Salve vorrei un consiglio su quale pianta introdurre nella mia vasca.
Posseggo una vasca aperta da 50litri lordi(35-40 litri netti) con queste caratteristiche:
-Illuminazione:Plafoniera T5 2x24w attualmente depotenziata a un solo neon da 14w 4000kelvin per evitare infestazioni algali...appena posso metto anche l'altro neon sempre da 14w 6500kelvin arrivando quindi a 28w totali pari a 0.8w per litro più che ottima direi.
-Fondo:Sabbia fine e terricio fertile della Tetra
-Temperatura di 28°
-Valori:
pH=7
GH=5
KH=3
-Fauna:
1 neritina
2 Ram
2 otocinclus
Piante già presenti:
-Limnophila hererophyla sessiliflora
-Cryptocoryne becketil
-Microsorium pteropus
-Anubias nana
la Limnophila però è presente solo nella parte sinistra dell'acquario quindi vorrei aggiungere qualche altra pianta da sfondo nella parte destra in modo da coprire e schermare la luce per le altre piante come le Cryptocoryne, Anubias ecc.
E possibilmente anche qualche altra piantina da primo piano per formare una pratino.
Entrambe le preferirei di un color verde chiaro poichè mi servirebbe un contrasto con lo sfondo e il resto dell'acquario dove in questo momento prevalgono colori scuri.
Purtroppo in questo momento non fertilizzo con CO2 anche se mi sto adoperando per mettere almeno un impianto Fai da te'.
Io ero orientato su una di queste piante per lo sfondo (Hygrophila polysperma-Bacopa australis-Hydrocotyle leucocephala-Vallisneria nana) mentre per il primo piano su Utricularia graminifolia...cosa ne pensate? quale sarebbe la più adatta secondo voi in base alle mie esigenze o se ne conoscete altre che fanno al caso mio
Consiglio piante
- albe75
-
Profilo Completo
Re: Consiglio piante
ciao benvenuto in AF!il wattaggio della vasca e' buono quindi ti permette un'ampia scelta...ricordati che i pratini sono molto esigenti richiedono tanta luce,una buona fertilizzazione e la CO2 e' essenziale.L'Utricularia e' stupenda pero' ti consiglierei di prendere in considerazione anche la Glossostigma che e' un po' meno impegnativa ma altrettanto bella...per lo sfondo potresti andare anche sulla "Cerato", ottima divoratrice di nitrati e con la sua crescita anche in superfice raggiungi il tuo scopo di schermare la luce all'Anubias
- Rox
-
Profilo Completo
Re: Consiglio piante
Per contrastare le alghe, specialmente all'inizio, la luce si riduce nel tempo, non nella potenza.
Nel tuo caso. le uniche piante che puoi aggiungere sono le piante galleggianti.
Le piante crescono, se non sono di plastica... In 50 litri non c'è spazio per niente altro di sommerso.
Consiglio Limnobium levigatum, con le tue durezze.
Nel tuo caso. le uniche piante che puoi aggiungere sono le piante galleggianti.
Le piante crescono, se non sono di plastica... In 50 litri non c'è spazio per niente altro di sommerso.
Consiglio Limnobium levigatum, con le tue durezze.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)