Consigli per piante con pesci rossi

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Giuseppe99
star3

Messaggio di Giuseppe99 » 24/04/2024, 18:50

Buongiorno, domani fanno 6 mesi da quando ho avviato l'acquario. Devo dire che sta andando tutto abbastanza bene, però purtroppo con i pesci rossi qualche problemino alle piante si è presentato. Son comunque soddisfatto perché ho letto spesso e volentieri che i pesci rossi disintegrano qualsiasi pianta, quindi ero già pronto alla tragedia ​ :D , mentre devo dire che molte piante son sopravvissute. Purtroppo i Microsorum pteropus hanno fatto quasi tutti una brutta fine, ne avevo piantate 3 ma è rimasta solo una piantina con poche foglie, anche i Polysperma non hanno avuto una bellissima sorte, ne ho piantate 18 ma ne son rimaste un paio ma con poche foglie mentre giusto qualcuno è cresciuta un bel po'. Per fortuna gli 8 Ceratophyllum Demersus, 4 Anubias Mini e 1 Bacopa Caroliniana son rimasti intatti, soprattutto i ceratophllum e la bacopa, che è piena di germogli ed è cresciuta parecchio.

La mia domanda è: come potrei sistemare i ceratophllum e i germogli? Mi spiego. Per i ceratophllum ogni due settimane li accorcio tutti e ne metto 2 o 3 dentro dentro ogni cannolicchio per poi metterli tutti sotto le pietre. Il problema è che, il giorno dopo o qualche giorno dopo trovo la maggior parte dei ceratophllum che vagano per tutto l'acquario o in superfice, perché stanno praticamente sempre a pulire il fondo. Conoscete magari altri metodi?

Mentre, per i germogli, vorrei riuscire a piantarli. Soprattutto quelli della bacopa perché cresce e non viene molto disturbata dai pesci. Ho provato a piantarla più e più volte, ma i pesci ci passano avanti e la riportano a galleggiare, mentre io vorrei fargli crescere le radici, perché ho notato che così la pianta riesce tranquillamente a crescere. Come potrei fare?

Piccolo off topic se possibile, ho un filtro esterno. Lo cambiai giusto una volta, ma mesi fa. Ogni quanto dovrei cambiarlo? Grazie mille.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 26/04/2024, 20:28

Purtroppo per i germogli la vedo dura...le radici soprattutto quelle della bacopa non sono veloci e hanno bisogno di essere lasciate tranquille.
Invece per il cerato magari con della lenza da pesca puoi legarlo ad un cannolicchio come già fai :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Rispondi