Consiglio pianta da inserire

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
fiammetta81
star3

Consiglio pianta da inserire

Messaggio di fiammetta81 » 13/05/2016, 20:46

Raga mi potreste consigliare qualche pianta che assorbe i nitrati e che possa star bene nel mio acquario con quelle che ho?
Non riesco a decidermi leggendo gli articoli, considerate che il limnobium in questo acquario mi muore, mentre, nel cubetto sta alla grande.
Avevo pensato al ceratophyllum, ma non sono riuscita a capire se può stare alla temperatura dei discus. Non mi sembra che possa avere allelopatie con le altre piante presenti che sono:
Echinodorus
Limnophyla
Hygrophyla
Anubias
Riccia fluitans
ultime due superstiti del limnobium

Ovviamente sono aperta a tutti i consigli, chi meglio di voi.

Lo so che rompo sempre :), vi metto una foto per farvi capire come sono messa per adesso, anche se ormai lo sanno anche le pietre della strada
discus.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Re: Consiglio pianta da inserire

Messaggio di roby70 » 13/05/2016, 20:58

Egeria !!! Si adatta a qualsiasi temperatura molto meglio del ceratophyllum. La puoi mettere galleggiante o piantata e lei cresce sempre.
Oppure dai un'occhiata qua alle piante della stessa zona dei discus:
Piante d'acquario e loro zone di origine
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 13/05/2016, 21:10

roby9970 ha scritto:Egeria !!! Si adatta a qualsiasi temperatura molto meglio del ceratophyllum. La puoi mettere galleggiante o piantata e lei cresce sempre.
Oppure dai un'occhiata qua alle piante della stessa zona dei discus:
Piante d'acquario e loro zone di origine
In realtà il cerato a temperature alte sta bene, l'egeria potrebbe mostrare marcescenze, ma non è detto. Diciamo che son entrambi dei colossi immortali
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
fiammetta81 (13/05/2016, 21:23)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

fiammetta81
star3

Messaggio di fiammetta81 » 13/05/2016, 21:19

L'egeria non posso metterla perchè ci sta la limnophila e sono presenti nell'elenco delle allelopatie

pippove
star3

Messaggio di pippove » 13/05/2016, 21:33

Io sposterei la pianta di destra, credo hygrophyla e la metterei più verso la limnophyla poi in centro un cespuglietto di micrantemum ombrosum o di hydrocotyle tripartita e nel lato destrro tenterei un pratino di echinodorus tennelus, se non ho visto male hai la vasca visibile da due lati lunghi, un allestimento molto difficile.
scusa il pessimo risultato con paint ma verrebbe piu' o meno cosi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 13/05/2016, 23:25

Per asorbire i nitrati e convivere con i discus punterei su una galleggiante.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

fiammetta81
star3

Messaggio di fiammetta81 » 14/05/2016, 2:34

giampy77 ha scritto:Per asorbire i nitrati e convivere con i discus punterei su una galleggiante.
Il limnobium non mi cresce in questo acquario, diventa marcio. Ho solo un pochino di riccia.

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 14/05/2016, 9:54

Proverei con della Salvina , anche se credo che con le dovute accortezze il Limnobium possa vivere senza problemi.
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
fiammetta81 (15/05/2016, 20:44)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Bloccato