La mia vasca è avviata da quasi 2 mesi, fondo fertile dennerle deponit mix con ghiaino inerte, luce a LED 4 tubi, come lumen dovrei essere a un equivalente di 0,8 w/l.
Il fotoperiodo è fermo a 4 ore a causa di filamentose che faticano ad andare via. pH 7 grazie a CO2 con pHmetro e elettrovalvola, KH 7.
Fertlizzazione con PMDD da un mesetto, ogni 8/10 giorni con tutto, tranne il potassio somministrato per la prima volta una settimana fa.
Tornando alla pianta, la ho in due diversi punti della vasca, a sinistra, davanti alla limnophila, e a destra davanti al sasso a far da pratino.
Ovviamente la cosa assurda è che i due gruppi mostrano carenze diverse anche se distano una 40 di cm l'uno dall'altro:
quelle a sinistra:
Sono state le prime a mostrare carenze, da più di una ventina di giorni mostrano foglie ingiallite in punta, mi è stato suggerito di aggiungere ferro, ma non vedo migliorare la situazione, anzi!
Il ferro in questa ventina di giorni lo ho già aggiunto 3 volte con il metodo dell'arrossamento, le altre piante non mi sembrano carenti ma magari lo sono... la rotala però in punta vicino alla superficie è diventata rosata, l'hemmianthus cresce molto verde e anche Halternathera e l'eleocharis continuano a mandare fuori foglie nuove... oltre ad essere spuntate sui vetri e tronchi le alghe verdi a puntini e un paio di quelle a ciuffo che dovrebbero essere dovute a un eccesso di ferro se non sbaglio?)
Quelle a destra:
Non mostravano carenze apparenti, tranne da qualche giorno...pochissime foglie (io ne conto 3 in tutto il gruppo) si sono bucate, buchi gialli, come se la foglia fosse stata bruciata. Ho pensato al potassio, se non fosse che il 30 novembre ne ho somministrati per la prima volta 20 ml a fotoperiodo fermo a 4 ore (per via delle filamentose che faticano ad andare via).
Io non ne sto venendo a capo e chiedo il vostro consiglio, allego ovviamente foto di entrambi i gruppetti di Staurogyne

Cosa posso fare per farle star bene?
