Consigli per piante basse e poco esigenti

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Matte92or
star3

Consigli per piante basse e poco esigenti

Messaggio di Matte92or » 21/05/2016, 17:35

Ciao a tutti. Ho un bel po' di spazio vuoto nel "corridoio" in primo piano. Non saprei che pianta metterci che rimanga bassa ma che non sia troppo bisognosa di luce forte. Quella zona ha un neon da 18W puntato sopra.

Se possibile vorrei stare nel sud-est asiatico (anche se per sbaglio ho uno stelo di bacopa aquatica, ma facciamo finta di nulla :- :- )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Consigli per piante basse e poco esigenti

Messaggio di Luca.s » 21/05/2016, 18:14

Ti dico quello che farei io.

Hygrophila corymbosa sullo sfondo e a sinistra lasciando lo spazio davanti alla radice vuoto!
Qualche Anubias o Microsorum incollate alla radice e hai una vasca veramente bella!!

Poche piante ma buone e belle!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 21/05/2016, 19:43

Luca.s ha scritto:Ti dico quello che farei io.

Hygrophila corymbosa sullo sfondo e a sinistra lasciando lo spazio davanti alla radice vuoto!
Qualche Anubias o Microsorum incollate alla radice e hai una vasca veramente bella!!

Poche piante ma buone e belle!
Ciao Luca :-h se ingrandisci un po' l'immagine sulla radice, vedrai che ci sono ben 4 baby microsorum. Eh già, me li hanno dati minuscoli (cosa non si fa per risparmiare :)) ) spero non ci mettano un anno a crescere un po' :-

Non ho ben capito dove piazzeresti la corymbosa, tutto sulla sinistra o la polysperma già.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 21/05/2016, 19:46

Matte92or ha scritto:Non ho ben capito dove piazzeresti la corymbosa, tutto sulla sinistra o la polysperma già.
A me piace l'idea di bosco!!

Con la corymbosa (che mi piace di più della polisperma), coprirei il retro della radice, tutto lo sfondo e la parte sinistra della vasca.

Praticamente farei una sorta di L lasciando libera solo la parte anteriore destra, quella davanti alla radice.
Matte92or ha scritto:ci sono ben 4 baby microsorum
Se hai modo, aumenterei il numero! :D
Acquariofilia facile

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 21/05/2016, 19:49

mm :-? ma sullo sfondo ho la limnophila sessiliflora :-? e metterla nel buco al centro nella L che dici, sempre a sinistra della radice..

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 21/05/2016, 19:57

Matte92or ha scritto:mm :-? ma sullo sfondo ho la limnophila sessiliflora :-? e metterla nel buco al centro nella L che dici, sempre a sinistra della radice..
È un parere assolutamente personale.

La Limnophila proprio non mi piace!! Per essere breakfast deve essere pompata e vuole un po' troppo sbattimento.

A me piacciono piante che siano belle anche se non pompata a 2000.

La corymbosa è una di queste. Anche la Heteranthera potrebbe starci. Ma tipo monoblocco.

A te la corymbosa siamensis non gusta? :D

Altrimenti, metterei in diagonale la radice e farei crescere le piante subito dietro e di fianco a lei
Lasciando sempre la parte davanti libera. :-?
Acquariofilia facile

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 21/05/2016, 20:20

Si che mi piace la corymbosa siamensis :D solo che non vorrei spostare le piante che ho già posizionato #-o la radice non si può spostare in nessun modo. è troppo larga per ruotarla.

Bloccato