Che pratino è?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
FerdinandoLongobardi
star3

Che pratino è?

Messaggio di FerdinandoLongobardi » 28/08/2024, 14:09

Salve ho acquistato mesi fa questo pratino da un negoziante che inizialmente era anche partito da come potete notare dalla foto... poi si è fermato e ora è così da un po' di tempo. Qualcuno sa riconoscere che pianta è? Nel caso mi servirebbe una mano... vorrei creare un bel prato folto ma non riesce ad espandersi. Non ho CO2 per ora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Che pratino è?

Messaggio di marko66 » 28/08/2024, 14:28

Boh :-? .Cryptocoryne parva forse?Anche se la forma delle foglie sembrerebbe piu' portare a Cryptocoryne lucens.Non sono comunque piante da prato compatto se intendi questo,sono piante a rosetta e restera' un certo spazio di sabbia nuda tra pianta e pianta.Tra l'altro con la sabbia come fondo è l'effetto piu' naturale possibile.Fertilizzale solo dal fondo con tabs o sticks,non le serve altro a parte una buona luce.

FerdinandoLongobardi
star3

Che pratino è?

Messaggio di FerdinandoLongobardi » 28/08/2024, 14:45

Se noti in alcuni punti sono un po' più "omogenee" o comunque più fitte. Mi andrebbe bene se fossero così in tutta la parte anteriore... ad ogni modo proverò ad aumentare le ore di Luce (tanto ho solo due piante per adesso in penombra) e vedrò di inserire CO2. Per fertilizzazione sto provvedendo. Grazie!

Rindez
PRO Chimica

Che pratino è?

Messaggio di Rindez » 28/08/2024, 14:46

marko66 ha scritto:
28/08/2024, 14:28
Cryptocoryne lucens.

stessa impressione sembra una lucens e se come dici è aumentata...è ancora più probabile che lo sia(tra le crypto direi che la lucens è quella più rapida e con meno pippe).
Purtroppo se è veramente lucens potrebbe anche alzarsi parecchio verso l'alto...vedrai che se hai temperature alte, appena si abbassa la temp...riprenderà probabilmente a crescere e ci togliamo in fretta il dubbio.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
marko66 (28/08/2024, 14:47)
Fosfati alti sempre​ :-bd

FerdinandoLongobardi
star3

Che pratino è?

Messaggio di FerdinandoLongobardi » 28/08/2024, 15:04

In effetti pensandoci è da quando è arrivato il caldo che è in fase di blocco... bene grazie per avermi tolto probabilmente il dubbio. Vi aggiornerò!

Rindez
PRO Chimica

Che pratino è?

Messaggio di Rindez » 28/08/2024, 15:07

:-bd

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

FerdinandoLongobardi
star3

Che pratino è?

Messaggio di FerdinandoLongobardi » 09/09/2024, 20:25

Ciao ragazzi volevo aggiornarvi sul fatto che da quando ho inserito la CO2 non so se è impressione ma sembra che ha ricominciato a crescere. Vedo qualche fogliolina in mezzo alle radici che sporge e giorno dopo giorno cresce in salute. Per quanto riguarda le zone più spoglie là è ancora un problema. Inoltre vedo dal bordo dell'acquario sotto la sabbia un sacco di forme verdi come se fossero le sue radici che hanno preso. Vi allego le foto. Comunque dopo aver sifonato il fondo e asportato un po' di sabbia ho notato anche che una parte era interrato e ora è molto più fitto e verde. Comunque tocca aspettare 

Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Non fate caso alla nebbia sono nel bel ​
20240909_202638.webp
mezzo di un esplosione batterica 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi