Che pianta è??!!

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

pruppa
star3

Che pianta è??!!

Messaggio di pruppa » 04/05/2015, 13:44

Ciao gente,
vi posto le foto di una pianta al centro di un piccolo dibbattito.
Vi anticipo che il cartellino riportava Ludwigia arcuata, mentre la valutazione di Rox è stata Hemianthus micranthemoides.
Nelle foto potete vederla in totale immersione ed anche emersa, ancorata ad un tronco che ho sistemato sul pelo dell'acqua.
Io mi astengo non conoscendo ne l'una ne l'altra specie.
Attendo un verdetto.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tsar
Ex-moderatore

Re: Che pianta è??!!

Messaggio di Tsar » 04/05/2015, 14:06

pruppa ha scritto:la valutazione di Rox è stata Hemianthus micranthemoides.
Sono d'accordo con lui. :-bd
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 04/05/2015, 16:52

Pruppa, a me hai fatto vedere questa:

Immagine

Adesso mostri una foto più dettagliata, che fa venire dei dubbi anche a me; ma nell'altro topic, chiunque l'avrebbe definita Hemianthus micranthemoides.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

pruppa
star3

Messaggio di pruppa » 04/05/2015, 17:53

è la stessa pianta.. stava dietro alla roccia e si stava deperendo. Tra l'altro li dietro non ero riuscito ad interrarla al meglio ed era completamente uscita dalla sede. l'ho suddivisa in vari "ciuffi" (spero che il termine si possa usare) e l'ho sparpagliata per la vasca. Quella emersa invece la misi li da subito ed ora ci sono 4 o 5 radici che penzolano mentre le foglie sembrano mooolto più in salute di quella che stava all'ombra.

Attenzione! Nella foto di quella emersa, le fogliolone grosse subito sotto il pelo dell'acqua, NON sono le sue. Magari non serviva ma l'ho comunque voluto specificare.

Per completare la descrizione di quello che vedo, le radici sembrano allungarsi molto e alcune foglie tendono ad un rossiccio "mattone".

In questi casi cercare con google immagini è pressoché inutile, visto che ogni volta esce di tutto e non sai mai quale immagine è aderente al nome cercato!

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 04/05/2015, 18:10

Rivedendo le foto, potrebbe essere anche un'Hygrophila polysperma. :-?
Purtroppo non è facile valutarlo da qui, dovresti verificare con le immagini su Google. ;)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

pruppa
star3

Messaggio di pruppa » 04/05/2015, 19:08

Hygrophila polysperma la escludo categoricamente... Sulla relativa scheda leggo che le foglie sono lunghe 7 - 8 cm.
Questa invece ha foglie di 1 cm circa.

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 04/05/2015, 21:56

pruppa ha scritto:Hygrophila polysperma la escludo categoricamente... Sulla relativa scheda leggo che le foglie sono lunghe 7 - 8 cm.
Dillo alla mia, le foglie non vanno oltre i 3 cm di lunghezza. :D

Comunque, visto che la foto è abbastanza mossa e non aiuta molto, ci puoi dire quante foglie ci sono per ogni nodo? Due o quattro?

pruppa
star3

Messaggio di pruppa » 05/05/2015, 13:06

Due foglie a nodo.
Sapere con esattezza di cosa si tratti mi aiuterebbe.
Sto leggendo sull'allelopatia cose che non immaginavo neanche. @-)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 05/05/2015, 16:22

pruppa ha scritto:cercare con google immagini è pressoché inutile
Comunque... sulla Ludwigia arcuata abbiamo una scheda.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 05/05/2015, 21:31

pruppa ha scritto:Due foglie a nodo.
Allora ti posso dire che sicuramente non è la Hemianthus micranthemoides.
Se puoi fare una foto più ravvicinata e a fuoco possiamo cercare di risolvere il mistero. In alternativa non resta che aspettare che cresca un altro po', magari diventerà più evidente di cosa si tratta.

Bloccato