Consigli piante da inserire

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

principiante87
star3

Consigli piante da inserire

Messaggio di principiante87 » 15/06/2016, 11:40

Ciao a tutti volevo dei consigli sulle piante da inserire in un acquario da 100l 100x30x40 illuminazione 84w e impianto CO2 con bombola ricaricabile

naftone1
Ex-moderatore

Re: Consigli piante da inserire

Messaggio di naftone1 » 15/06/2016, 12:05

quasi 1W/L e CO2.. direi che con le giuste attenzioni alla fertilizzazione puoi mettere ciò che vuoi...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 15/06/2016, 12:11

naftone1 ha scritto:quasi 1W/L e CO2.. direi che con le giuste attenzioni alla fertilizzazione puoi mettere ciò che vuoi...
Quoto, su che biotopo vuoi orientarti?
Quale sarà la tua specie regina? (eh si specie regina anche per le piante :D )
Metti sicuro una rapidissima, egeria o cerato o Heteranthera (solo una tra queste).
Per le altre è tua scelta.
Myriophyllum?
Bacopa? boh, è pieno di piante che crescono bene in quelle condizioni.
Preparati a fertilizzare col camion. Utilizzi il PMDD? Te lo consiglio, altrimenti l'impegno economico con quelle luci e quella CO2 diventa importante..
Per le piante lente scegli quelle che ti piacciono di più, per il resto io direi così:
Una rapidissima, che assorbirà i nitrati velocemente
Molte rapide di specie diversificate, così se si blocca una ci son le altre a coprire (molto spesso risentono un po' le stagioni).
Una volta che hai abbastanza rapide e che la rapidissima si è sviluppata, dopo qualche mese, puoi mettere qualche specie rossa.
Poi ci son le lente, anubias, microsorum, muschi, ecc ecc
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

principiante87
star3

Messaggio di principiante87 » 15/06/2016, 12:40

Ho già messo due anubis ma Nn servono molto
Come fertilizzazione userò il protocollo base della seachem

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 15/06/2016, 12:43

principiante87 ha scritto:Ho già messo due anubis ma Nn servono molto
le anubias servono a nulla... ti consiglio di passare a pmdd se non vuoi spendere un capitale in fertilizzanti ;)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 15/06/2016, 13:00

principiante87 ha scritto:Ho già messo due anubis ma Nn servono molto
Protocollo base con le luci e la CO2 che hai è inutile. :-q :-q Cioè con quelle luci e quella CO2 puoi mettere qualsiasi pianta, anche molto esigente, ma dovrai fertilizzare bene.
Se passi al seachem a nutrienti separati hai comunque dei problemi, sia perché finirai i flaconi nel giro di un mese, sia perché il potassio mette zolfo, quindi a breve avrai un eccesso di zolfo che ti costringerà a cambiare acqua. :-?? :-??
Inoltre il ferro, le piante che andrai ad inserire ne useranno tanto, perché c'è tanta luce. Non c'è protocollo commerciale che ti permette di inserirne a sufficienza senza spendere un patrimonio o svuotare l'intero flacone =)) =))
Hai già comprato il flacone base? (per ora senza piante non serve)
Se sì, metti la foto, vediamo che nutrienti inserisce, così possiamo aiutarti nella fertilizzazione.
Intanto ti consiglio di dare una letta a questi:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato

Aspetta a procurarti gli elementi, tanto finché non hai piante non c'è fretta.
Poi metti la foto del fertilizzante che hai.

La luce imposta un fotoperiodo di 4 ore, andrai ad aumentarlo di mezzora a settimana, fino ad arrivare a 8 o 9 ore. Ma questo quando avrai le piante.

Intanto procurati le piante, che poi alla fertilizzazione ci pensiamo. Rivolgiti al mercatino.

Cosa importante, che pesci andrai a mettere? Con che acqua hai riempito l'acquario? Di che zona le vuoi le piante?
Ti invito a leggere qua:
Piante d'acquario e loro zone di origine
Ma anche qua, perché alcune piante non le puoi mettere assieme ad altre, qui c'è una comoda lista di cosa NON abbinare:
Allelopatia tra le piante d'acquario
Una volta che hai la lista di piante che ti piacciono scrivile qui, che ti diciamo se van bene e ti diamo consigli su di esse!!
cit.

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 16/06/2016, 8:49

Vengo al sodo, ti consiglio piante che conosco bene, tutto sud-America:

Rapidissime:
Myriophyllum mattogrossense;
Egeria densa (oppure la Mayaca fluviatilis, da sempre il mio sogno proibito, se la trovi) o Heteranthera zosterifolia .

Rapide:
Bacopa caroliniana (o Bacopa caroliniana "australis".

Lente:
Staurogyne repens e/o Helanthium tenellum;
Alternanthera reineckii.

Non hai bisogno di fondi particolari, un ghiaietto inerte fettilizzato a stick NPK sotto la Staurogyne repens e l'Alternanthera reineckii sarà più che sufficiente al loro sostentamento.

Ti prego, lascia stare la Seachem. Vai al supermercato e fai spesa per il PMDD. Le tue piante avranno quello che davvero necessitano e soprattutto con una spesa iniziale di 20 € non dovrai più comprare fertilizzanti per anni.

Un abbraccio.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

principiante87
star3

Messaggio di principiante87 » 16/06/2016, 9:40

Ok vada per le piante mi piacciono molto.
Per il fodo ho già messo 21kg di seachem floritas black.
ocram ha scritto: Ti prego, lascia stare la Seachem. Vai al supermercato e fai spesa per il PMDD. Le tue piante avranno quello che davvero necessitano e soprattutto con una spesa iniziale di 20 € non dovrai più comprare fertilizzanti per anni.
Unico mio dubbio è il PMDD Nn saprei gestirmi sulle dosi in base alle carenze delle piante

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 16/06/2016, 9:43

principiante87 ha scritto:Ok vada per le piante mi piacciono molto.
Per il fodo ho già messo 21kg di seachem floritas black.
ocram ha scritto: Ti prego, lascia stare la Seachem. Vai al supermercato e fai spesa per il PMDD. Le tue piante avranno quello che davvero necessitano e soprattutto con una spesa iniziale di 20 € non dovrai più comprare fertilizzanti per anni.
Unico mio dubbio è il PMDD Nn saprei gestirmi sulle dosi in base alle carenze delle piante
Ci siamo noi, apri un post in fertilizzazione con la foto delle carenze e un sacco di utenti ti diranno cosa manca. Dopo un po' di tempo vedrai che riuscirai senza nemmeno chiedere.
cit.

principiante87
star3

Messaggio di principiante87 » 16/06/2016, 9:50

Ok va bn
Ora scusa se chiedo troppo hai potature da inviare?

Bloccato