Salve a tutti. Ho appena realizzato una plafoniera con strisce LED. In totale 5 strisce da 25 cm 3 6500 kelvin 1 4000 e 1 3000. Come lumen non saprei purtroppo non sono dichiarati cmq le 6500 kelvin montano chip 5630 le altre 5050.
L'acquario è di 30 litri circa con distanza tra luce e fondo di circa 35 cm. Impianto di CO2 artigianale. Il terreno è una semplice sabbia quindi non è fertilizzato. Fino adesso non ho mai avuto piante esigenti solo qualche vallinsneria saggittaria anubias e muschio di java . Vorrei adesso implementare la mia vegetazione ma ovviamente ho paura per le alghe. Mi dareste qualche consiglio?
Ho a disposizione da poterci mettere dentro egeria densa Myriophyllum cabomba come piante rapide ma la mia idea era quella di mettere un pratino e una pianta rossa,uno stelo di cabomba e un po di Myriophyllum . Vorrei evitare egeria densa anche se so mi aiuterebbe moltissimo.
Che piante mettere?
- Daniela
-
Profilo Completo
Re: Che piante mettere?
Giorno Andre !
Perdonami ma non ho capito una cosa... :ymblushing:
Questo 30 lt è in maturazione ? È vuoto senza piante in assoluto ?
In merito alle piante.
Quali sono le rosse che ti piacciono ?
Per il pratino... io coltivo la Marsile irsuta con grande soddisfazione ! Cresce ovunque, anche sotto i legni

Perdonami ma non ho capito una cosa... :ymblushing:
Questo 30 lt è in maturazione ? È vuoto senza piante in assoluto ?
In merito alle piante.
Quali sono le rosse che ti piacciono ?
Per il pratino... io coltivo la Marsile irsuta con grande soddisfazione ! Cresce ovunque, anche sotto i legni

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Andrewjh
-
Profilo Completo
Ciao Daniela grazie per la risposta.
Scusami hai ragione sono stato poco chiaro allora l'acquario è già avviato da novembre fino adesso dentro ci sono state vallisneria saggittaria muschio e anubias. Come pianta rossa non saprei sono molto inesperto quindi magari una di facile coltivazione.
Un altra cosa che ho omesso di dire è che allevo guppy quindi uso la semplice acqua di rete valori molto duri.
Scusami hai ragione sono stato poco chiaro allora l'acquario è già avviato da novembre fino adesso dentro ci sono state vallisneria saggittaria muschio e anubias. Come pianta rossa non saprei sono molto inesperto quindi magari una di facile coltivazione.
Un altra cosa che ho omesso di dire è che allevo guppy quindi uso la semplice acqua di rete valori molto duri.
- Andrewjh
-
Profilo Completo
Allora dopo varie ricerche sto pensando di mettere come pratino hemianthus callitrichoides piante di sfondo cabomba e miryophillum , proverò a fare una parete con muschio di giava , qualche ciuffetto di una pianta forse saggittaria non sono sicuro e in mezzo vorrei mettergli una pianta rossa e avevo pensato a una Hygrophila (non ricordo il nome preciso è una variante rossa) che ne pensate? Non ho molta dimestichezza quindi spero siano tutte piante più o meno facili.