Chiarimento sull'articolo dell'Egeria...

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

cicerchia80
Amministratore

Chiarimento sull'articolo dell'Egeria...

Messaggio di cicerchia80 » 16/10/2015, 0:36

Ragazzi non ho capito questa parte :-?
Nitrati e fosfati: l'Egeria ne divora in quantità molto alta.
Quando si avvicina alla superficie, in abbondanza di luce, se i nitrati sono alti gli internodi si accorciano sensibilmente.
Per i nitrati ok,c'è anche la foto di esempio,non capisco però il nesso con i fosfati.....forse perchè se i fosfati sono bassi si tende ad un innalzamento dei nitrati????
Stand by

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Chiarimento sull'articolo dell'Egeria...

Messaggio di cuttlebone » 16/10/2015, 7:05

cicerchia80 ha scritto:.forse perchè se i fosfati sono bassi si tende ad un innalzamento dei nitrati????
Non esattamente; se i fosfati sono bassi, i nitrati non vengono assimilati e rimangono lì.
Non sono grandezze inversamente proporzionali, semplicemente la carenza degli uni inibisce l'assimilazione degli altri [emoji6]
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
cicerchia80 (16/10/2015, 10:04)
"Fotti il sistema. Studia!"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/10/2015, 10:06

Grazie.....mi resta ancora oscuro di come possa essere l'Egeria un indicatore di fosfati :-?
Stand by

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 16/10/2015, 10:12

cicerchia80 ha scritto:Grazie.....mi resta ancora oscuro di come possa essere l'Egeria un indicatore di fosfati :-?
Se hai in vasca l'Egeria e i nitrati non scendono, probabilmente ti mancano fosfati. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/10/2015, 10:29

GiuseppeA ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:Grazie.....mi resta ancora oscuro di come possa essere l'Egeria un indicatore di fosfati :-?
Se hai in vasca l'Egeria e i nitrati non scendono, probabilmente ti mancano fosfati. ;)
cicerchia80 ha scritto:forse perchè se i fosfati sono bassi si tende ad un innalzamento dei nitrati????
Quindi la mia toria era giusta???specificata dal chiarimento di Ale
cuttlebone ha scritto:e i fosfati sono bassi, i nitrati non vengono assimilati e rimangono lì.
Tutto chiaro....grazie :-bd
Stand by

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 16/10/2015, 13:40

Egeria densa è un mostro ! Io nell'acquario più grande ho quella , il myriophillum matogrossense e la Shinnersia rivularis... Sono come lo stato italiano : prosciugano ogni risorsa !
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/10/2015, 14:01

Yellowstone1977 ha scritto:Egeria densa è un mostro ! Io nell'acquario più grande ho quella , il myriophillum matogrossense e la Shinnersia rivularis... Sono come lo stato italiano : prosciugano ogni risorsa !
mi è capitato di leggere qualche tuo topic....xchè la Proserpinaca palustris nò?!?! :))
Stand by

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 16/10/2015, 16:44

cicerchia80 ha scritto:
Yellowstone1977 ha scritto:Egeria densa è un mostro ! Io nell'acquario più grande ho quella , il myriophillum matogrossense e la Shinnersia rivularis... Sono come lo stato italiano : prosciugano ogni risorsa !
mi è capitato di leggere qualche tuo topic....xchè la Proserpinaca palustris nò?!?! :)
La Proserpinaca è in un altro acquario dove , porella , è rimasta a secco di fosfati per qualche giorno ... e subito si è messa a pianger foglie per tutto l'acquario :(
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/10/2015, 17:35

Yellowstone1977 ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:
mi è capitato di leggere qualche tuo topic....xchè la Proserpinaca palustris nò?!?! :)
La Proserpinaca è in un altro acquario dove , porella , è rimasta a secco di fosfati per qualche giorno ... e subito si è messa a pianger foglie per tutto l'acquario :(
A te non ti ci vuole il Cifofosforo ci vuole Mentadent =)) =))
Stand by

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 20/10/2015, 7:07

Non mi ci voleva sta influenza pazzesca che mi ha inchiodato a letto il we . Quel l'acquario ha avuto squilibrio per eccesso flora e va potato un po a giorni alterni per non peggiorare. Ma sono ot
Rox :

Bloccato