Un paio di settimane scarse ma in questo periodo si é triplicata in dimensioni erano inizialmente tre piccoli steli di 5cm ora mi arrivano quasi a pelo acqua e si sono molto infoltiti
Te lo chiedevo perchè potevano essere pieghe formatesi durante il trasporto o durante la piantumazione
É l'unica pianta in vasca che mi da questi segni di sofferenza, ho anche della limnophila,egeria, rotala, Cryptocoryne, anubians e riccia nessuna da nessun segno di sofferenzaNijk ha scritto: ↑La Heteranthera zosterifolia è una pianta particolarmente "rapida", praticamente invasiva nel momento in cui comincia a crescere, se cresce tanto però vuol dire che allo stesso tempo "mangia" altrettanto.
Nel tuo caso questa cosa hai avuto chiaramente modo di vederla, tieni presente inoltre che se è da poco che la pianta è in vasca allora ciò di cui si è nutrita fino ad ora è soprattutto delle sue riserve interne, le carenze che mostra adesso sono riconducibili a ciò che trova o non trova in acqua adesso.
Il problema è senza dubbio legato alla fertilizzazione, che deve essere completa ( quindi sia micro che macro ), mentre la CO2 è certamente importante ma non essenziale.
Puoi accennare se vuoi anche qui in piante brevemente al modo in cui fertilizzi, parlandoci anche del fondo ( è inerte o fertilizzato? ), alla CO2 ( lo eroghi o no? ), qualche valore magari ( PO43- e NO3- in particolare ).
Crescerà molto anche sotto nel terreno e te la ritroverai spuntare un pò dappertutto, è una pianta davvero molto bella, vedrai che molto facilmente fiorirà anche nel tuo acquario e vedrai che spettacolo saranno i suoi fiori.
Se la vasca è sufficientemente matura indicativamente se rilevi NO3- con quei valori dovrebbero esserci anche PO43-, non è necessario misurare per me.
Non so che prodotti hai avuto in regalo, non posso regolarmi, di certo è che ferro e oligoelementi comunque dovrai darne, potassio ne dai e va bene, dovrebbe essere comunque tutto più o meno bilanciato, valutare in questo modo è complicato per te che hai la vasca davanti figurati per me.
CO2 ne dai ?
Visitano il forum: Google Adsense [Bot], MartaUb e 6 ospiti