Che pianta è?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

robby2305
star3

Che pianta è?

Messaggio di robby2305 » 13/12/2016, 0:11

Ciao a tutti, mi sapete dire che pianta è questa?
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto

ocram
Ex-moderatore

Re: Che pianta è?

Messaggio di ocram » 13/12/2016, 7:59

Sembrerebbe Helanthium tenellum.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

robby2305
star3

Messaggio di robby2305 » 13/12/2016, 18:45

ecco, allora è proprio quello...quindi mi sa che ho fatto una bella cavolata.
L'altro giorno, non so da quale neurone mi è partita l'idea, l'ho potato.
Ora cosa faccio? butto via la parte che ho potato e aspetto che tornino a stolonare le parti non potate?

PS: la foto è precedente la potatura...
Roberto

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 13/12/2016, 18:52

Aspe'!
Come hai potato?

In teoria non andrebbe tagliato, ma se cresce molto in altezza puoi tagliarlo a mo' di "prato", orizzontalmente all'altezza che desideri.

Le foglie tagliate non ricresceranno, però quando cresceranno le nuove, non noterai le altre.

Quindi che butti?! :))
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

robby2305
star3

Messaggio di robby2305 » 13/12/2016, 22:57

ocram ha scritto:Come hai potato?
Ho dato una bella sforbiciata perchè credevo che cosí stolonasse più in fretta. Solo dopo averlo fatto ho letto su internet che non bisognava farlo e che le foglie tagliate non sarebbero più cresciute.
Il problema è che ho letto anche che la zona potata sarebbe andata incontro ad infestazione algale, et voilà pochi giorni dopo era completamente ricoperta di ciano!
Ne esco infatti da 5 giorni di terapia del buio. Ora i ciano sono spariti, ma ho paura che tornino se quelle foglie rimangono cosí.
Se non ricrescono perchè non posso completamente eliminarle e aspettare che si propagano le piantine ai lati di questa zona?
Roberto

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 14/12/2016, 10:12

Tagliare come hai fatto è il modo più veloce, i ciano non sono collegati alla potatura che hai fatto e soprattutto non sono alghe. :D

Area X[/i]

robby2305
star3

Messaggio di robby2305 » 14/12/2016, 13:16

So che non sono alghe, però sono collegati in qualche modo sicuramente alla potatura. In ormai un anno di conduzione e di questa vasca non ne ho mai avuto nemmeno piccoli focolai. E dopo un paio, max tre giorni dalla potatura esattamente l'area potata ne era ricoperta. Una coincidenza un po' strana per non essere correlate le due cose...
Roberto

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 14/12/2016, 14:01

Forse hai potato altro insieme?

Area X[/i]

robby2305
star3

Messaggio di robby2305 » 14/12/2016, 16:36

niente, anche la fertilizzazione non è cambiata.
Tra l'altro ho potato una zona veramente piccola, diciamo grande quanto il palmo di una mano.
Tutte le altre piante sono rimaste esattamente tali e quali a prima :-s
Roberto

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 14/12/2016, 17:06

Continuo a pensare che non siano fattori collegati. I ciano erano già dietro l'angolo e potando hai solo creato un buon focolaio di acqua ferma.

Area X[/i]

Bloccato