Vado quasi per 2 anni che ho la mia primissima vasca, "veramente è di mia figlia", i primi 6 mesi sono stati un disastro, un guaio dopo l'altro. Da quando sono qui è tutto differente e non spendendo più tanti €, diciamo il giusto se poi serve.
I negozianti che sentivo mi facevano fare un disastro a settimana. 
(Ad alcuni di questi negozianti ho fatto vedere delle foto della mia vasca "non è il massimo", non ci credono che è la mia, nei loro negozi se la sognano.....e da loro non sto prendendo più nulla, ci vado più che altro per il cibo del cane e poca roba. 

)

Questo è un hobby che giustamente può avere diverse strade, dipende da noi cosa vigliamo fare. Se vai dietro a certi negozianti passerai le giornate nel loro negozio spendendo soldi in pesci, piante ecc.... e fesserie varie e avrai i cassetti pieni di intrugli vari.  
Dici che vedi vasche pulitissime, OK non si discute il gusto ed altro, sono belle se piacciono, ma forse non sono naturali, sane ed economiche. Magari ci infilano prodotti vari per tamponare le alghe ed altro.... ma non serve. Sono passato anche per forum dove questa strada è la norma, puntano all'estetica e basta.
Puoi fare molto di più con molto meno, serve un minimo di accortezza e conoscenza e la trovi nel forum, non toccare in continuazione e tieni le mani in tasca. Infine il tempo, non avere fretta le vasche sane e belle devono maturare e lo fanno solo nel tempo, anche anni.
Io sono partito malissimo e strada facendo ho dovuto modificare molte cose, non è stato facile.
Non voglio parlare per gli altri, ma in linea di massima in questo forum la politica è: molte piante e le "giuste" per una vasca sana, i pesci che servono. Altrove ho sempre visto dare precedenza ai pesci tantissimi di vari colori e le piante solo per completare il quadro. 
Finisco.
Io sono circa mesi.. mesi... mesi... non ricordo più forse sei o più che non faccio cambi. Non sifono il fondo anche più...... tempo, adesso penso che non sia più possibile anche volendo, diciamo che solo qualche punto ancora è libero. Gli ultimi interventi del genere.....  ho pulito due volte una sola spugna del filtro era intasata dalle  foglie ed alghe secche, ho dovuto levare 5 litri di acqua per fare il lavoro ogni volta.
Comunque c'è un continuo mutamento delle cose e non è detto che sia buona la mia gestione. 

Ogni acquario ha le sue caratteristiche, non troverai mai una regola che vale per tutti. 

Ciao.