che carenza è su higropilla polisperma?
- nibbio67
-
Profilo Completo
che carenza è su higropilla polisperma?
cosa potrebbe mancare ? magnesio ?
pH 6.7
GH 8-10
KH 4-5
NO3- 50mg
NO2- assenti
Temp 26
Fotoperiodo con 78 watt per 10 ore
Fertilizzo con PMDD. il magnesio lo sto dando molto poco e il potassio solo da 4 giorni.
Le altre piante non sembrano soffrire particolari carenze.
questi i dati pH 6.7
GH 8-10
KH 4-5
NO3- 50mg
NO2- assenti
Temp 26
Fotoperiodo con 78 watt per 10 ore
Fertilizzo con PMDD. il magnesio lo sto dando molto poco e il potassio solo da 4 giorni.
Le altre piante non sembrano soffrire particolari carenze.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ocram
-
Profilo Completo
Re: che carenza è su higropilla polisperma?
Non è magnesio, la tua differenza tra KH e GH parla chiaro.
Intanto quel fotoperiodo mi sembra troplo lungo... Lo abbasserei.
Ha qualcosa sotto? Un bello stick?
Si vede che hai cominciato da poco con il potassio, è lui che manca in vasca, la Limnophila lì dietro non lascia dubbi.
Intanto quel fotoperiodo mi sembra troplo lungo... Lo abbasserei.
Ha qualcosa sotto? Un bello stick?
Si vede che hai cominciato da poco con il potassio, è lui che manca in vasca, la Limnophila lì dietro non lascia dubbi.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- nibbio67
-
Profilo Completo
in effetti la limnophilia è esplosa ora. quella là dietro è ancora chiusa perché le luci si erano appena accese. Mi puoi spiegare perché quella differenza KH-GH fparla chiaro?
vorrei capirci di più
vorrei capirci di più

- nibbio67
-
Profilo Completo
- priss
-
Profilo Completo
La differenza fra GH e KH essendo entrambi i valori riferiti alla durezza si presuppone imputata alla presenza di magnesio (a meno che non venga spiegata da altri fattori tipo alta presenza di sodio, ma in quel caso penso se piante sarebbero molto più sofferenti). Io sono una neofita quindi le mie spiegazioni e consigli sono assolutamente da verificare con chi è più esperto di me, ma credo che questa valutazione sarebbe perfettibile se tu postassi i valori di partenza dell'acqua in cui hai riempito l'acquario
- ocram
-
Profilo Completo
La presenza di sodio può essere misurata con un KH più alto del GH.
Per le foglie arricciate non saprei dirti. Che la Limnophila stia crescendo tanto e meglio è una prova che il potassio finora sia stato carente.
Per le foglie arricciate non saprei dirti. Che la Limnophila stia crescendo tanto e meglio è una prova che il potassio finora sia stato carente.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- nibbio67
-
Profilo Completo
L'ho riempito 1 anno fa non me li ricordopriss ha scritto: ma credo che questa valutazione sarebbe perfettibile se tu postassi i valori di partenza dell'acqua in cui hai riempito l'acquario

La limnophilia è sempre stata esuberante, devo potarla anche due volte a settimana, ora mi sembra piu' verde acceso. Mentre no capisco le foglie arricciate all'insù della higropfilla da cosa dipende. cresce veloce in altezza ma con queste foglie arricciate. Potrebbe essere poca luce? ho sempre pensato che 78w su 200 litri netti fossero pochi. ma non capisco se ora è diventato un vero problema.
- ocram
-
Profilo Completo
Non sono tanti, ma non sono nemmeno pochi.
A CO2 come sei messo?
A CO2 come sei messo?
Area X[/i]
- nibbio67
-
Profilo Completo
lieviti con venturi su una pompetta ausiliaria. erogo circa 1 bolla ogni due secondi. 30/40 al minuto
- ocram
-
Profilo Completo
Il ferro invece?
Area X[/i]