Consigli di coltivazione

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Consigli di coltivazione

Messaggio di FrancescoFabbri » 17/03/2017, 0:43

Buonasera ragazzi, tra non molto tempo inserirò almeno queste altre tre piante nel mio acquario:

- Hygrophila pinnatifida;
- Proserpinaca palustris;
- Pogostemon quadrifolius.

Vorrei avere qualche dritta di coltivazione. :-bd

Mi interesserebbe sapere se posso riuscire a coltivare abbastanza bene queste piante nella mia vasca (soprattutto valutando il fattore luce). :-?

Vorrei sapere qualche dritta sulla pinnatifida, in particolare che tipo di fertilizzazione richiede e in che modo tende ad assorbire nutrienti. Tra l'altro ricordo che in un precedente allestimento la coltivai senza problemi con circa 0,3 w/l, ma sono curioso di sapere se magari ho sbagliato qualcosa visto che cresceva LENTISSIMA, quasi al pari di un'anubias... :-??

Il Pogostemon che ho scelto ha esigenze comparabili al Pogostemon stellatus? :D

Guardando il mio profilo vi chiedo se per caso avete noti qualche caso di possibile o sospetta allelopatia che avete verificato ( a parte Limno e Heteranthera), in particolare includendo queste nuove specie che vorrei inserire. ;) Nell'articolo delle allelopatie infatti leggo che ci sono dei sospetti tra l'Hygrophila corymbosa e l'Alternanthera (come genere di piante). Secondo voi potrei aspettarmi qualche possibile correlazione? Inoltre se la Proserpinaca mi stermina la Lemna meglio della Cabomba che me la sta già frenando sono solo felice (vista la somiglianza ai myrio)! :))

Grazie a chiunque mi risponderà :)

P.S. ho aggiunto i link del portale sulle parole giusto per evidenziare quali articoli mi sono letto specialmente di recente, così potete dare per buono che un pochetto mi sono informato ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

cicerchia80
Amministratore

Re: Consigli di coltivazione

Messaggio di cicerchia80 » 17/03/2017, 9:51

Ma guarda...sono piante che crescono bene in qualsiasi condizione...
A luci non stai nemmeno messo male quindi direi che in superfice te le trovi anche belle rosate
Stand by

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 17/03/2017, 9:55

cicerchia80 ha scritto:Ma guarda...sono piante che crescono bene in qualsiasi condizione...
A luci non stai nemmeno messo male quindi direi che in superfice te le trovi anche belle rosate
Grazie Cice' :D ad esempio una cosa che mi preme sapere è anche quali di loro si nutrono prevalentemente dal substrato e quali in colonna, anche per sapere dove siringare i nutrienti :)

Di quello che so, la Proserpinaca agisce per via fogliare, ma le altre? x_x
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/03/2017, 10:07

FrancescoFabbri ha scritto:Grazie Cice' ad esempio una cosa che mi preme sapere è anche quali di loro si nutrono prevalentemente dal substrato e quali in colonna, anche per sapere dove siringare i nutrienti

Di quello che so, la Proserpinaca agisce per via fogliare, ma le altre?
tutte e tre magnano dove lo trovano...
Stand by

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 17/03/2017, 10:08

Allora niente di più facile veramente :))

:-bd

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 17/03/2017, 13:40

Uff ti ha già detto tutto lui X( secondo me la pinnatifida dà il meglio da epifita se puoi,con l'effetto delle radici sospese è spazziale...puoi provare,piantata e non :) e vedi le differenze
"And nothing else matters..."  ✨

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 17/03/2017, 13:46

Monica ha scritto:Uff ti ha già detto tutto lui
Monica, è la secondo volta che arrivi tardi, Cice' ti batte sempre sul tempo!! :))

Comunque proverò con la pinnatifida ;)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 17/03/2017, 13:54

FrancescoFabbri ha scritto:Monica, è la secondo volta che arrivi tardi, Cice' ti batte sempre sul tempo!!
%-( con voi non parlo piú =)) =)) =))
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato