Galleggianti, palustri... acquatiche
Moderatori: marko66 , Vinjazz
projo
Città: Tolentino
Quanti litri è: 125
Aperto o chiuso: chiuso
Illuminazione in W: 56
Temp. colore: 4500
Riflettori: Si
Fondo: Manado/Akadama
Flora: Cabomba Caroliniana Nymphaea lotus Zenkeri Anubias Barteri Nana Microsorum Pteropus Limnobium Levigatum Vallisneria Spiralis
Fauna: Thorichthys Meeki n°7 (troppi lo so, ma non ho il cuore di portarli in negozio)
Altre informazioni: Filtro esterno Pratiko200 vasca 30 litri senza filtro flora: Microsorum Pteropus Bolbitis Heudelotii Cryptocoryne Willisii Cryptocoryne Beckettii Eichhornia Cressipes Egeria Densa fauna: 7 H. Amandae varie Caridina Red Cherry varia Anentome Helena
Grazie inviati:
59
Grazie ricevuti:
55
Messaggio
di projo » 04/05/2015, 20:30
L'altro giorno, vista la prematura scomparsa della Rosaefolia, ho comprato una nuova ninfea che era appena arrivata in negozio, era un qualche omaggio mandato da un grossista e nemmono loro sapevano dirmi il nome.
Il bulbo non è come la Lotus, ma è a spicchi, le foglie per ora sono piccole e verdi, ma i gambi sono molto alti, quindi dubito diventino enormi.
Qualcuno conosce un sito o qualcuno ha una conoscenza tale da darmi una dritta?!
Grazie a tutti!
projo
cuttlebone
Città: Susa, Vicenza, fra poco Spagna
Quanti litri è: 60
Aperto o chiuso: aperto
Illuminazione in W: 110
Temp. colore: 3.8, 6.5, 7.0, 8.0 K
Riflettori: No
Fondo: Inerte, PMDD, stick NPK
Flora: Pothos, Filodendro, Papiro Spathyphillum Najas guafalupensis Anthurium Phyllanthus fluitans Pistia strationes Salvinia natans Limnobium lævigatum
Fauna: Poecilia wingei, neocaridine davidi, m. Betta spkendens, varie Planorbis, Planorbarius, Lymnaea, Physia, Melanoides;
Altre informazioni: Senza filtro né CO2 , riscaldatore per il Betta. Foto periodo 12-22 più alba tramonto; 110W/11K Lumen, effetto luna; Acqua pH 7,5 ~ KH 5~ GH 8, PO4 3- ~ 0,5 NO3 - 15, cond. ~500 µS; stick NPK Compo (con OE) 1 Cubo 30 lt acque scure con Betta splendens e 4 Boraras brigittæ; 1 Caridinaio Neocaridina TUTTI SENZA FILTRO 1 stagno 300 lt, Carassi e Shubunkin, completamente naturale, piantumato, senza filtri, nè pompe. 1 stagno naturale da 200 litri e carassi.
Grazie inviati:
453
Grazie ricevuti:
1555
Messaggio
di cuttlebone » 04/05/2015, 20:54
Mettere una foto? [emoji6]
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
cuttlebone
projo
Flora: Cabomba Caroliniana Nymphaea lotus Zenkeri Anubias Barteri Nana Microsorum Pteropus Limnobium Levigatum Vallisneria Spiralis
Fauna: Thorichthys Meeki n°7 (troppi lo so, ma non ho il cuore di portarli in negozio)
Altre informazioni: Filtro esterno Pratiko200 vasca 30 litri senza filtro flora: Microsorum Pteropus Bolbitis Heudelotii Cryptocoryne Willisii Cryptocoryne Beckettii Eichhornia Cressipes Egeria Densa fauna: 7 H. Amandae varie Caridina Red Cherry varia Anentome Helena
Grazie inviati:
59
Grazie ricevuti:
55
Messaggio
di projo » 04/05/2015, 21:30
cuttlebone ha scritto: Mettere una foto? [emoji6]
Alessandro
..troppo facile...
...impegnati!!!!
projo
Tsar
Città: Trani
Quanti litri è: 240
Illuminazione in W: 210
Temp. colore: 6500K+5600K
Fondo: Akadama+Pomice
Flora: - Eichhornia crassipes - Pistia stratiotes - Eleocharis parvula - Staurogyne repens - Hydrocotyle leucocephala - Egeria najas - Heteranthera zosterifolia - Echinodorus grandiflorus - Echinodorus parviflorus - Vesicularia dubyana - Vesicularia montagnei - Myriophyllum mattogrossense - Alternanthera reineckii "Cardinalis" - Proserpinaca palustris - Ludwigia atlantis - Cabomba furcata - Ludwigia sp. "mini super red" Palustri: - Spathiphyllum wallisii - Syngonium 'Pixie' Terrestri: - Peperomia indica - Passiflora caerulea - Maranta leuconeura var. erythroneura - Phalaenopsis sanderiana - Tillandsia usneoides - Tillandsia ionantha ionantha - Neoregelia narciss
Fauna: - 4 Pterophyllum scalare "Manacapuru" - 3 Apistogramma agassizii - 3 Dekeyseria brachyura L168
Altre informazioni: Vasca n°2 Biotopo indiano 45l Fondo: sabbia Flora: - Cryptocoryne varie - Hygrophila varie - Microsorum pteropus e windelov - Rotala rotundifolia - Staurogyne sp. 'Bihar' - Vesicularia dubyana e montagnei - Ceratopteris thalictroides Fauna: - 2 Trichogaster chuna - 100+ Neocaridina davidi "red sakura"
Grazie inviati:
46
Grazie ricevuti:
137
Messaggio
di Tsar » 04/05/2015, 21:53
projo ha scritto: Il bulbo non è come la Lotus, ma è a spicchi
Forse una
Nymphoides aquatica ?
Questi utenti hanno ringraziato Tsar per il messaggio:
projo (04/05/2015, 22:47)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
Tsar
projo
Grazie inviati:
59
Grazie ricevuti:
55
Messaggio
di projo » 04/05/2015, 22:47
Sei un dannato genio Tsar...!
IMG_201505040833.jpg
Inviato dal mio Nexus 4
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
projo
Tsar
Città: Trani
Quanti litri è: 240
Illuminazione in W: 210
Temp. colore: 6500K+5600K
Fondo: Akadama+Pomice
Flora: - Eichhornia crassipes - Pistia stratiotes - Eleocharis parvula - Staurogyne repens - Hydrocotyle leucocephala - Egeria najas - Heteranthera zosterifolia - Echinodorus grandiflorus - Echinodorus parviflorus - Vesicularia dubyana - Vesicularia montagnei - Myriophyllum mattogrossense - Alternanthera reineckii "Cardinalis" - Proserpinaca palustris - Ludwigia atlantis - Cabomba furcata - Ludwigia sp. "mini super red" Palustri: - Spathiphyllum wallisii - Syngonium 'Pixie' Terrestri: - Peperomia indica - Passiflora caerulea - Maranta leuconeura var. erythroneura - Phalaenopsis sanderiana - Tillandsia usneoides - Tillandsia ionantha ionantha - Neoregelia narciss
Fauna: - 4 Pterophyllum scalare "Manacapuru" - 3 Apistogramma agassizii - 3 Dekeyseria brachyura L168
Altre informazioni: Vasca n°2 Biotopo indiano 45l Fondo: sabbia Flora: - Cryptocoryne varie - Hygrophila varie - Microsorum pteropus e windelov - Rotala rotundifolia - Staurogyne sp. 'Bihar' - Vesicularia dubyana e montagnei - Ceratopteris thalictroides Fauna: - 2 Trichogaster chuna - 100+ Neocaridina davidi "red sakura"
Grazie inviati:
46
Grazie ricevuti:
137
Messaggio
di Tsar » 05/05/2015, 8:19
projo ha scritto: Sei un dannato genio Tsar...!
Nah, mi basta sapere che qualche neurone è sopravvissuto alla mia vita scellerata.
Tornando alla
Nymphoides aquatica , devo però darti una brutta notizia: diventa bella grande.
[BBvideo 560,340]
VIDEO [/BBvideo]
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
Tsar
projo
Grazie inviati:
59
Grazie ricevuti:
55
Messaggio
di projo » 05/05/2015, 10:08
Ops... mi sa che devo attrezzarmi diversamente...
Inviato dal mio Nexus 4
projo
darioc
Città: Mogliano Veneto (TV)
Quanti litri è: 120
Illuminazione in W: 78
Temp. colore: 4000 k+6500 k
Fondo: Manado
Flora: Elodea canadensis, Hydrocotyle leucocephala, Bacopa caroliniana, Utricularia vulgaris, Alternanthera reineckii var. "Cardinalis", Ludwigia glandulosa, Elanthium bolivianum, Staurogyne repens, Najas guadalupensis, Cabomba caroliniana, Myriophyllum mattogrossense, Nymphoies sp. "Taiwan". A breve muschio.
Fauna: 4 Hypessobrycon megalopterus var. "Long fin" 5 Hypessobrycon megalopterus (fenotipo selvatico) 1 Anciatrus 2 Pterophyllum scalare var. "Silver" o "Perù altum" (da identificare) Physa
Altre informazioni: Acquario Pet Company acquistato al supermercato con filtro originale, CO2 erogata con venturi e bombola ricaricabile, illuminazione con tubo da 25 w (4000 k) e LED. Un 50 l con gruppi e physa. Fondo: Dennerle deoponit-mix. Piante: Cryptocoryne beckettii, Lemna minor, Anubias coffeefolia, Anubias var."Bonsai", Eichhornia crassipes, Salvinia natans. Filtro acquoss biotriangle small modificato seguendo i consigli di Simo63 e Gibogi, CO2 erogata con impianto aquili No termoriscaldatore. Una acquario da 120 l co 2 carassi. Un 25 l con poecilia reticulata, melanoides, hygrophila corymbosa e anubias heterophila a gestione Konrad Lorenz pura. Un Pond da 300 l.
Grazie inviati:
123
Grazie ricevuti:
288
Messaggio
di darioc » 05/05/2015, 12:47
Non mi sembra esattamente una pianta da acquario...
Piuttosto da laghetto...
Perché la vendono per l'acquario allora?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
darioc