Come regolo CO2?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
SimoneF
star3

Come regolo CO2?

Messaggio di SimoneF » 30/04/2021, 23:57

Salve a tutti, nel mio nuovo allestimento ho da poco aggiunto un sistema artigianale che produce CO2 tramite lievito e zucchero. Ora, l'unico modo che ho per "contare" la CO2 che arriva in acquario è a bolle tramite un sistema contabolle che ho fatto inserendo dell'acqua stesso nel diffusore della CO2; tramite un deflussore poi posso modificare il flusso appunto. Quindi a questo riguardo le mie domande sono 2:
1) So che per la quantità giusta di CO2 da inserire esistono delle tabelle, ma tutte portano il CO2 misurato in mg/L; qualcuno sa dirmi se sia possibile e in caso come posso passare dalla misura bolle/min a mg/L?
2) Se non è possibile questa cosa, come devo regolarmi? Al momento sto erogando 30 bolle/min, più sotto posterò il video in cui si vede l'acquario; sapreste dirmi se va bene come quantità oppure no?

Passando avanti ho un altro problema.

Come si vede da video il diffusore è sotto la pompa, ma le bollicine non arrivano in tutto l'acquario, bensì a metà: in questo modo sia la Cryptocoryne che l'Anubias sono apposto, ma a me pare che all'Egeria sullo sfondo non arrivi proprio niente. Quindi chiedo:
1) Con questa diffusione il CO2 effettivamente all'Egeria dietro non arriva proprio come credo oppure magari arriva in qualche modo?
2) In caso non arrivasse e quindi sarebbe necessario adottare un sistema diverso, cosa potrei fare? Anche ricollegandomi a ciò che ho ho chiesto prima, basterebbe aumentare la qta di CO2 che immetto in acqua?
Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà :D :-bd ^:)^
"Dimensioni della vasca?"
"10 cm di diametro e 3 di altezza"
"Ma come...? E che pesci ci tieni dentro?"
"Tonnus Riomarus!"

mmarco
star3

Come regolo CO2?

Messaggio di mmarco » 01/05/2021, 6:31

Trenta bolle giorno e notte, nella tua vasca (che non mi sembra enorme) potrebbero essere troppe.
Misura KH e pH poi usa la tabella di comparazione.
È un primo passo.
Buongiorno.
Tabelle pH-KH per calcolo CO2 in acquario

Posted with AF APP

Matty
Ex-moderatore

Come regolo CO2?

Messaggio di Matty » 01/05/2021, 9:34

Ciao purtroppo non è possibile calcolare la quantità di CO2 da erogare in base alle bolle perchè entrano in gioco troppi fattori diversi come ad esempio, grandezza bolle, efficienza e posizione del diffusore, quantità piante, movimento superficiale ecc... La via più semplice è quella di affidarsi alle tabelle o al calcolatore del forum.
Per quanto riguarda il video, le bolle sembrano grandicelle e questo potrebbe essere dovuto al diffusore che non è efficientissimo. Tieni conto che più le bolle sono piccole e meglio si sciolgono in acqua dato che risalgono in superficie più lentamente. Tuttavia l'unico modo per sapere se va bene è calcolare la concentrazione di CO2 con i metodi citati. Invece per quanto riguarda l'Egeria io non mi preoccuperei, come detto le bolle "visibili" contano fino a un certo punto dato che sono destinate a disperdersi, quello che conta è la CO2 disciolta in acqua (non visibile ad occhio).

SimoneF
star3

Come regolo CO2?

Messaggio di SimoneF » 02/05/2021, 11:41

Matty ha scritto:
01/05/2021, 9:34
quello che conta è la CO2 disciolta in acqua (non visibile ad occhio)
Perfetto, grazie mille questo è quel che mi interessava sapere :-bd
mmarco ha scritto:
01/05/2021, 6:31
Misura KH e pH poi usa la tabella di comparazione
Si anche io volevo usarla, ma il problema è proprio che non so quanta CO2 ho in quanto come detto la misuro a bolle e per questo è difficile usare quei tabulati.
Comunque grazie mille ad entrambi, chiedo a questo punto: come posso capire se la quantità di CO2 che c'è al momento è giusta o meno? Test CO2 permanente?
Grazie mille ancora ^:)^
"Tonnus Riomarus!"

Minimo
star3

Come regolo CO2?

Messaggio di Minimo » 02/05/2021, 11:48

SimoneF ha scritto:
02/05/2021, 11:41
come posso capire se la quantità di CO2 che c'è al momento è giusta o meno?
Pare ti sia stato detto sopra, inserisci nel calcolatore del forum il KH, il pH e la temperatura, avrai il dato che cerchi.

Posted with AF APP

SimoneF
star3

Come regolo CO2?

Messaggio di SimoneF » 02/05/2021, 12:01

Minimo, Ah ecco perfetto, scusate, non avevo capito il funzionamento e credevo che indicasse la quantità suggerita (a me praticamente inutile) e non quella presente. Grazie ancora :D ^:)^ ^:)^
"Tonnus Riomarus!"

Rispondi