Che pianta è????

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Jack Sparrow
star3

Che pianta è????

Messaggio di Jack Sparrow » 06/11/2015, 14:47

Ciao in negozio c'è questa pianta con tanto di cartellino.... Sessiliflora o heterophillia???
Immagine
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

darioc
Ex-moderatore

Re: Che pianta è????

Messaggio di darioc » 06/11/2015, 14:56

Se la fai adattare alla vita emersa forse c'è possibilità di scoprirlo. :D
Sono perfettamente identiche da sommerse. Probabilmente nemmeno quelli della anubias sanno che varietà sia in realtà. Comunque è più o meno ininfluente. Le esigenze sono sovrapponibili. ;)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 06/11/2015, 16:45

Be il suo nome viene riconosciuto ed accettato
Screenshot_2015-11-06-16-29-06.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 06/11/2015, 17:18

Cito l'articolo di Rox.
Sessiliflora significa "con fiori sessili (= seduti)", ovvero che i fiori sono privi di gambo e attaccati direttamente allo stelo.

Heterophylla significa "con foglie diverse", e si riferisce all'aspetto della parte emersa che differisce da quella sommersa.

Non si tratta della stessa pianta, ma di due specie distinte, che solo in parte condividono l'area geografica di origine.
Il problema è che l'heterophylla è anche sessiliflora, mentre la sessiliflora è anche heterophylla, se vogliamo essere pignoli sul significato dei termini.
Infatti, tutte e due le piante hanno fiori sessili, e tutte e due hanno le foglie emerse differenti da quelle sommerse.
Una delle più note aziende produttrici scrive sui cartellini "Limnophila sessiliflora heterophylla", tagliando la testa al toro. Si tratta chiaramente di una trovata commerciale, ma vagli a spiegare che è sbagliato...

Talvolta, per motivi organizzativi, tutte le piante vengono messe in un unico imballo, con le etichette in una confezione separata; si lascia al negoziante il compito di metterci il cartellino.
Questo spiega il perché di certi errori; e anche il motivo per cui trovate, ogni tanto, piante senza etichetta.
Se quel giorno il negozio ha ordinato Cryptocoryne, Ludwigia e Cabomba, non ci sono problemi; ma se si tratta delle nostre due Limnophila, nemmeno i già citati Roxburgh e
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 06/11/2015, 17:45

Già avevo letto questo articolo.... E penso che si riferisse proprio alla Anubias....

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 06/11/2015, 17:47

Che poi hanno scritto sessi flora X( e non sessiliflora!

Per toglierti ogni dubbio allestisci una mini serra con ghiaietto e a chiusura ermetica.
Dalle luce e un pezzetto di stick NPK! L'acqua non deve andare oltre il livello della ghiaia!

:-bd
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 06/11/2015, 18:24

Così la mia compagna mi elimina.....

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 06/11/2015, 18:44

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 06/11/2015, 19:02

Non mi fate vede' ste cose.... Se non mi vedete più sapete quello che mi è successo.........

Bloccato