Avrei bisogno di un consiglio per le piante da aggiungere in acquario.. Attualmente l'acquario è così:
Ho in arrivo:
Althernathera rosanervig
Pogostemon helfieri
Hygrophila difformis
Ho saputo però che l'alternathera ha problemi di allelopatie con le Cryptocoryne quindi volevo vedere se riesco a cambiarla con un'altra.. Cosa mi consigliate? Vorrei una pianta che dia sul rosso..
Mi servirebbe anche una pianta che occupi il buco che rimarrà subito dietro ai legni..
Leggendo su internet ho trovato la rotaia macrandra, potrebbe andare bene?
Consiglio piante da aggiungere
- matrix5
-
Profilo Completo
Consiglio piante da aggiungere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rox
-
Profilo Completo
Re: Consiglio piante da aggiungere
Intanto, la tua Alternanthera è una cultivar.matrix5 ha scritto:Cosa mi consigliate? Vorrei una pianta che dia sul rosso..
Si tratta di una varietà ottenuta artificialmente, in natura non esiste.
Quindi, se ormai l'hai ordinata, conviene provarci; non è detto che abbia problemi.
Altrimenti, la scelta è quasi obbligata.
La sostituta dell'Alternanthera è la Rotala macrandra, che da circa un anno ha ricominciato ad essere presente nei negozi.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- matrix5
-
Profilo Completo
Io ho chiesto consiglio perchè in un'altro topic mi è stato detto che morirebbe con le Cryptocoryne.. l'ho ordinata dal negoziante posso provare a chiamarlo e vedere se invece di quella può ordinarmi la rotala.. se ormai ha fatto l'ordine pro vero a metterla e vedo che succede!Rox ha scritto:Intanto, la tua Alternanthera è una cultivar.matrix5 ha scritto:Cosa mi consigliate? Vorrei una pianta che dia sul rosso..
Si tratta di una varietà ottenuta artificialmente, in natura non esiste.
Quindi, se ormai l'hai ordinata, conviene provarci; non è detto che abbia problemi.
Altrimenti, la scelta è quasi obbligata.
La sostituta dell'Alternanthera è la Rotala macrandra, che da circa un anno ha ricominciato ad essere presente nei negozi.
Come piante intermedie da mettere dietro ai legni cosa mi consigli?
- Rox
-
Profilo Completo
Sì... sì... non sto contestando quello.matrix5 ha scritto:in un'altro topic mi è stato detto che morirebbe con le Cryptocoryne..
Dico solo che la tua è un caso particolare.
Qualche mese fa, nemmeno la conoscevo; ho corretto un utente dicendogli che aveva sbagliato nome.
Per fortuna capitò Lucazio, in quel topic, che intervenne segnalandomi la nuova specie (Dennerle, mi pare...).
Goditi le piante che hai, per adesso.
Non introdurle tutte in una volta, ci sarà tempo.
Hai già Hygrophila e Cryptocoryne, da mettere dietro ai legni.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- matrix5
-
Profilo Completo
Si per ora non intendevo metterle quelle dietro ai legni.. Ma devo prenotarle in anticipo quindi cominciavo a cercare delle idee!Rox ha scritto:Sì... sì... non sto contestando quello.matrix5 ha scritto:in un'altro topic mi è stato detto che morirebbe con le Cryptocoryne..
Dico solo che la tua è un caso particolare.
Qualche mese fa, nemmeno la conoscevo; ho corretto un utente dicendogli che aveva sbagliato nome.
Per fortuna capitò Lucazio, in quel topic, che intervenne segnalandomi la nuova specie (Dennerle, mi pare...).
Goditi le piante che hai, per adesso.
Non introdurle tutte in una volta, ci sarà tempo.
Hai già Hygrophila e Cryptocoryne, da mettere dietro ai legni.
Quindi dici che potrei provare a mettere l'Alternanthera senza stare a fare cambi e vedere che succede dato che è una specie nuova?
- Rox
-
Profilo Completo
Nel mio acquario non lo farei, ma come moderatore devo invitarti a provare.matrix5 ha scritto:potrei provare a mettere l'Alternanthera senza stare a fare cambi e vedere che succede dato che è una specie nuova?
Comunque vada a finire, il tuo esperimento sarebbe di aiuto per tutti.
Finirebbe nell'articolo sulle allelopatie, che si arricchirebbe di una nuova segnalazione (positiva o negativa).
In buona sostanza, non devi dare retta a me, perché sono in evidente conflitto di interessi.

(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- matrix5
-
Profilo Completo
Sento il negoziante, se sono ancora in tempo la sostituisco con la rotala altrimenti vi farò da caviaRox ha scritto:Nel mio acquario non lo farei, ma come moderatore devo invitarti a provare.matrix5 ha scritto:potrei provare a mettere l'Alternanthera senza stare a vire cambi e vedere che succede dato che è una specie nuova?
Comunque vada a finire, il tuo esperimento sarebbe di aiuto per tutti.
Finirebbe nell'articolo sulle allelopatie, che si arricchirebbe di una nuova segnalazione (positiva o negativa).
In buona sostanza, non devi dare retta a me, perché sono in evidente conflitto di interessi.

Ho chiamato il negoziante e mi ha cambiato l'ordine