Consigli Verdi

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
CarlottOranda
star3

Consigli Verdi

Messaggio di CarlottOranda » 16/01/2021, 18:42

Ciao bella gente :)
Come sempre ho bisogno della vostra sapienza.
Ho un acquario da 120 litri con dentro 4 oranda.
Valori dell'acqua nitrati 100, nitriti 0, pH 7,5/8, KH 10/15, GH 8/16.
Pompa e areatore sovradimensionati, quindi acqua mossa tipo tsunami, fondo inerte.
Visto il GIGANTESCO carico organico ho inserito egeria, ceratophyllum, anubias e ho ordinato 2 marimo e della vallisneria.
Poi ho scoperto l'allelopatia :-!!!
Ora vedremo se l'egeria resisterà all'attacco biologico del cerato.
Mi piacerebbe avere un acquario molto piantumato e variegato, ma vorrei farlo con sapienza, non a caso rischiando di far piu male che bene.
Ed ecco che entrante in scena voi: rendetemi edotta e insegnatemi i misteriosi segreti per una efficace piantumazione in acquario!
Grazie mille a tutti

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty
Ex-moderatore

Consigli Verdi

Messaggio di Matty » 16/01/2021, 22:41

Ciao, con gli oranda prima di tutto ci vuole un po’ di c... ehm fortuna con le piante :))
Prima di procedere in altre direzioni ti consiglio di aspettare e vedere come si comportano con quelle che hai.
Per quanto riguarda l’allelopatia io per il momento non mi preoccuperei, dati gli ospiti e i nitrati abbastanza alti probabilmente dovrai fare cambi periodici che andranno a diminuire anche la concentrazione di allelochimici in acqua :)
Se non l’hai già fatto (dalle foto non vedo bene) potresti piantare gli steli di Egeria e Ceratophyllum non tutti insieme ma a distanza di 1-2 cm l’uno dall’altro in modo che non si facciano troppa ombra nella parte bassa. Il Ceratophyllum puoi lasciarlo anche galleggiante, anzi diciamo che di per sé sarebbe proprio una pianta galleggiante

CarlottOranda
star3

Consigli Verdi

Messaggio di CarlottOranda » 16/01/2021, 22:44

Non le cagano di striscio le piante :D

Posted with AF APP

Bloccato