Consiglio pianta a stelo

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

napoligno
star3

Consiglio pianta a stelo

Messaggio di napoligno » 23/03/2016, 22:15

Salve, nel mio acquario (senza CO2) ho degli steli di hygrophila polysperma. Ho notato però che sta marcendo le foglie inferiori, sopra cresce bene ed anche abbastanza velocemente (per quanto possa permettere l'assenza di CO2 e illuminazione forte)
Il fatto però è che ho notato che 2 foglie sono marcite anche in alto. Fertilizzo ad un quarto della dose con fertildrops della shg. Il resto delle piante sono a crescita lenta quindi credo che basti.
Mi consigliate quindi una pianta a stelo che non crei problemi di sorta, ma che devo limitarmi a potare e nient'altro?
Scusate l'enormità dello scritto e perdonate eventuali errori, sono dal cellulare.
Grazie anticipatamente a chiunque intervenga :)
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

ersergio
Ex-moderatore

Re: Consiglio pianta a stelo

Messaggio di ersergio » 23/03/2016, 22:41

napoligno ha scritto:Salve, nel mio acquario (senza CO2) ho degli steli di hygrophila polysperma. Ho notato però che sta marcendo le foglie inferiori, sopra cresce bene ed anche abbastanza velocemente (per quanto possa permettere l'assenza di CO2 e illuminazione forte)
Il fatto però è che ho notato che 2 foglie sono marcite anche in alto. Fertilizzo ad un quarto della dose con fertildrops della shg. Il resto delle piante sono a crescita lenta quindi credo che basti.
Mi consigliate quindi una pianta a stelo che non crei problemi di sorta, ma che devo limitarmi a potare e nient'altro?
Scusate l'enormità dello scritto e perdonate eventuali errori, sono dal cellulare.
Grazie anticipatamente a chiunque intervenga :)
Ciao napoligno , con 18 watt su 100 litri è davvero dura ...
Nello stesso tempo un acquario con sole piante lente non ha un gran futuro....
Ti consiglio di aprire un nuovo thread in bricolage con una foto del coperchio e vedrai che con due soldi e 10 minuti di lavoro, metti le ali alla tua vasca....allora si che potresti scegliere tra una gran varietà di piante...;)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 23/03/2016, 22:55

ciao ersergio, il fatto è che essendo alle prime armi mi accontenterei di quelle poche piante che posso permettermi con 18 watt, anche se pian piano farò sicuramente come dici per poter avere un bell'acquario piantumato all'inverosimile :D
quindi in vasca low tech come la mia l'hygrophila non ha speranze?
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 23/03/2016, 23:13

napoligno ha scritto:ciao ersergio, il fatto è che essendo alle prime armi mi accontenterei di quelle poche piante che posso permettermi con 18 watt, anche se pian piano farò sicuramente come dici per poter avere un bell'acquario piantumato all'inverosimile :D
quindi in vasca low tech come la mia l'hygrophila non ha speranze?
L'Hygrophila polysperma è una pianta che vive anche senza CO2 e con poca luce ...la mia era una tentazione... :ymdevil:
Anche se 18 watt su 100 litri, sono davvero niente...
Comunque , hai messo qualcosa in prossimità delle radici?
Lei ha un apparato radicale davvero notevole...
Posta una foto dei difetti che noti, così ci regoliamo meglio...;)
So Amare!!

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 24/03/2016, 17:02

Certo che anche se in LED 18 sono pochi, come ha detto giustamente Sergio, io metterei un'Egeria , no?
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
napoligno (24/03/2016, 22:23)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 24/03/2016, 18:33

l'egeria mi piace, se mi dici che con 18 watt riuscirei a farla sopravvivere ci faccio un pensiero serio

Pesciolotto
star3

Messaggio di Pesciolotto » 24/03/2016, 19:33

Ciao non ho alcuna esperienza ma ho in mano un libro! L'egeria densa a foglie fitte necessita di luce intenza-media mentre la specie tropicale molta-media

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 24/03/2016, 20:20

Pesciolotto ha scritto:Ciao non ho alcuna esperienza ma ho in mano un libro! L'egeria densa a foglie fitte necessita di luce intenza-media mentre la specie tropicale molta-media
ok ricevuto, niente egeria :D

di un ceratophyllum piantanto nel substrato che ne pensate?

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 24/03/2016, 20:29

napoligno ha scritto:l'egeria mi piace, se mi dici che con 18 watt riuscirei a farla sopravvivere ci faccio un pensiero serio
Ma i 18 watt sono a LED?
So Amare!!

Pesciolotto
star3

Messaggio di Pesciolotto » 24/03/2016, 21:40

napoligno ha scritto:
Pesciolotto ha scritto:Ciao non ho alcuna esperienza ma ho in mano un libro! L'egeria densa a foglie fitte necessita di luce intenza-media mentre la specie tropicale molta-media
ok ricevuto, niente egeria :D

di un ceratophyllum piantanto nel substrato che ne pensate?
Guarda forse puoi metterla vedi che dicono gli esperti anche perché non so cosa intendono per media, molta ecc. Non c'è una leggenda nel libro che stavo consultando, vedi che dicono gli esperti intanto guardo tutte le piante dove dicono poca e te le elenco!

Bloccato