Che piante inserire?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
bigf
star3

Che piante inserire?

Messaggio di bigf » 06/12/2018, 19:05

Ciao, vorrei un consiglio, l'acquario idealmente è un biotopo amazzonico, ma ho avuto scarsissimi risultati con le relative piante, per cui stavo pensando di fregarmene altamente :D e puntare a delle Anubias da mettere su tronchi e rocce, che dite? Quali potrei usare e quante?
O voi invece, cosa mi consigliereste?
E si, ovviamente devo metterci qualche pesce in più :))

(Spero sia la sezione giusta, ero indeciso tra questa e quella riguardante gli allestimenti, nel caso spostate pure)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Look, if you had one shot, or one opportunity to seize everything you ever wanted in one moment, would you capture it or just let it slip?"

Marta
Moderatore

Che piante inserire?

Messaggio di Marta » 07/12/2018, 9:24

Ciao @bigf buongiorno!

Allora, sì sicuramente le anubias possono andar bene..resistenti, senza pretese ecc...
Tuttavia non hanno un grande impatto sulla chimica dell'acqua. E' vero che hai il limnobium...ma forse un'altra pianta rapida ci starebbe.
Hai mai provato l'heteranthera zosterifolia? E' amazzonica ma molto resistente: Heteranthera zosterifolia ...
Potresti anche prendere una bella Nimphea zenkeri red... per un tocco di colore. Non ha grandi esigenze nemmeno lei.

Comunque sarebbe interessante capire cosa non ha funzionato (luci, fertilizzazione, valori ecc..) con le precedenti piante.
Però la tua vasca è bella anche così.. ha un'aspetto selvaggio niente male ;)

iuter
star3

Che piante inserire?

Messaggio di iuter » 07/12/2018, 9:39

egeria densa ancorata al fondo.

bigf
star3

Che piante inserire?

Messaggio di bigf » 17/12/2018, 16:35

Ciao @Marta, scusami se ti rispondo ben dieci giorni dopo!
Vero che le Anubias a livello di chimica dell'acqua non sono poi così utili, conta che però, la vasca è attiva ormai da un anno, per cui è abbastanza stabile da quel punto di vista, però valutando comunque l'utilità di una rapida, credo che ripiegherò proprio sull'Heteranthera Zosterifolia, grazie!
Bella anche la Nimphea Zenkeri Red, a cui quasi quasi potrei farci un pensierino per avere un po' di colore in più!

Per quanto riguarda le precedenti piante, è stato un problema legato ad alghe e fertilizzazione, per cui, dopo la prima "dipartita", ho tenuto l'acquario praticamente così come lo vedi, e mi fa piacere richiami un aspetto molto wild perché è quello che volevo ottenere :D

Aggiunto dopo 40 secondi:
Ciao @iuter, vero anche la Egeria potrebbe funzionare, ma a livello estetico non mi fa granché impazzire, per cui vediamo come va con l'Heteranthera
"Look, if you had one shot, or one opportunity to seize everything you ever wanted in one moment, would you capture it or just let it slip?"

Marta
Moderatore

Che piante inserire?

Messaggio di Marta » 17/12/2018, 16:47

bigf ha scritto:
17/12/2018, 16:37
scusami se ti rispondo ben dieci giorni dopo!
Nessun problema :)

Sì, secondo me una bella foresta di heteranthera darà quel tocco di verde che manca un po' :-bd
E lei ha una crescita piuttosto selvaggia nell'aspetto, quindi in tema ;)

Posted with AF APP

Bloccato