Consiglio Biotopo

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Lupoagain
star3

Re: Consiglio Biotopo

Messaggio di Lupoagain » 10/04/2016, 21:22

Allora sono stato tutta la mattinata a studiare...
Mi sono confrontato un po' in fauna e letto un po' di articoli e thread nel forum.
diciamo che il biotopo sarà centro sud americano...
diciamo un biotopo di confine...
diciamo un biotopo ornamentale va...
diciamo che sarà un macrobiotopo incentrato sul centro sudamerica, con piante africane ed asiatiche come clandestine (Anubias e Crypto). :D
So che qualche purista storcerà il naso...ma la Crypto e l'Anubias sono molto belle.
Allora ho deciso di tenere tutti i pesci (aggiungendo 2 cory) non sarà il top ma non staranno male e poi a chi li darei? Oramai ce li hanno messi e sarebbe un po' come abbandonarli. :((
Per le piante vorrei togliere quasi tutte le Crypto e lasciarne solo un paio a mano a mano che cresceranno le piante che inserirò.
le piante che vorrei inserire sono:
Egeria Densa.
Bacopa Caroliniana (ci vorrebbe l'Australis ma non so se la troverò facilmente).
Micranthemum Ombrosum.
Hydrocotyle Leucocefala.
la Cacomba l'ho scartata perchè ho letto che soffre le alte temperature e ho visto che l'acquario d'estate arrivava anche a 29-30°C.

le piante che ho in acquario non identificate sono nella foto, sono quelle verde chiaro:

Immagine

la pianta in primo piano è l'unica che ho inserito io presa da Leroy Merlin.
la pianta verde chiaro sullo sfondo ce ne sono 3-4 gruppetti di 3-4 foglie bucherellate ciascuno in tutto l'acquario.
la pianta verde chiaro a destra ce ne sono diversi ciuffetti sparsi per l'acquario.
la pianta verde scuro dovrebbe essere la Cryptocoryna.
in ultimo ce una Anubias e un po' di muschio.

Che ne dite? possono convivere queste piante?
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 11/04/2016, 5:28

Quella dietro con le foglie bucate é un Mycrosurum, devi toglierla dal fondo, é come l'Anubias deve stare con il rizoma fuori. Quella di leroy Merlin non saprei.
Per il resto si, possono convivere
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Lupoagain
star3

Messaggio di Lupoagain » 11/04/2016, 11:30

giampy77 ha scritto:Quella dietro con le foglie bucate é un Mycrosurum
Allora ho un'altra clanestina asiatica. :))
giampy77 ha scritto: devi toglierla dal fondo, é come l'Anubias deve stare con il rizoma fuori.
Per fare questa operazione le posso legare sul legno? va bene un filo di nylon per pesca o potrebbe tagliare il rizoma?
giampy77 ha scritto: Per il resto si, possono convivere.
Ok allora un altro paio di informazioni prima di intervenire:
  • Per il fondo posso andare avanti con quello che ho? Credo di si perchè le piante che aggiungerei se ho ben capito non richiedono fondi particolari.
  • Come devo procedere con l'inserimento delle piante? Posso metterle tutte contemporaneamente?
  • Le nuove piante andrebbero tutte piantate nel fondo giusto?
  • Come mi devo muovere con luci e fertilizzazione? devo essere pronto anche a fertilizzare secondo protocollo ed ad aumentare la luce oppure devo aspettare?
Grazie.

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 12/04/2016, 8:27

Il Mycrosurum lo puo legare con il filo da pesca non gli succede nulla, tanto non devi mica stringere molto, non scappa :))
Per la luce dobbiamo vedere un po di cose, quei tuoi 30w cosa sono, Neon? che gradazione k? Per la fertilizzazione usi PMDD vero? Allora devi aspettare che le piante si riprendano e sono dopo che danno cenni di ripartenza inizierqi a fertilizzare.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Lupoagain
star3

Messaggio di Lupoagain » 12/04/2016, 9:38

giampy77 ha scritto:Il Mycrosurum lo puo legare con il filo da pesca non gli succede nulla, tanto non devi mica stringere molto, non scappa :))
quindi l'amo non lo metto? 8-|
giampy77 ha scritto:Per la luce dobbiamo vedere un po di cose, quei tuoi 30w cosa sono, Neon? che gradazione k?
La vasca porta un unico neon da 30 W ho montato un neon 860 (trifosforo 6.000°K) ho predisposto inoltre la possibilità di inserire un altro neon ma non l'ho inserito per paura delle alghe visto che non ho piante a crescita rapida, con un fotoperiodo di 6 h.
giampy77 ha scritto:Per la fertilizzazione usi PMDD vero? Allora devi aspettare che le piante si riprendano e sono dopo che danno cenni di ripartenza inizierqi a fertilizzare.
Non uso il PMDD ma vorrei cominciare. Con le piante in vasca il vecchio proprietario mi aveva suggerito di usare solo pasticche da interrare, ma aggiungendo quelle di cui sopra dovrò iniziare a fertilizzare e volevo farlo con il PMDD.

quindi come devo muovermi? nel senso in che ordine devo fare le attività senza stravolgere l'equilibrio della vasca?
io farei così:
1 - Inserimento delle nuove piante in vasca e risistemazione layout senza toccare le Cryptocoryne.
2 - Dopo 4-5 giorni inizio fertilizzazione a metà dose in quanto non ho mai fertilizzato in colonna.
3 - Inserimento nuovo neon da 30 W 6.000°K.
4 - Dopo altri 4-5 giorni eventuale aumento fotoperiodo a 7 h.
5 - Inizio a diminuire le Cryptocoryne.
6 - Dopo 2 settimane dall'inserimento delle piante verifica CO2 e aumento fertilizzazione a 3/4...
e così via.

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 12/04/2016, 14:13

Io aumentare il parco luci, quindi apri un topic indicando le piante che vorrai andare a mettere, ma meno di 0,7-0.8 w/lt non resterei. Poi abbassi il fotoperio a 5 ore se non hai piante rapide va bene,iniziando a torgliere le Cryptocoryne, tagliale non estirparle. Una volta che torni a 7/8 ore, perché dovrai aumentare di 1/2 ora a settimana, metti le piante. Aspetti che diano segni di ripresa, il tempo non posso dartelo dipende da loro. Successivamente inizi a fertilizzare, con il PMDD che avrai iniziato a preparare e avrai letto per benino i vari articoli.

Lupoagain
star3

Messaggio di Lupoagain » 12/04/2016, 21:48

Ma in questo modo non rischio di trovarmi troppa luce con in vasca solo 1 Anubias e qualche foglia di Mycrosorum?

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 12/04/2016, 22:21

problemi direi di no, tanto metteresti un fotoperiodo ridotto, pero' se vuoi puoi metterle le altre piante e poi abbassi il fotoperiodo, ma prima la modifica alle luci.

Bloccato