ceratophyllum sofferente
- maddimo
-
Profilo Completo
Re: ceratophyllum sofferente
No tranquillo e nel senso giusto, lo messo per un po di giorni galleggiante e da 2 gg lo messo infilato nel cannolicchio.
Le ultime 4 rosette di foglie nuove sono in posizione normale, e piu si scende verso quelle piu vecchie e piu sono piegate verso il basso
Le ultime 4 rosette di foglie nuove sono in posizione normale, e piu si scende verso quelle piu vecchie e piu sono piegate verso il basso
Il carpfishing non e solo una passione, ma uno stile di vita.
- Rox
-
Profilo Completo
Comincio a pensare che era già morto, quando lo hai messo lì.maddimo ha scritto:il cerato vecchio e ancora sbiadito e per ora e bloccato
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- maddimo
-
Profilo Completo
Effettivamente non era dei piu belli, pero i primi 4 gg che e stato inserito in vasca a spinto 3 o 4 internodi nuovi.
Comunque il cerato vecchio lo tolgo tutto e lo metto in una vaschette con acqua nuova e uno stick npk e vediamo come reagisce.
Ora e quello nuovo che ho insetito da pochi giorni che mi preoccupa, perche cresce veloce ma le foglie piu vecchie si piegano verso il basso,anche quelli galleggianti fanno la stessa cosa.
E non so per quale motivo.o messo la foto in un messaggio precedente.
Comunque il cerato vecchio lo tolgo tutto e lo metto in una vaschette con acqua nuova e uno stick npk e vediamo come reagisce.
Ora e quello nuovo che ho insetito da pochi giorni che mi preoccupa, perche cresce veloce ma le foglie piu vecchie si piegano verso il basso,anche quelli galleggianti fanno la stessa cosa.
E non so per quale motivo.o messo la foto in un messaggio precedente.
- Uthopya
-
Profilo Completo
Quando lo metti galleggiante le foglie si indirizzano in maniera diversa perché sia la luce che la CO2 li trova praticamente in ogni direzione.
Se successivamente lo immergi ti puoi trovare nella tua situazione anche con le prime foglie nuove che emette. Successivamente invece dovrebbe tornare a fare getti "nel verso giusto".
Per lo meno a me é successo questo in due occasioni
Se successivamente lo immergi ti puoi trovare nella tua situazione anche con le prime foglie nuove che emette. Successivamente invece dovrebbe tornare a fare getti "nel verso giusto".
Per lo meno a me é successo questo in due occasioni

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- maddimo
-
Profilo Completo
Ok allora aspetto una settimana e vedo come vegeta la parte nuova.
Uthopya a te che era anche successo, le foglie erano anche cosi tanto piegate verso il basso?
Uthopya a te che era anche successo, le foglie erano anche cosi tanto piegate verso il basso?
- maddimo
-
Profilo Completo
Per rox, il cerato vecchio che era sbiadito e bloccatoed eravamo in dubbio se era allelopatia, dopo che lo inserito in una vaschetta con mezzo stick di npk non e piu ripartito, ed e marcito completamente,
a differenza di quello fresco che mi era arrivato, lo inserito nella stessa vaschetta, cresce rigoglioso e con lo stelo rosso.
Quello inserito in vasca cresce bene ma di un verde chiaro, ma penso sia dovuto alla forte illuminazione credo?
a differenza di quello fresco che mi era arrivato, lo inserito nella stessa vaschetta, cresce rigoglioso e con lo stelo rosso.

Quello inserito in vasca cresce bene ma di un verde chiaro, ma penso sia dovuto alla forte illuminazione credo?
- Rox
-
Profilo Completo
No...maddimo ha scritto:ma penso sia dovuto alla forte illuminazione credo?
Lo stelo diventa rosso perché trova ferro.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- maddimo
-
Profilo Completo
Forse mi sono spiegato male,
io chiedevo se le foglie diventano di un verde chiaro per la forte illuminazione?
Lo stelo rosso ce la solo il cerato nella vaschetta con lo stick npk, ed e per il ferro cifo che gli ho aggiunto.
io chiedevo se le foglie diventano di un verde chiaro per la forte illuminazione?
Lo stelo rosso ce la solo il cerato nella vaschetta con lo stick npk, ed e per il ferro cifo che gli ho aggiunto.
- Rox
-
Profilo Completo
Sì e no...maddimo ha scritto:Forse mi sono spiegato male,
Da quello che si è capito finora, il colore del Cerato dipende anche dalla luce, ma sembra che la temperatura di colore conti più della potenza.
In altre parole, cambia di più se passi da 6500 K a 4000 K, piuttosto che dargli 80 W invece di 50.
Comunque sono tutte ipotesi, perché il colore s'intreccia con il fosforo, il ferro e perfino lo zolfo (che su altre piante non conta quasi nulla).
Sul colore del Ceratophyllum, è difficilissimo trarre regole fisse dalle esperienze degli acquariofili.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)