Consiglio piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Vittoria
star3

Consiglio piante

Messaggio di Vittoria » 09/05/2019, 18:55

Salve a tutti, apro un topic qui prima che in fertilizzazione perché dopo ora che ho finito la terapia del buio per sconfiggere i maledetti ciano mi hanno consigliato di aggiungere altre piante rapide.
Quindi volevo qualche consiglio su quale specie scegliere (rapide e non, vorrei infoltirlo un po') oltre a quelle che ho già!
La vasca in questione è 100x40x50 quindi 200 litri netti ma lordi sono molto meno perché tengo la colonna più bassa per le bettine (ma sto valutando di alzarla per dare più spazio in altezza alle piante).
È avviato da settembre, ho 2 neon da 30 watt ciascuno (sto valutando di aumentarli per le piante) e per ora non somministro né CO2 né fertilizzazione (a parte qualche pezzetto di stick qua e là tra le radici) ma mi sto armando per iniziare il pmdd e aggiungere un impiantino CO2 (che arriverà tra un mese)
Premettendo tutto ciò di cui sopra e che vorrei mantenere il biotopo più asiatico possibile, quali piante mi consigliate?
Al momento ci sono:
Ceratophyllum
Hygrophila Corymbosa
Limnophila sessiliflora
Anubias barteri (nana?)
Anubias barteri petit
Cryptocoryne becketii
Pistia
Immagine
Immagine
(Per ora riesco a caricare solo queste perché il sito di hosting mi da problemi, ma appena riesco ne aggiungo altre)

Danio
star3

Consiglio piante

Messaggio di Danio » 09/05/2019, 20:04

@Vittoria, moltissime rotala arrivano dall'Asia ;)
Prima di inserire qualsiasi pianta rapida acquista fertilizzante e aspetta la CO2, così non subiranno i cambi di ambiente. Io ti consiglierei la classica rotala rotundifolia

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Danio per il messaggio:
Vittoria (10/05/2019, 11:44)
Le alghe crescono ovunque, con o senza fertilizzanti. Le piante invece hanno bisogno di cibo...FERTILIZZA DA SUBITO :-bd

Vittoria
star3

Consiglio piante

Messaggio di Vittoria » 10/05/2019, 11:48

Grazie mille per il consiglio! A casa ho già, magnesio potassio e ferro, quindi mi manca solo il rinverdente che è la cosa più comune ma su cui non riesco a decidermi :))
Per la CO2 pensavo che finché non mi arriva l'impianto dalla Cina e l'acido citrico potrei rispolverare il vecchio metodo della gelatina e il lievito, che dovrebbe durare un mesetto, giusto il tempo infinito delle spedizioni.

Aggiunto dopo 50 secondi:
Danio ha scritto:
09/05/2019, 20:04
Prima di inserire qualsiasi pianta rapida acquista fertilizzante e aspetta la CO2, così non subiranno i cambi di ambiente. Io ti consiglierei la classica rotala rotundifolia
Ma per la rotala basterà la quantità di luce della mia vasca? Ho sempre pensato che fosse un tipo esigente 😂

marko66
Moderatore

Consiglio piante

Messaggio di marko66 » 10/05/2019, 13:26

Vittoria ha scritto: Grazie mille per il consiglio! A casa ho già, magnesio potassio e ferro, quindi mi manca solo il rinverdente che è la cosa più comune ma su cui non riesco a decidermi :))
Per la CO2 pensavo che finché non mi arriva l'impianto dalla Cina e l'acido citrico potrei rispolverare il vecchio metodo della gelatina e il lievito, che dovrebbe durare un mesetto, giusto il tempo infinito delle spedizioni.

Aggiunto dopo 50 secondi:
Danio ha scritto:
09/05/2019, 20:04
Ma per la rotala basterà la quantità di luce della mia vasca? Ho sempre pensato che fosse un tipo esigente 😂
Se prendi la rotundifolia classica green non ci sono problemi,per le "colorate" invece serve molta luce.Io aspetterei l'arrivo dell'impianto definitivo per la CO2,perchè con le varie regolazioni per trovare la quantita' necessaria,rischi sbalzi del pH poco graditi a piante e pesci.
P.S. le anubias proprio asiatiche non sono…. :ymdevil: :ymdevil:

Vittoria
star3

Consiglio piante

Messaggio di Vittoria » 10/05/2019, 13:46

marko66 ha scritto: P.S. le anubias proprio asiatiche non sono…. :ymdevil: :ymdevil:
Lo so ma le comprai 5 anni fa per un acquario con pesci rossi e ormai mi sono affezionata =))

marko66
Moderatore

Consiglio piante

Messaggio di marko66 » 10/05/2019, 13:57

Non è un problema,scherzavo,poi alla fine della fiera mettere piante asiatiche non vuol dire necessariamente mettere piante esistenti nei biotopi dei betta,quindi non vedo la differenza =)) =)) =))

Matty
Ex-moderatore

Consiglio piante

Messaggio di Matty » 10/05/2019, 14:00

Se non ho letto male hai già 4 specie di rapide che non è poi così male, se vuoi puoi limitarti ad infoltire quelle che già hai.
Secondo la mia esperienza più specie di piante ci sono e più diventa "difficile" gestire la fertilizzazione, più che altro perché ogni pianta ha delle esigenze diverse (seppur minime).
Il tuo acquario non è piccolissimo, quindi se introduci qualche altra rapida non è che succede il finimondo, però tienine conto, anche nelle esperienze future. :)
Piccolo appunto: il forum ha già una funzione interna per caricare le immagini, se riesci caricale direttamente tramite la funzione "Allegati". :)

Posted with AF APP

Vittoria
star3

Consiglio piante

Messaggio di Vittoria » 10/05/2019, 15:10

Matty ha scritto: Piccolo appunto: il forum ha già una funzione interna per caricare le immagini, se riesci caricale direttamente tramite la funzione "Allegati". :)
Grazie Matty, mi hai aperto un mondo :o

Ecco le altre comunque!
IMG_20190509_182831.jpg
IMG_20190509_182839.jpg
Aggiunto dopo 58 minuti 8 secondi:
marko66 ha scritto: Non è un problema,scherzavo,poi alla fine della fiera mettere piante asiatiche non vuol dire necessariamente mettere piante esistenti nei biotopi dei betta,quindi non vedo la differenza =)) =)) =))
I nostri stessi betta non sono esistenti nei biotopi dei betta =))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Consiglio piante

Messaggio di marko66 » 11/05/2019, 0:12

Appunto…. :-bd ;)

Bloccato