Come rinfoltire muschio di Giava

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
SilvioD
star3

Come rinfoltire muschio di Giava

Messaggio di SilvioD » 24/04/2016, 11:29

Da circa una settimana ho allestito il mio acquario. Tra le piante che ho usato (vedi firma), il muschio di Giava.
I rametti si sono abbastanza allungati (erano meno di 1 cm quando li ho piantati, adesso sono 5-7 cm), ma comunque il fondo dell'acquario è ancora piuttosto spoglio.
Per rinverdire tutto il fondo (è un fondo di sabbia inerte di colore nero-grigio) mi basta tagliare i rametti del muschio e piantarli altrove? Spunteranno delle piccole radici che faranno attecchire altre piantine?
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Come rinfoltire muschio di Giava

Messaggio di cuttlebone » 24/04/2016, 11:49

SilvioD ha scritto:Da circa una settimana ho allestito il mio acquario. Tra le piante che ho usato (vedi firma), il muschio di Giava.
I rametti si sono abbastanza allungati (erano meno di 1 cm quando li ho piantati, adesso sono 5-7 cm), ma comunque il fondo dell'acquario è ancora piuttosto spoglio.
Per rinverdire tutto il fondo (è un fondo di sabbia inerte di colore nero-grigio) mi basta tagliare i rametti del muschio e piantarli altrove? Spunteranno delle piccole radici che faranno attecchire altre piantine?
No, non devi "piantarlo".
Limitati ad allargarlo, in modo che sia ben illuminato e vedrai che crescerà.
Quando il suo volume lo consentirà, potrai separarlo e moltiplicarlo.
Il muschio soffre molto l'acqua torbida e le particelle in sospensione, che possono portarlo a marcescenza ;)

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 24/04/2016, 11:58

Quindi devo solo allargare i rami sopra il fondo e aspettare che si allungano?

Non è che spontaneamente uno di questi rami (stolone) finisce sotto il fondo e mi crea una nuova piantina? Un pò come succede con le fragole...
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 24/04/2016, 11:59

Il mio l'ho semplicemente appoggiato sul fondo e luo ha pensato ad espandersi.

Tagliare "rametto per rametto" mi sembra abbastanza snervante e soprattutto non credo possa essere positivo per il muschio, non riuscirebbe a superare il trauma e a riprendere la crescita, non è una pianta.

Se hai delle piccole pietre piatte, potresti legarci una porzione e metterle sul fondo, senza troppi interventi.
Questi utenti hanno ringraziato ocram per il messaggio:
SilvioD (24/04/2016, 12:05)
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 24/04/2016, 12:03

SilvioD ha scritto:Quindi devo solo allargare i rami sopra il fondo e aspettare che si allungano?

Non è che spontaneamente uno di questi rami (stolone) finisce sotto il fondo e mi crea una nuova piantina? Un pò come succede con le fragole...
Se hai voglia (ma tanta voglia... =)) ) puoi prendere della rete di plastica verde a maglia stretta, diciamo 10x10 mm, e distribuirlo li sopra.
Pratini col muschio non sono molto frequenti perché piuttosto impegnativi da realizzare e mantenere.
Io preferisco il posizionamento sui radici e arredi e lasciato a crescita libera ;)
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
SilvioD (24/04/2016, 12:05)

Bloccato