Consigli vari e collocazione piante....

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

hiroshi976
star3

Consigli vari e collocazione piante....

Messaggio di hiroshi976 » 16/10/2016, 20:32

premessa...sono un neofita!

Ho la vasca in maturazione dal 15/09/16, al momento ho nitriti 0. Quindi in teoria pronta per la fauna.

Ho subito durante la maturazione la perdita di due piante: Hydrocotile leuchophala e Bacopa caroliliana.

Adesso ho preso, vista l'ipotesi di creare un harem betta, delle piante asiatiche.

Cryptocoryne Bechettii
Hygrophila Corymbosa siamensis
Hygrophila Polysperma Rosanervis

avevo letto della rosanervis che dovrebbe essere piu esigente come fertilizzazione, ma ci voglio provare, l'ho trovata davvero particolare rispetto alla standard, insomma mi piaceva e l'ho presa.

Mi chiedevo dove vanno collocate queste piante?
Avete consigli da darmi su come *muovermi* con queste piante?

grazie.

ocram
Ex-moderatore

Re: Consigli vari e collocazione piante....

Messaggio di ocram » 17/10/2016, 12:36

Prima di tutto metti la rossa in centro, dove prenderà la maggior potenza di luce.
L'Egeria densa, con la sua crescita rapidissima, può trovare spazio sono in un lato, dietro al Microsorum, dove formerà un arco verso il centro. Attento a non farle oscurare le altre.
La Cryptocoryne beckettii mettila in un lato, davanti all'Hygrophila corymbrosa che crescerà più alta e più rapidamente.

Metti uno stick NPK sotto a tutte, tranne Egeria e Microsorum che se ne fregano.
Questi utenti hanno ringraziato ocram per il messaggio:
hiroshi976 (17/10/2016, 13:13)
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

hiroshi976
star3

Messaggio di hiroshi976 » 17/10/2016, 13:51

grazie @ocram Ho già l'egeria e la microsorum sistemate quasi correttamente. Seguirò i tuoi consigli per quanto riguarda l'allocazione!

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 17/10/2016, 14:09

hiroshi976 ha scritto:Ho la vasca in maturazione dal 15/09/16, al momento ho nitriti 0.
aspetta, fai un aprova, metti un po di mangime davanti al filtro, aspetta un paio d'ore e misura nitriti e nitrati, se i primi sono a zero e i secondi sono saliti, il filtro è maturo
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

hiroshi976
star3

Messaggio di hiroshi976 » 17/10/2016, 14:17

GiovAcquaPazza ha scritto:
hiroshi976 ha scritto:Ho la vasca in maturazione dal 15/09/16, al momento ho nitriti 0.
aspetta, fai un aprova, metti un po di mangime davanti al filtro, aspetta un paio d'ore e misura nitriti e nitrati, se i primi sono a zero e i secondi sono saliti, il filtro è maturo
Ho uno stick npk in infusione da giorni.....ed ho messo un po di mangime ogni 3..4gg..... Ho avuto nitrati con un picco di 100 quando ho avuto il picco dei nitriti. Ora ho i nitriti sono a zero costamente da giorni e i nitrati a 50. Penso il filtro sia maturo!

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 17/10/2016, 14:28

hiroshi976 ha scritto:ho i nitriti sono a zero costamente da giorni e i nitrati a 50
penso di si allora, se puoi mettili gradualmente, un gruppetto alla volta, iniziando dai più pacifici
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

hiroshi976
star3

Messaggio di hiroshi976 » 17/10/2016, 14:39

GiovAcquaPazza ha scritto:
hiroshi976 ha scritto:ho i nitriti sono a zero costamente da giorni e i nitrati a 50
penso di si allora, se puoi mettili gradualmente, un gruppetto alla volta, iniziando dai più pacifici
Mi sono innamorato dei betta, aggiungerlo anche delle rasbora.

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 18/10/2016, 8:31

:-
Siamo in sezione piante.
:-
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 19/10/2016, 13:56

ocram ha scritto:Io sono la Lemna minor che germoglia dentro il gabinetto;
Prima o poi troverò le galleggianti che germogliano nel mio water !!

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 19/10/2016, 18:37

Attento!

Area X[/i]

Bloccato