Mi volevo informare su quali condizioni dovranno esserci al suo arrivo: al momento ho dato un bella potatona e di luce ne ho parecchia (la metterei proprio sotto la lampada CFL da 23w); dovrò potare più spesso per lasciargliela e fino a qui nessun problema.
La fertilizzazione “basta” quella in colonna o devo fertilizzare anche nel fondo? I fosfati vanno bene a 1 o aumento? Dovrò rivedere tutta la fertilizzazione al rialzo? Cosa in particolare? Mi direte tutto…, anche se ne metto pochi steli? Vado di stick NPK? Più pesci (moglie e prole ringrazierebbero)?
La temperatura della vasca scenderà in inverno a 22-23 gradi; devo attaccare il termostato? A quanto?
Infine il nodo spinoso: in vasca attualmente ho 21 mg/l di CO2, devo arrivare a 30 per forza o cresce lo stesso? Non devo mica fare un concorso eh… quella che mi ha fatto vedere il buon Gibo “sarebbe” per me un sogno e un successo!!! Anche perché a me è parsa bellissima!!!
Col pH sono intorno a 7, mi consigliate di ridurre la DH a 4 in modo da avere un acqua più tenera e con la stessa CO2 arrivo a 6.8? so già che mi direte di passare a 6.8 o 6.9 e mantenere la DH a 6… ma se anche solo un’acqua più tenera servisse potrei farlo.
In effetti con la CO2 avrei anche meno scocciature che non devo tagliare l’acqua che mi portano dalla montagna… boh, ditemi la vostra esperienza… e la CO2 minima con cui l’avete allevata (su sito Tropica dice da 6 a 14mg/l, ma mi sa poca…)…
Se tutto gira bene dovrebbe essere una pianta a crescita veloce? Che mi succhia di tutto e di più?
Se mi date le risposte che voglio sentire parto con le modifiche di layout e relativo disboscamento.