Ciao so che ormai ve lo avranno chiesto in molti ma qual'è il modo migliore di potare le piante in acquario?
Parlo di quelle a stelo con radici tipo limnophilla e hygrophila
La potatura va eseguita quando raggiungono la superficie o prima?
Il taglio meglio farlo alla base lasciando un paio di internodi o a livello suolo e poi rimpiantare la cima o si taglia solo la cima tipo un paio di internodi in modo da mantere le piante in "sagoma"?
Consigli potatura piante
- Andrea26
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Eurogae
-
Profilo Completo
Consigli potatura piante
Ciao @Andrea26, in realtà non esiste una vera regola, nel senso che la potatura per piante che hai citato si possono utilizzare entrambe i modi. Tagliando lo stelo alla base del substrato e ripiantarla, regali al substrato fertilizzante puro. Tagliando lo stelo a metà, ti ritroverai la parte inferiore a crescere a forma di Y.
Io generalmente effettuo entrambi le potature, quando gli steli si trovano al pelo della superficie.
Io generalmente effettuo entrambi le potature, quando gli steli si trovano al pelo della superficie.
Posted with AF APP
Gaetano
- Marta
-
Profilo Completo
Consigli potatura piante
Buongiorno @Andrea26
Ti ha detto bene @Eurogae..io aggiungo solo che, aspettare che lo stelo raggiunga la superficie può dipendere anche da una decisione estetica e/o funzionale.
C'è chi pota spesso per mantenere una certa forma, chi lascia crescere per irrobustire gli stelu da piantare (la parte a pelo d'acqua spesso è la più bella). C'è chi vuole ribfoltire il cespuglio e chi, invece, ha necessità di non farlo allargare ecc..
Ricorda solo...e questo vale per ogni pianta, di non potare tutto insieme. Oggi ualche stelo qui..poi qualche stelo là.. in modo da ridurre al minimo lo shock!

Ti ha detto bene @Eurogae..io aggiungo solo che, aspettare che lo stelo raggiunga la superficie può dipendere anche da una decisione estetica e/o funzionale.
C'è chi pota spesso per mantenere una certa forma, chi lascia crescere per irrobustire gli stelu da piantare (la parte a pelo d'acqua spesso è la più bella). C'è chi vuole ribfoltire il cespuglio e chi, invece, ha necessità di non farlo allargare ecc..
Ricorda solo...e questo vale per ogni pianta, di non potare tutto insieme. Oggi ualche stelo qui..poi qualche stelo là.. in modo da ridurre al minimo lo shock!

Posted with AF APP
- Andrea26
-
Profilo Completo
- Contatta:
Consigli potatura piante
Grazie per le risposte @Marta e @Eurogae
Ma per esempio se volessi infoltire la vasca conviene un taglio a metà stelo giusto?
Mentre per il mantenimento poto la parte alta oppure a zero e rinterro lo stelo tra le due penso sia piu consigliata la seconda sia per una questione di fertilizzazione con le radici della pianta vecchia in decadimento e avendo sempre la parte piu bella a vista diciamo mentre le poto gli apici e basta rischio che mi si indebolisca lo stelo alla base e che mi si infoltisca solo sopra oppure si rinforza e si infoltisce di piu cosi?
Ma per esempio se volessi infoltire la vasca conviene un taglio a metà stelo giusto?
Mentre per il mantenimento poto la parte alta oppure a zero e rinterro lo stelo tra le due penso sia piu consigliata la seconda sia per una questione di fertilizzazione con le radici della pianta vecchia in decadimento e avendo sempre la parte piu bella a vista diciamo mentre le poto gli apici e basta rischio che mi si indebolisca lo stelo alla base e che mi si infoltisca solo sopra oppure si rinforza e si infoltisce di piu cosi?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Consigli potatura piante
Così si infoltisce, perché da dove hai tagliato ripartiranno nuovi getti.
Lo stelo alla base non ti si indebolirà per il taglio, semmai per altri motivi.
Puoi anche fare un po' e un po'..non devi potar tutto uguale! Alcuni steli li poti per rinfoltire il cespuglio altri solo per mantenere la parte bella

Posted with AF APP
- Andrea26
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Andrea26
-
Profilo Completo
- Contatta:
Consigli potatura piante
@Marta A una settimana circa dall'inserimento delle piante è cosi e la limnophilla ormai è a pelo d'acqua mi conviene sistemare o aspetto che attacchino meglio le piante intanto?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Consigli potatura piante
Ciao @Andrea26
Io ti direi di lasciare ancora stare la limno. A meno che non faccia troppa ombra alle piante sottostanti...e non mi pare..
In questo modo si rinfoltirà ancor di più

Io ti direi di lasciare ancora stare la limno. A meno che non faccia troppa ombra alle piante sottostanti...e non mi pare..
In questo modo si rinfoltirà ancor di più

Posted with AF APP