Salveeee ragazzi.
Siccome ho avuto problemi di pliri alghe a distanza di 2 mesi col mio 1acquario e postato nella sezione allestimento 1 acquario mi servirebbe una mano a riconoscere tutte le piantine presenti nel acquario.vi ringrazio in anticipo santo forum.
Ciau chi mi da una mano a riconoscerle?
- Fabio83
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fabio83
-
Profilo Completo
Ok ecco le altre grazie a tutti x la collaborazione
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao!
Complimenti @Fabio83 che allestimento particolare! Bello
Allora, cominciamo subito con le piante. Cercherò di andare in ordine di foto, così da non fare confusione:
Foto1: una pianta epatica che si chiama round pellia (la vendono come muschio, ma in effetti non lo è... è uno stadio di una felce), in mezzo a lei c'è del muschio vero e proprio, probabilmente Taxiphyllum barbieri
Foto2: se la piantina è da poco in vasca, potrebbe essere una rotala rotundifolia ma ancora adattata alla vita emersa. Oppure una ammania sp. bonsai
Foto3: La pianta con foglie larghe e verdi è un microsorum. Più in basso del muschio
Foto4: Proprio non capisco..
Foto5: una anubias, probabilmente varietà nana
Foto6: è sfocata
, ma credo si tratti di una bucephalandra
Foto7: un'Hydrocotyle tripartita "japan" in primo piano, alle spalle non capisco bene...mi pare potrebbe essere heteranthera zosterifolia.
Foto8: una vallisneria
Foto9: una limnophila sessiliflora..messa maluccio, povera cocca..
Foto10: una Ludwigia...glandulosa (o un ibrido, magari)... anche lei è messa maluccio
Foto12 e13: muschi.. credo sempre un Taxiphyllum ma coi muschi ho ancora qualche difficoltà
:ymblushing:
Foto14: un bel tappeto di salvinia natans
Foto15: non capisco bene...forse del cerato galleggiante
Foto16: Una rotala rotundifolia, mi pare green.
...hai un'infinità di varietà! Complimenti!
Tuttavia, ti devo segnalare una allelopatia. Guarda questo articolo: Allelopatia tra le piante d'acquario ...
Spero di aver azzeccato la maggior parte delle piante.. sai, già non è facile dal vivo, ma dalle foto ancora meno! :ymblushing:

Complimenti @Fabio83 che allestimento particolare! Bello

Allora, cominciamo subito con le piante. Cercherò di andare in ordine di foto, così da non fare confusione:
Foto1: una pianta epatica che si chiama round pellia (la vendono come muschio, ma in effetti non lo è... è uno stadio di una felce), in mezzo a lei c'è del muschio vero e proprio, probabilmente Taxiphyllum barbieri

Foto2: se la piantina è da poco in vasca, potrebbe essere una rotala rotundifolia ma ancora adattata alla vita emersa. Oppure una ammania sp. bonsai

Foto3: La pianta con foglie larghe e verdi è un microsorum. Più in basso del muschio
Foto4: Proprio non capisco..

Foto5: una anubias, probabilmente varietà nana
Foto6: è sfocata

Foto7: un'Hydrocotyle tripartita "japan" in primo piano, alle spalle non capisco bene...mi pare potrebbe essere heteranthera zosterifolia.
Foto8: una vallisneria
Foto9: una limnophila sessiliflora..messa maluccio, povera cocca..

Foto10: una Ludwigia...glandulosa (o un ibrido, magari)... anche lei è messa maluccio
Foto12 e13: muschi.. credo sempre un Taxiphyllum ma coi muschi ho ancora qualche difficoltà

Foto14: un bel tappeto di salvinia natans
Foto15: non capisco bene...forse del cerato galleggiante
Foto16: Una rotala rotundifolia, mi pare green.

Tuttavia, ti devo segnalare una allelopatia. Guarda questo articolo: Allelopatia tra le piante d'acquario ...
Spero di aver azzeccato la maggior parte delle piante.. sai, già non è facile dal vivo, ma dalle foto ancora meno! :ymblushing:

- Fabio83
-
Profilo Completo
Grazieee.manca la riccia per fare due piante sulle strutture ed il pratino e qualche altra piantina ma bloccato causa alghe pennello ciano ecc uff.pultroppo e il primo acquario tutto in fai da te dalle strutture in resina epossidica al filtro alle luci e da neofita si fanno i casini e cerco le soluzioni Ahahahaha.cmq se vai nella sezione primo acquario facciamolo insieme è aperto il topic come primo acquario piantumato.che mondo complesso ma mi piace poi abbinato al fai da te ancor di più.ti ringraziooooo
Posted with AF APP