Consiglio fondo neocaridine e piante.

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bix
star3

Messaggio di Bix » 11/05/2019, 9:00

Buongiorno, ho bisogno del vostro aiuto per la scelta del fondo da inserire in un cubo da 30 lt lordi senza CO2
il Cubo sarà destinato a neocaridine e alle seguenti piante :

-Sfondo: Elodea Densa e Limnophila sessiliflora;
-Meta vasca: Saggittaria subulata oppure Hydrocotyle tripartita;
-Primo piano a destra l'eleocharis parvula, a sinistra flame moss.

Ero orientato al ghiaino inerte con sotto il dennerle deponit mix (o meglio il terriccio da giardinaggio?)
Grazie mille :)

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 11/05/2019, 10:10

Io sto allestendo un caridinaio un po' più grosso e ho usato Tetra Active substrate con sopra qualche cm di ghiaino per Caridina della Dennerle :) in modo da avere appiglio per le radici e una granulometria in superficie adatta
Comunque sarebbe meglio aprire un post del genere in sezione Allestimento la prossima così sei sicuro di ricevere risposte dagli esperti oppure in invertebrati :)

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Bix
star3

Messaggio di Bix » 11/05/2019, 10:41

Grazie per la risposta :) Ho aperto qui perché ho pensato che il fondo fosse fondamentale per le piante, e avendo già in mente quali piante inserire riuscivo ad ottenere un consiglio più specifico. Per le sole Caridina e muschi avrei scelto solo inerte , per sole piante invece avrei messo un fertile bello carico sotto il ghiaino. Qual’é il giusto compromesso ?

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 11/05/2019, 10:47

Bix ha scritto: Grazie per la risposta :) Ho aperto qui perché ho pensato che il fondo fosse fondamentale per le piante, e avendo già in mente quali piante inserire riuscivo ad ottenere un consiglio più specifico. Per le sole Caridina e muschi avrei scelto solo inerte , per sole piante invece avrei messo un fertile bello carico sotto il ghiaino. Qual’é il giusto compromesso ?
Alla fine un fondo inerte può essere valido anche per le piante perché si integra con fertilizzazione in colonna e Stick interrati per quelle che si nutrono per via radicale...nel caso delle Caridina c'è da stare attenti al discorso metalli ma con una fertilizzazione ad hoc ce la si fa comunque. Se vai nella sezione proponi c'è una proposta di articolo appunto su Caridina e ferro :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato SimoneAst88 per il messaggio:
Monica (11/05/2019, 10:52)
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 11/05/2019, 10:49

Ciao Bix :)
Elodea Densa,Limnophila sessiliflora, Hydrocotyle tripartita, lei puoi gestirla anche come epifita, flame moss il fondo praticamente non lo usano, io userei solamente un ghiaino inerte di una granulometria non troppo grossa per dare modo a Saggittaria ed Eleocharis di radicare facilmente, se poi servirà solo sotto le piante che ne avranno bisogno un piccolo pezzetto di Stick o Tabs fertilizzanti

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 11/05/2019, 10:50

@Monica ci siamo sovrapposti :))
Tu nel dubbio ascolta lei che ne sa sicuramente 100volte più di me hahahay

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 11/05/2019, 10:52

Abbiamo scritto praticamente la stessa cosa :) scusa, non ho visto il tuo commento prima di inviare

Posted with AF APP

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 11/05/2019, 10:54

Monica ha scritto: Abbiamo scritto praticamente la stessa cosa :) scusa, non ho visto il tuo commento prima di inviare
Fossero questi i problemi hahaha :))
Comunque @Bix visto che c'è anche Monica qua se vai in allestimento c'è un topic "primo biotopo amazzonico" dove si proponevano dei fondi sottili inerti e scuri (che per le carina è meglio) così ti fai anche un'idea dei prezzi

si è vero da App non so linkare i topic ~x(

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Bix
star3

Messaggio di Bix » 11/05/2019, 19:56

Grazie per i preziosi consgli :) allora opterò sicuramente per un ghiaino inerte al max 2 mm, anche menose lo trovo. In verità sono già stato anche in un negozio di fai da te, ma avevano solo roba troppo grossa. Poi inserirà tabs fertilizzanti o terriccio fertile solo sotto l'eleocharis e la saggittaria.
Mi consigliate qualche tabs ?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 11/05/2019, 20:43

Tabs puoi acquistare quelle specifiche per acquario, come Stick molti di noi usano i Compo quelli per le piante d'appartamento :) tu avvia tranquillo solo con il ghiaino poi quando sarà il momento i ragazzi in Fertilizzazione sapranno darti una mano :)

Posted with AF APP

Bloccato