Ciao a tutti ho da poco riallestito il mio acquario ed ho inserito anche l heteranthera, ma ho notato che sembra soffrire di alcune carenze ma non riesco a capire quali?
Le foglie nuove sono ben formate ma di un colore giallo.
Quelle piu vecchie tendono a diventare trasparenti.
Quando gli otocinclus puliscono le foglie gli fanno dei buchi o le stropicciano talmente sono sottili.
Anche la shinnersia variegata mette le foglie nuove molto fini ed a volte quasi trasparenti.
La limnophila e molto piu lenta delle altre a crescere.
oggi inizio la fertilizzazione a meta dose con rinverdente e ferro, il potassio e il magnesio li avevo gia inseriti
carenze nel nuovo allestimento
- maddimo
-
Profilo Completo
- Rox
-
Profilo Completo
Re: carenze nel nuovo allestimento
Ferro, in questo caso specifico.maddimo ha scritto:Le foglie nuove sono ben formate ma di un colore giallo.
Quelle piu vecchie tendono a diventare trasparenti.

Ma ti avverto che l'Heteranthera è la pianta più rapida che esista, e non ha preferenze particolari.
Richiede tanto di tutto, e spesso crea problemi alle altre piante dello stesso acquario, mandandole in carenza.
Questa potrebbe essere la causa del rallentamento della Limnophila.
Probabilmente il tuo acquario non le regge, 4 specie rapidissime.
Dopo la somministrazione di microelementi, continua a tenerle d'occhio, e facci sapere.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- maddimo
-
Profilo Completo
Ok oggi vado a comprare il rinverdente, inizio le somministrazioni di ferro e rinverdente e ci aggiorniamo appena noto dei cambiamenti. 

Il carpfishing non e solo una passione, ma uno stile di vita.
- maddimo
-
Profilo Completo
Ciao ho ancora una domanda, o l Heteranthera che a le foglie piu nuove gialle, e come mi diceva rox potrebbe essere carenza di ferro e microelementi,
oggi o somministrato ferro e rinverdente, ma i cambiamenti li vedro solo sulle foglie che mettera nei prossimi giorni o anche sulle foglie gia formate che dal giallo riprenderanno il verde?
oggi o somministrato ferro e rinverdente, ma i cambiamenti li vedro solo sulle foglie che mettera nei prossimi giorni o anche sulle foglie gia formate che dal giallo riprenderanno il verde?
Il carpfishing non e solo una passione, ma uno stile di vita.
- Uthopya
-
Profilo Completo
Si, i benefici li vedrai nella nuova germogliazione, le foglie già "spuntate" sono compromesse ormaimaddimo ha scritto:i cambiamenti li vedro solo sulle foglie che mettera nei prossimi giorni
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0