come si potano le piante ?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
perryn
star3

Messaggio di perryn » 03/12/2019, 9:40

ciao a tutti :-h
sto cercando di fare un bel plantacquario , ma sto affrontando qualche difficoltà lungo il percorso.
Mi sembra in effetti di guidare una macchina da rally, se acceleri troppo ti vai a schiantare se troppo poco ti vai a schiantare lo stesso. b-(
Credo che sia il bello di accettare la sfida di mantenere in vasca delle piante molto esigenti, che hanno bisogno di tutto in proporzioni perfette e nei tempi perfetti.
Ad esempio dosare potassio e ferro in modo da non esagerare ( specie col ferro, ho le Caridina) ma anche stando attento a non farli mai mancare, altrimenti, sempre per fare un esempio, le foglie della nimphoides giapponese si bucano subito !

Ma veniamo al sodo : non ho ancora ben capito come devo potare alcune piante ad esempio le rotala , sia la rotundifolia che la bellissima macrandra .
Queste furbette non si fermano mica appena arrivate in superficie , continuando a crescere sempre più, col problema che però mi mettono in ombra tutte le altre piantine, senza considerare che la macrandra ha apici molto coreografici, che sono la parte più interessante della pianta, un a volta che corrono in superficie si perde tutta la loro bellezza .
Ho cercato ma non ho trovato articoli sulle potature . Allora ho guardato su you tube, ma devo dire che seguendo quei consigli mi sono ritrovato con la pianta come nella seconda foto, diradata e sparuta . b-(
per infoltire il cespuglio taglio gli apici lasciando una dozzina di centimetri di stelo, ma questi non ripartono come nei video , anzi, rattrappiscono . :-s

Anche la Ludwigia mi da gli stessi problemi , non si riproduce da sola e quando la taglio e ripianto gli apici questi vanno su bene , ma la pianta da cui li ho spiccati si deteriora e non cresce più, nonostante abbia sotto un bell'apparato radicale . In questo modo non riesco mai a infoltire il cespuglio.
Qualunque consiglio da parte degli esperti è ben accetto ! :ympray:
DSC_0004.JPG
DSC_0012.JPG
DSC_0012_v1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 03/12/2019, 13:05

Mi sembra strano, per infoltire ho sempre diviso gli steli in due parti e ripiantato entrambe :-?
La parte superiore in genere riparte dopo pochi giorni, quella inferiore impiega qualche giorno in più perché riprende a crescere tramite getti nuovi.

Posted with AF APP

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 03/12/2019, 13:25

Sembra carenza di luce, né ricevono abbastanza? Fai in modo che la base resti più alta, falla crescere di più.
lascia un po di spazio tra gli steli ovviamente e anche un 5 cm tra una specie e l'altra

perryn
star3

Messaggio di perryn » 04/12/2019, 17:19

Jack of all trades ha scritto:
03/12/2019, 13:25
Sembra carenza di luce, né ricevono abbastanza? Fai in modo che la base resti più alta, falla crescere di più.
lascia un po di spazio tra gli steli ovviamente e anche un 5 cm tra una specie e l'altra
non ho capito bene cosa intendi per "la base resti più alta " , intendi la parte dello stelo che rimane dopo aver tagliato l'apice ? e quanto dovrebbe essere in cm per rotala macrandra, rotundifolia e ludwigia ?

a meno che non sia veramente una questione di luce.
ho misurato col sensore , a 55 cm , che corrispondono più o meno alla distanza tra la mia plafoniera e il fondo della vasca, ci sono 5.000 lux .
mentre a una decina di centimetri dalla plafo sono 17.000 lux . cosa ne dite ?

Aggiunto dopo 3 minuti 49 secondi:
Matty ha scritto:
03/12/2019, 13:05
Mi sembra strano, per infoltire ho sempre diviso gli steli in due parti e ripiantato entrambe :-?
La parte superiore in genere riparte dopo pochi giorni, quella inferiore impiega qualche giorno in più perché riprende a crescere tramite getti nuovi.
stessa cosa anche a me , ma la parte inferiore non cresce bene , si sdoppia e rimane rachitica.

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 04/12/2019, 21:37

Sì, l'altezza dipende. Ti direi di provare 10 15 cm dalla superficie in modo che sei sicuro che non vengano ombreggiate

Bloccato