Ceratophyllum VS Bacopa VS Egeria

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 04/05/2017, 10:51

Buongiorno ragazzi

Sto iniando a piantumare la mia vasca da 80/90 Litri con circa 0.8/0.9 W/L e dove sara previsto l'utilizzo di CO2 fai da te in gel e fertilizzazione PMDD magari non troppo spinta... Per adesso nell'acquario ho fatto nascere solamente un bellissimo praticello di simil Emianthus Callitrichoides ottenuto con semi presi su Aliexpress e che devo dire sembra aver funzionato davvero.

Per le piante da "Fondo" vorrei mettere la Limnophila sessiliflora ed abbinare ad essa una fra la Ceratophyllum demersum, L'egeria Densa o la Bacopa Caroliniana...

Voi quale delle tre mi consigliate da abbinare? Il giudizio deve essere diciamo un resoconto fra bellezza/facilità di coltivazione/minor risalto dei problemi....

La fertilizzazzione vorrei farla poco spinta perchè se possibile vorrei inserire anche qualche red cherry... quindi vorrei una pianta che sia di facile coltivazione, di grande impatto estetico ma che in caso commettessi qualche errore o ci sia qualche carenza (dato che mi sto riavvicinando all'acquario dopo 8 anni e sopratutto con il minor rapporto spesa/resa potrei commettere qualche piccolo errore) riesca comunque a nascondere i problemi senza gravarne troppo sulla bellezza...

Grazie

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 04/05/2017, 10:53

IMG_20170503_095340.jpg
Questa è la vasca come è adesso...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 04/05/2017, 11:00

La Limnophila è allelopatica con l'Egeria, quindi scarterei l'Egeria. Allelopatia tra le piante d'acquario

Il Ceratophyllum è galleggiante e farebbe ombra sul pratino, quindi non so quanto possa essere opportuno metterlo :-?

La Bacopa cresce dritta e bella, non è particolarmente esigente e tra le proposte potrebbe essere una scelta possibile.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Denethor (04/05/2017, 11:46)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 04/05/2017, 12:49

oltre a quello che ha detto Diego, pensa anche all'effetto estetico che vuoi ottenere.
La Bacopa ha delle foglie piccole " a goccia", la Limno è più simile al "prezzemolo"!! :))
Io ne sto mettendo assieme qualche ramo delle due in vasca...appena posso ti faccio delle foto dell'effetto finale.
Per la fertilizzazione non credo avrai problemi, dipenderà anche dal carico organico (se e quanti pesci o solo le Red Cherry?!) in caso ti ci vorrà oltre al classico potassio anche qualcosa per i nitrati, ma non è la sezione giusta dove parlarne...
Ciao!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 04/05/2017, 15:15

Mia personale preferenza ma fra Limnophila ed Egeria tutta la vita Egeria.

È bella ti permette, se vuoi, di utilizzare tutta la colonna ed è tremendamente utile essendo una ottima mangia nitrati.
Parti da 3-4 steli e nel giro di 1 mese ti crei una foresta.

Ma come ho detto sono gusti personali.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

mokiroro
star3

Messaggio di mokiroro » 04/05/2017, 17:23

Io ho la bacopa vicino alla sessiliflora e mi piace assai
IMG_20170428_195340.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 13/07/2017, 12:22

Ragazzi alla fine avevo scelto proprio sessiliflora + Bacopa... Purtroppo non ho trovato per 2 mesi gli ingredienti del PMDD ma avevo il fondo fertile appena messo... Eppure la sessiliflora non ha smesso di crescere mentre la Bacopa è andata a morire senza praticamente crescere....ma chiede molti più nutrienti? Ora ho iniziato con il pmdd e domani andrò a ricomprare la Bacopa

Diego
star3

Messaggio di Diego » 13/07/2017, 12:24

Se hai una foto della Bacopa diagnostichiamo meglio, tuttavia posso fare un'ipotesi: essendo golosa di potassio e considerando che i fondi fertili non ne hanno (o ne hanno poco), può essere stato quello.

Una foto comunque sarà di aiuto, così come i valori di temperatura e acqua aggiornati, se li hai.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 01/08/2017, 9:03

Se riesco gli faró una foto da sopra perché purtroppo essendo rimasta bassa è dietro ad un legno

ariel60
star3

Messaggio di ariel60 » 01/08/2017, 13:27

Denethor ha scritto: Per le piante da "Fondo" vorrei mettere la Limnophila sessiliflora ed abbinare ad essa una fra la Ceratophyllum demersum, L'egeria Densa o la Bacopa Caroliniana...
Il Cerato, che andrebbe meglio tenuto come galleggiante, te lo sconsiglio vivamente perchè perde un sacco di "aghi ed è molto scomposto. Le altre non le ho e dunque non posso esprimere un parere

Bloccato