Consiglio per aggiunta piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Mytaras
star3

Consiglio per aggiunta piante

Messaggio di Mytaras » 02/05/2015, 16:49

Al momento nel mio acquario ci sono queste piante:

Cabomba (un po' malconcia),
Hygrophila polisperma,
Anubias barteri,
Cryptocoryne beckettii,
Cryptocoryne lucens.

Dovrei aggiungerne altre. Avevo pensato di sceglierle tra queste:

Rotala rotundifolia,
Vesicularia dubyana,
Riccia fluitans,
Christmas moss.

Potreste consigliarmene delle altre, specialmente a crescita rapida (se quelle presenti non sono sufficienti)?

darioc
Ex-moderatore

Re: Consiglio per aggiunta piante

Messaggio di darioc » 02/05/2015, 23:53

Io, visto che tutto il resto è asiatico (flora e fauna), toglierei la cabomba e farei un acquario biotopo. Al posto della cabomba mettere limnophila che esteticamente è molto simile e dal punto di vista delle esigenze è più semplice.
Poi aggiungerei del Ceratophillum che ha forti proprietà allelopatiche nei confronti delle alghe quindi ti aiuterà ad evitare il loro sviluppo a patto di eseguire pochissimi cambi d'acqua. ;)
Questi utenti hanno ringraziato darioc per il messaggio:
Mytaras (03/05/2015, 9:35)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Mytaras
star3

Messaggio di Mytaras » 03/05/2015, 9:45

Grazie del consiglio. Penso proprio che lo seguirò. Specialmente per quanto riguarda la Ceratophillum.

Mi dispiace per l'Echinodorus bleheri che ho appena totlto. Mi hanno detto che si sarebbe preso tutto l'acquario e le radici avrebbero fatto morire le Cryptocoryne. Mi viene la te tazione di reinserirla nella parte opposta dell'acquario in un angolo.......ma penso che resisterò.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 03/05/2015, 11:36

Non farlo, [-x ti riempirebbe la vasca e col tempo raggiungerebbe la Cryptocoryne lo stesso. Ha radici enormi che riuscirebbero ad attraversare completamente la vasca!
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Mytaras
star3

Messaggio di Mytaras » 03/05/2015, 12:31

darioc ha scritto:Non farlo, [-x ti riempirebbe la vasca e col tempo raggiungerebbe la Cryptocoryne lo stesso. Ha radici enormi che riuscirebbero ad attraversare completamente la vasca!
Certo certo resisto. La tentazione c'è perché stava proprio bene ma non mi faccio ingannare.

Grazie.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 03/05/2015, 16:34

Mytaras ha scritto: resisto. La tentazione c'è perché stava proprio bene ma non mi faccio ingannare.
Potresti mettere al suo posto un ninphoides taiwan o una barclaya longifolia Green. Sono entrambe piante asiatiche molto semplici. Sono un po difficili da trovare ma almeno sono diverse dalle solite.

Mytaras
star3

Messaggio di Mytaras » 03/05/2015, 16:38

Avevo individuato questa: Microsorum Pteropus

Molto simile.

Il ninphoides taiwan infatti è molto bello. Stavo appena facendo l'ordine delle piante e quindi l'avrei potuto aggiungere. Ho visto però che nessuna delle due è disponibile.

Bloccato