Come far ripartire pratino ?
- gulpo
-
Profilo Completo
Ciao, ho un pratino di elocharis parvula e uno di marsilea crenata. Con l'estate hanno rallentato la crescita e al ritorno delle vacanze ho trovato una bella invasione algale (avevo diminuito il fotoperiodo per ridurre il calore e la CO2 è finita proprio mentre ero in vacanza). Mi ritrovo con l'eleocharis che ha perso l'80% di steli e la marsilea che ha perso le foglie, con gli "stoloni" che collegavano le foglie diventati marroni, sembra che il marrone si diffonda verso anche le nuove foglie che ha messo in settembre. L'eleocharis non sembra ripartire e ci ho messo un quarto di Stick npk, mentre la marsilea è cresciuta ma come dicevo la zona morta si diffonde verso le nuove foglie: è meglio tagliare lo stolone dividendo la parte sana ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
....qualche test qui serve davvero.
IMHO
Conduttività: sai quanto è?

IMHO
Conduttività: sai quanto è?

Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Secondo me è dovuto al trambusto estivo. Se prima crescevano bene, una volta ripristinato l'equilibrio precedente dovrebbero ripartire 
Comunque se vuoi darci qualche informazione in più sulla vasca come ad esempio litri, luce, valori, ecc per avere un quadro più chiaro

Comunque se vuoi darci qualche informazione in più sulla vasca come ad esempio litri, luce, valori, ecc per avere un quadro più chiaro
Posted with AF APP
- gulpo
-
Profilo Completo
In effetti la conduttività è salita a 700 da 450 che era prima dell'estate, adesso ho circa 55 litri netti di acqua in vasca, e altre piante si sono "sciolte" sempre per i fenomeni estivi, purtroppo non erano neanche poche e forse hanno contribuito all'aumento di conducibilità. I valori che ho misurato sono
KH 7
GH 13
pH 7
NO3- 0
NO2- 0
PO43- >2
Ho provveduto quindi a fertilizzare con potassio, ferro e cifo azoto . (Di azoto ne ho messe 4 gocce), credo anche il potassio fosse carente perché non ho fertilizzato per tutta estate. Confermo che la marsilea si sta riprendendo velocemente, mentre l'eleocharis non ha ancora preso a crescere
-
-
Profilo Completo
700 potrebbe dare fastidio soprattutto se causata da presenza di sodio.
Io cercherei di farla scendere.
Inizialmente con cambi.
Attendi altri pareri e consigli.
Ciao
Io cercherei di farla scendere.
Inizialmente con cambi.
Attendi altri pareri e consigli.
Ciao
Posted with AF APP
- gulpo
-
Profilo Completo
Di sodio non dovrebbe essercene, ho allestito con acqua d'osmosi e anche per i cambi uso quella (proprio perché nella mia acqua di lavandino c'era troppo sodio) il KH inizialmente l'ho portato a 4 con l'osso di seppia... Adesso non so come si sia alzato così
-
-
Profilo Completo
Qui bisogna indagare.....
Una sospensione della fertilizzazione l'hai valutata?
Comunque, la conduttività secondo me è alta.
Io farei qualche cambio prima che il pratino secchi.
Cedo parola.
Ciao
Una sospensione della fertilizzazione l'hai valutata?
Comunque, la conduttività secondo me è alta.
Io farei qualche cambio prima che il pratino secchi.
Cedo parola.
Ciao
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Anche secondo me potresti considerare l'idea di fare un cambio d'acqua per abbassare la conducibilità
Posted with AF APP
- gulpo
-
Profilo Completo
Confermo che il 17/9 ho fatto un cambio del 40% come suggeritomi da voi, a distanza di pochi giorni sta però tornando ad aumentare molto velocemente, perciò ho aperto questo nuovo argomento : fertilizzazione-in-acquario-f21/conduci ... 76090.html
-
-
Profilo Completo
Se si alza senza introdurre niente probabilmente c'è qualcosa che rilascia 

Posted with AF APP