Consigli piante per acquario con guppy

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Eli92
star3

Messaggio di Eli92 » 23/03/2020, 1:52

Ciao a tutti, ho un acquario da 60L (60x31.5x39.5) con filtro interno e lampada a LED 8.5w-6300k.
È il mio primo acquario e volevo allestirlo per guppy (nel caso altri poecilidi), mi stavo informando per le piante da inserire. Negli articoli che ho letto ho trovato solo piante a crescita veloce o cmq piante alte, che potrebbero andare bene con i valori dei pesci. Volevo trovare anche piante basse da poter mettere sulla parte anteriore.
Per ora mi sono informata su Ceratophyllum demersum, egeria densa, cabomba caroliniana, bacopa caroliniana, ludwigia glandulosa e repens, anubia barteri nana, microsorum pteropus, proserpinaca palustris e lemna minor come galleggiante.
Non ho ancora scelto quali inserire tra queste.
Qualsiasi consiglio, anche su quelle scritte sopra o altre che pensate siano migliori è ben accetto. :-bd

Posted with AF APP

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 23/03/2020, 7:28

Eli92 ha scritto:
23/03/2020, 1:52
lemna minor
Io questa non te la consiglio.
Non te la togli più...
Piuttosto Salvinia o altro.
Le Anubias crescono lentamente e sono robuste.
Tuttavia, non le vedo tanto bene come piante basse diffuse e per i Guppy in particolare.
Parere mio.
Attendi altri pareri per una scelta buona.
Ciao

Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
Eli92 ha scritto:
23/03/2020, 1:52
Ceratophyllum demersum
Questa pianta aiuta moltissimo ma non ha radici e non escludo possa rovinare le code dei Guppy.
È dura e appuntita.

Aggiunto dopo 48 secondi:
Ipotesi forse remota ma non si sa mai....

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Eli92 (23/03/2020, 8:16)

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 23/03/2020, 16:59

Ciao, data la poca luce mi orienterei su piante semplici e poco esigenti; tra quelle citate le più adatte secondo me sono Egeria, Anubias e Microsorum (che sono epifite, ovvero vanno ancorate a legni o arredi ad esempio con del filo da pesca). In primo piano potresti optare per Cryptocoryne. Nella scelta delle piante controlla anche che non ci siano problemi di allelopatia in questo articolo: Allelopatia tra le piante d'acquario
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
Eli92 (24/03/2020, 7:45)

Bloccato