Chiarimento su alcune macchie sulle Anubias
- Philo
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti!
Come avete letto dal titolo, è da qualche tempo che ho notato delle strane macchioline marroni in prossimità del picciolo delle foglie delle mie Anubias (vedi fotografia sottostante). Le Anubias sono in un 240 litri, illuminazione a 2 tubi LED (bianco e uno caldo per la crescita delle piante) per una temperatura colore totale di 4700k. 7 ore di luce giornaliere (da 12.00 alle 19.00). In queste ore di luce, verso sera l'acquario viene illuminato anche dalla luce solare (non in modo aggressivo siccome possiedo delle tende conntessitura abbastanza fitta).
Le Anubias sono state appositamente inserite nei punti meno luminosi dell'acquario alla base di Elodea sp. e Vallisneria sp. in modo tale da evitare la luce diretta. Nessun impianto a CO2 o fertilizzanti.
Nell'acquario vi sono solo 4 Oranda.
Cambio del 30% di acqua ogni due settimane.
Tutte le piante sono state inserite nell'arco di 2 settimane. Le Anubias sono state le prime ad essere inserite.
Un grazie anticipato a chi mi dedicherà il suo tempo
Come avete letto dal titolo, è da qualche tempo che ho notato delle strane macchioline marroni in prossimità del picciolo delle foglie delle mie Anubias (vedi fotografia sottostante). Le Anubias sono in un 240 litri, illuminazione a 2 tubi LED (bianco e uno caldo per la crescita delle piante) per una temperatura colore totale di 4700k. 7 ore di luce giornaliere (da 12.00 alle 19.00). In queste ore di luce, verso sera l'acquario viene illuminato anche dalla luce solare (non in modo aggressivo siccome possiedo delle tende conntessitura abbastanza fitta).
Le Anubias sono state appositamente inserite nei punti meno luminosi dell'acquario alla base di Elodea sp. e Vallisneria sp. in modo tale da evitare la luce diretta. Nessun impianto a CO2 o fertilizzanti.
Nell'acquario vi sono solo 4 Oranda.
Cambio del 30% di acqua ogni due settimane.
Tutte le piante sono state inserite nell'arco di 2 settimane. Le Anubias sono state le prime ad essere inserite.
Un grazie anticipato a chi mi dedicherà il suo tempo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Philo
-
-
Profilo Completo
Ciao.
Verifica che la pianta non sia interrata.
Per conto mio, con una blanda fertilizzazione risolvi.
Magnesio, potassio e microelementi per dare un po' di ferro.
Se il filu ferru è poco potrai valutare di aggiungerlo oltre al rinverdente.
Attendi altri pareri.
Ciao
Verifica che la pianta non sia interrata.
Per conto mio, con una blanda fertilizzazione risolvi.
Magnesio, potassio e microelementi per dare un po' di ferro.
Se il filu ferru è poco potrai valutare di aggiungerlo oltre al rinverdente.
Attendi altri pareri.
Ciao
Posted with AF APP
- Philo
-
Profilo Completo
@mmarco Ciao!
Il rizoma delle Anubias non è interrato, appunto perché so che va incontro a marcescenza se coperto con il substrato.
Ieri ne ho prelevata una e l'ho osservata da vicino. Le foglie sono sanissime, di un bel color verde, prive di alghe e sono anche molto coriacee.
Ho provato a passare il dito sopra queste macchie marroni, e vengono via. La foglia sotto è completamente sana
Possibile presenza di diatomee?
Il rizoma delle Anubias non è interrato, appunto perché so che va incontro a marcescenza se coperto con il substrato.
Ieri ne ho prelevata una e l'ho osservata da vicino. Le foglie sono sanissime, di un bel color verde, prive di alghe e sono anche molto coriacee.
Ho provato a passare il dito sopra queste macchie marroni, e vengono via. La foglia sotto è completamente sana
Possibile presenza di diatomee?
Posted with AF APP
Philo
-
-
Profilo Completo
Allora il caso non è per nulla grave.
Le mie erano molto peggio....
Poi sparito tutto.
Ciao
Le mie erano molto peggio....
Poi sparito tutto.
Ciao
Posted with AF APP
- Philo
-
Profilo Completo
Le piante che ho in acquario sono:
- Anubias barteri var barteri
- Anubias caladiifolia
- Elodea densa
- Vallisneria sp.
Siccome sono tutte piante che non richiedono una grossa fertilizzazione, potrebbe andare bene una fertilizzazione "Perfect Plant System"?
Ho preso visione dell'articolo "Guida ai fertilizzanti Dennerle".
Sono sempre stato un acquariofilo non molto propenso ad avere un acquario eccessivamente piantumato, e per questo motivo, mi sono sempre dedicato a queste specie di piante, siccome non sono molto esigenti e non ho mai avuto problemi ad allevarle senza CO2 e fertilizzanti (lo so, in questo momento qualcuno di voi mi starà sicuramente maledicendo
).
Ora il mio obbiettivo è raggiungere una "discreta piantumazione": con Anubias alla base, e Elodea densa e Vallisneria sp che facciano da copertura superficiale ai lati.
Detto questo, ogni consiglio è ben accetto!
Ecco la mia vasca
- Anubias barteri var barteri
- Anubias caladiifolia
- Elodea densa
- Vallisneria sp.
Siccome sono tutte piante che non richiedono una grossa fertilizzazione, potrebbe andare bene una fertilizzazione "Perfect Plant System"?
Ho preso visione dell'articolo "Guida ai fertilizzanti Dennerle".
Sono sempre stato un acquariofilo non molto propenso ad avere un acquario eccessivamente piantumato, e per questo motivo, mi sono sempre dedicato a queste specie di piante, siccome non sono molto esigenti e non ho mai avuto problemi ad allevarle senza CO2 e fertilizzanti (lo so, in questo momento qualcuno di voi mi starà sicuramente maledicendo

Ora il mio obbiettivo è raggiungere una "discreta piantumazione": con Anubias alla base, e Elodea densa e Vallisneria sp che facciano da copertura superficiale ai lati.
Detto questo, ogni consiglio è ben accetto!
Ecco la mia vasca

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Philo
-
-
Profilo Completo
Sotto alla Vallisneria, infila un pezzetto di NPK.
Piccolo che costano e ben sotto terra.
Ciao
Piccolo che costano e ben sotto terra.
Ciao
Posted with AF APP
- Philo
-
Profilo Completo
@mmarco intendi gli Stick? Io conosco quelli 
Posted with AF APP
Philo
-
-
Profilo Completo
Sì...esatto.
I ghiaccioli.
Quel nome lì, nonostante sia scozzese non riesco a scriverlo.
Ciao
I ghiaccioli.
Quel nome lì, nonostante sia scozzese non riesco a scriverlo.
Ciao
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
ciao allora potrebbe trattarsi di diatomee. Inoltre mi sembra di vedere anche qualche alga verde puntiforme.
Prova a dare un’occhiata qua, potrebbe esserti utile: Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni