Chi tanto e chi niente !!!
- Lucariello
-
Profilo Completo
Chi tanto e chi niente !!!
Come si può vedere dalle immagini che ho scattato ad acquario appena allestito e stamattina, il Myriophillum matogrossense e la Cabomba tra un pò mi sollevano il coperchio e se ne vanno a passeggiare in salotto, anche se noto un discreto allungamento degli internodi (a cosa è dovuto?). La zosterifolia (se ne vede un solo pezzettino in foto) cresce bene anche se con troppe radici aeree ed anche la mayaca si allunga con germogli dal colore più tenue... Unico neo... quella povera Alternanthera cardinalis..... ha emesso tantissime radici avventizie ma le foglie iniziano a scolorire e macchiarsi (carenza di ferro?) . Al momento fertilizzo con PMDD in colonna come suggerito da ROX nel suo articolo usando le dosi consigliate, anche perchè mi ritrovo esattamente nel caso dell'esempio riportato (acquario 80-100 litri). Da tabella l'erogazione di CO2 si direbbe ottimale, pH 6,5 KH 3 e temperatura 25/26°.
Devo rassegnarmi a vedere quella povera anima di Dio soffrire o qualcuno di voi mi aiuta a "rianimarla" ??
Devo rassegnarmi a vedere quella povera anima di Dio soffrire o qualcuno di voi mi aiuta a "rianimarla" ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima." (Jacques-Yves Cousteau)
- enkuz
-
Profilo Completo
Re: Chi tanto e chi niente !!!
...forse è semplice adattamento... l'Alternanthera non è una pianta facile.
Caspita sono cresciute tantissimo le altre... ma i pesci spazio per nuotare ne avranno ???
Caspita sono cresciute tantissimo le altre... ma i pesci spazio per nuotare ne avranno ???

- Lucariello
-
Profilo Completo
secondo me qualcosina dovrò pur potare... anche se mi piace che la flora sia particolarmente rigogliosa.. CARDINALIS compresa !!!! 

"Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima." (Jacques-Yves Cousteau)
- enkuz
-
Profilo Completo
io fino qualche tempo fa avevo una vasca composta per lo più da piante (non che i pesci non ci fossero... anzi... ne ho dentro parecchi) tanto che di spazio per il nuoto ce n'era pochissimo.
Una vera foresta (prima).
poi ho fatto qualche seria potatura ed una sostituzione di una pianta troppo invadente: ho creato un pò di spazio ''libero'' nel mezzo... beh la vasca è cambiata decisamente (in meglio).
Adoro le piante... tanto che mi ero troppo lasciato prendere la mano lasciandole crescere troppo ed ovunque.

Una vera foresta (prima).
poi ho fatto qualche seria potatura ed una sostituzione di una pianta troppo invadente: ho creato un pò di spazio ''libero'' nel mezzo... beh la vasca è cambiata decisamente (in meglio).
Adoro le piante... tanto che mi ero troppo lasciato prendere la mano lasciandole crescere troppo ed ovunque.

- Rox
-
Profilo Completo
L'Alternanthera potrebbe appassire completamente, ti semprerà morta.
Poi farà foglie nuove, adattate al nuovo ambiente, e ripartirà.
Il processo di adattamento non è sempre uguale; tra appassimento, ricrescita, potature e nuova piantumazione, qualche volta ci vogliono due-tre mesi.
Comunque, sei basso di potassio.
Poi farà foglie nuove, adattate al nuovo ambiente, e ripartirà.
Il processo di adattamento non è sempre uguale; tra appassimento, ricrescita, potature e nuova piantumazione, qualche volta ci vogliono due-tre mesi.
Comunque, sei basso di potassio.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Lucariello
-
Profilo Completo
Ok. Passo a 15 ml ogni 3 giorni e vediamo. Per il ferro mi consigli di aumentarlo un pò? E poi mi conviene potare Cabomba e Myriophyllum?
- Rox
-
Profilo Completo
Per entrambe le domande... dipende da te.Lucariello ha scritto:Per il ferro mi consigli di aumentarlo un pò? E poi mi conviene potare Cabomba e Myriophyllum?
Decidi a tuo gusto quanto vuoi sviluppare quelle piante, sapendo che sono "belve".
Più le sviluppi e più dovrai dargli da mangiare; compreso il ferro.
Se invece parli dei buchi sull'Alternanthera, io sospetto che dipendano dal potassio.
Comunque, con il Myrio in vasca e le tue lampade, il ferro non va certo sprecato... tu dovresti mettercelo con il secchio.

(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Lucariello
-
Profilo Completo
Ero convinto che i buchi dipendessero dal ferro e non dal potassio.... Per la potatura credo che debba farla per forza... a meno che non decida di dotare i futuri ospiti di piccoli machete per guadagnarsi spazio dove nuotare... Non credo che Myrio e cabomba siano specie semisommerse.... sennò proverei a vedere cosa succede se oltrepassano il pelo dell'acqua...
- Rox
-
Profilo Completo
I Myriophyllum sì...Lucariello ha scritto:Non credo che Myrio e cabomba siano specie semisommerse

...ma non in tutte le condizioni.
In acquario, di solito, il livello dell'acqua è troppo alto.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Lucariello
-
Profilo Completo
Ma ottenendo con potatura la perdita della dominanza apicale, potrei ottenere un rinfoltimento della pianta anzichè una sua crescita verso l'alto ?