Consigli piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
AliceStan
star3

Consigli piante

Messaggio di AliceStan » 11/06/2019, 14:35

Ciao a tutti!
La prossima settimana compro le mie prime piante d'acquario e ho bisogno di consigli...
Come c'è scritto nel mio profilo ho una illuminazione neon, come fauna guppy, platy, cory e gyrinocheilus (devo ancora darli) e tengo la temperatura dell'acquario a 27°, ma non so che piante prendere...
Quale mi consigliate? Che terriccio e sabbia devo usare? E come le devo tenere?

Bradcar
Moderatore

Consigli piante

Messaggio di Bradcar » 11/06/2019, 14:59

AliceStan ha scritto: Ciao a tutti!
La prossima settimana compro le mie prime piante d'acquario e ho bisogno di consigli...
Come c'è scritto nel mio profilo ho una illuminazione neon, come fauna guppy, platy, cory e gyrinocheilus (devo ancora darli) e tengo la temperatura dell'acquario a 27°, ma non so che piante prendere...
Quale mi consigliate? Che terriccio e sabbia devo usare? E come le devo tenere?
Ciao , per darti dei consigli precisi dovremo sapere quanti watt è la tua illuminazione al neon ; la luce è molto importante per scegliere le piante ... magari se fai un giro di test ci dici anche i valori dell’acqua . La temp a 27 è un po’ altina , se non dipende dal caldo di questi giorni, io abbasserei un po’
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

AliceStan
star3

Consigli piante

Messaggio di AliceStan » 11/06/2019, 19:03

20 watt, se la temperatura la metto a 25/26° va bene? Questi sono dell'acqua di rubinetto
pH 7,56
Conducibilità 301
Nitrati 2
Calcio 25
Magnesio 11
Sodio 18
Bicarbonato 106
Durezza 11
Nitriti 0,02

Sono questi quelli che servono o ne mancano? Sono un po' ignorante in materia

Bradcar
Moderatore

Consigli piante

Messaggio di Bradcar » 11/06/2019, 21:34

Temperatura 25 va benissimo . Come piante potresti prendere delle Anubias , Criptocorine e magari qualche rapida come egeria densa , oppure limnofila sessiliflora , hygrophila ... etc ... di piante c’è ne sono tante ; mantieniti su quelle meno esigenti e come fondo io ti consiglierei del semplice fondo inerte . A seconda delle piante che sceglierai vedremo se hanno bisogno di tab interrate oppure la fertilizzazione in colonna sarà sufficiente
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

AliceStan
star3

Consigli piante

Messaggio di AliceStan » 13/06/2019, 12:45

Ma sono facili queste? Possono stare tutte inisieme?

Matty
Ex-moderatore

Consigli piante

Messaggio di Matty » 13/06/2019, 17:40

Secondo me dovresti settare la temperatura a 23-24 gradi (poi salirà da sola nel periodo estivo), gioverà sia alle piante che ai pesci.
Nella tua acqua di rete c'è un po' troppo sodio (in genere si consiglia di rimanere sotto i 10 mg/l), anche se le piante che ti hanno consigliato sono poco esigenti e potrebbero farselo andar bene anche così.
Le piante citate puoi tenerle tutte insieme tranne Egeria e Limnophila, causa allelopatia. Dovrai scegliere una tra queste due, io ti consiglio l'Egeria, forse più adatta ai valori del tuo acquario.
Se ti interessa approfondire il discorso dell'allelopatia ecco qui:
Allelopatia tra le piante d'acquario

Posted with AF APP

Bloccato