
Potassio non ne ho mai messo, perché il test mi da sempre > 15 mg/l...
Nel tempo la conducibilità mi è sempre aumentata arrivando a circa 1000 prima delle 2 settimane di vacanze estive. Al ritorno la conducibilità era arrivata a 1500 ! In quelle 2 settimane ho solo inserito delle pastiglie di cibo a lunga dissolvenza della Prodac... può essere lui la causa della conducibilità aumentata di 500 in 2 settimane ?!? Comunque adesso ho fatto qualche cambio parziale con acqua distillata e sono arrivato di nuovo a circa 1000 abbondanti... appena riesco faccio ancora un cambio per scendere ulteriormente.
A livello fertilizzanti ultimamente ho aggiunto :
- 09/09/2017 15ml Seachem Nitrogem e 5 ml Seachem Phosporous
- 10/09/2017 2ml ferro in polvere tipo S5
- 17/09/2017 4ml rinverdente
- 18/09/2017 10ml Seachem Nitrogem e 4 ml Seachem Phosporous
- 23/09/2017 5ml Magnesio (per la prima volta in assoluto, mai messo prima...)
- 24/09/2017 4ml ferro in polvere tipo S5
- pH 7,1
- conducibilità 1100
- nitrati 10
- fosfati 0,2
- ferro 0 (i 4ml di ferro indicati sopra li ho messi dopo aver fatto il test)
- potassio >15
Di sicuro devo aggiungere gli stick NPK perché i precedenti li avevo messi il 2 agosto, in genere ne metto 1 e mezzo circa interrati a pezzi e mezzo circa in infusione nel filtro.
Secondo voi cosa mi sta mancando ? sapendo che :
- L'alternantera ha foglie giovani che si stanno accartocciando,
- la bucephalandra ha foglie che si stanno schiarendo (pensavo magnesio, ma temo di no...),
- la hygrophilla ha alcune foglie che tendono a chiudersi verso l'interno
Se trovo l'elemento mancante e lo aggiungo le foglie accartocciate si stendono, quelle chiare si colorano, ... ? oppure si sistemano solo quelle nuove ?
Ecco un po' di foto :